Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,104
    Taggato in
    837 Post(s)

    Bella serata astronomica in compagnia

    Ieri sera ci siamo dati appuntamento io e @Dante84 a casa di @gecu per trascorrere una serata astronomica dedicata a riprese planetarie , doveva essere dei nostri anche @alextar ma per motivi personali non è potuto essere presente .

    Serata non molto proficua per riprese ad alta risoluzione a causa di un seeing pessimo , abbiamo provato sul C 11 di @gecu un pò tutta la nostra attrezzatura ( la sua ASI 120 s la mia ASI 120 la Lodestar e ls PLA 2 C
    Purtroppo come già detto sia Giove che Marte non hanno dato grossi risultati ( vedremo in post elaborazione cosa riusciremo a tirare fuori ) ho fatto qualche ripresa lunare con la mia ASI prima di passare alla fase osservativa.

    Inizio col botto con Saturno per gentile richiesta di @Dante84 ho inserito il 13,4mm Antares la cassini appena percettibile causa seeing pessimo come già accennato , ho contato due satelliti a destra due sotto due sopra e tre sula sinistra leggermente spostati sul bordo dell'oculare .
    Grande gioia di Dante per il suo primo Saturno
    Sono passati su M 13 anche con una luna molto luminosa e un cielo cittadino ha regalato una buona impressione sul C 11
    Subito dopo ho voluto provare su M 3 la differenza luminosa del C 11 rispetto al mio C 8 , la differenza c'è e si vede globulare molto più marcato
    Un'occhiata ad Albireo per vedere se Dante riusciva a percepire la diversità di colori della doppia .
    Subito dopo si va sulla nebulosa Anello e anche qui il diametro più grande fa la differenza cerchio e banda molto più marcato ( devo dire che @gecu a perfezionato la mano sulla collimazione di questo telescopio )
    Per finire una bella carrellata di crateri lunari per la gioia di dante .
    Che dire una bellissima serata astronomica insieme ad amici
    Ultima modifica di etruscastro; 16-06-2016 alle 07:51 Motivo: modifica tag
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Bella serata astronomica in compagnia

    una bellissima serata astronomica insieme ad amici ... Il segreto è tutto li
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Bella serata astronomica in compagnia

    hai ragione, ieri sera seeing orrendo, eredità temo di una giornata torrida e conseguente rilascio di calore dagli edifici sino a notte fonda.
    Per le prossime osservazioni balconare mi sà che toccherà aspettare ben oltre la mezzanotte prima che i tetti si raffreddino...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. serata magica in compagnia
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 15:16
  2. Preparazione di una serata astronomica!
    Di GuerrillaGecko nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-05-2015, 11:23
  3. Una serata sotto il Monte Serra... in compagnia
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-07-2013, 13:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •