Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    ciao, posseggo un Maksutov Skywatcher con apertura 102 mm e lunghezza focale 1300 mm. Gli oculari in dotazione sono da 25 e 10 mm (schema ottico Reversed Kellner) che mi danno rispettivamente 50 e 130x. Tali oculari non mi sembrano malaccio ma sono un totale principiante. Comunque ora mi servirebbe un oculare da circa 6-8 mm per spingere l'osservazione planetaria verso il limite teorico di 200x del mio telescopio. Però essendo portatore di occhiali (con elevato astigmatismo per cui non posso farne senza) mi servirebbe anche qualcosa con ottima estrazione pupillare dai 15 mm in su (meglio 20). E per di più non vorrei spingermi molto oltre i 100 euro...
    Ho visto in giro che diversi produttori hanno oculari "planetari" con le caratteristiche che cerco (e campo visivo più o meno ampio) che usano tipicamente schemi con molte lenti. Però le recensioni in rete non sono sempre positive, mi riferisco in particolare a difetti osservativi quali distorsioni ed immagini fantasma... Mi sto un po' perdendo, quindi chiedo il consiglio dei possessori di questo tipo di setup per sapere la soddisfazione negli oculari che usano... Ripeto non vorrei andare tanto oltre ai 100 euro, se però arrivare ai 150 fosse determinante per avere un prodotto di qualità ci potrei pensare... grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    QUESTO ha ben 20mm di estrazione pupillare che non è affatto poco, di "ripiego" il classico planetary ed che ne ha 16!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    Basta togliere la conchiglia paraluce; è un buon oculare, con un campo apparente "illuminante". Però pesa quasi mezzo chilo.

    Tutto ciò a parte: meglio togliere gli occhiali e/o indossare lenti a contatto. Come faccio io, anche se astigmatico.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    Grazie, che bestia il primo! 470 grammi!
    Una soluzione che anche mi stuzzicava era un oculare zoom... che cosa ne dite di questo? coprirebbe praticamente tutto il range di lunghezze focali utili per il mio telescopio, però avrebbe 15 mm di estrazione pupillare quindi un po' al limite per me...
    http://www.teleskop-express.de/shop/...m---1-25-.html

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    Oculare zoom: acquistato, provato, accantonato.
    Ma forse potrebbe piacerti; ti piacerà sicuramente se usi il telescopio anche per osservazioni terrestri, perciò non andrà sprecato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    Citazione Originariamente Scritto da daniele77pd Visualizza Messaggio
    Grazie, che bestia il primo! 470 grammi!
    Una soluzione che anche mi stuzzicava era un oculare zoom... che cosa ne dite di questo? coprirebbe praticamente tutto il range di lunghezze focali utili per il mio telescopio, però avrebbe 15 mm di estrazione pupillare quindi un po' al limite per me...
    http://www.teleskop-express.de/shop/...m---1-25-.html
    Puoi provare i baader hyperion...quello da 8mm va bene quelli a focale piu corta invece hanno luce diffusa. l,estrazione non la so quanto sia ma quando li uso mi pare sia oltre i 15mm. i Zoom per me non vanno bene un solo oculare universale poi alla fine non fa bene niente.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    lo zoom è una scelta di ripiego e se zoom deve essere che sia Baader.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    allora seguendo i vostri consigli scarto gli zoom.
    per quanto riguarda il discorso di osservare senza occhiali, devo dire che in effetti ci ho provato durante le mie prime osservazioni e mi sono stupito in positivo. Infatti pur avendo 8 diottrie di miopia togliendo gli occhiali vedevo ancora praticamente a fuoco l'immagine nel telescopio (bastava eventualmente un piccolissimo aggiustamento del focheggiatore) mentre nel "mondo reale" togliendo gli occhiali divento una talpa. Miracolo? ;-) o forse semplicemente l'oggetto che sto guardando è lontanissimo? Inoltre devo dire che non ho percepito nessun effetto neppure delle 2,5 diottrie che ho di astigmatismo miopico, e in pratica l'unico effetto negativo dell'osservazione senza occhiali è stato un maggior affaticamento della vista...
    quindi assumendo di rilassare un po' la condizione sull'estrazione pupillare per osservare eventualmente anche senza occhiali, ci sarebbero questi oculari che hanno un'estrazione di 14 mm ed un campo apparente di ben 82 gradi! http://www.teleskop-express.de/shop/...ter-proof.html che ne dite? qualcuno li possiede?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    Infatti la miopia non costituisce alcun problema, ci pensa il focheggiatore del telescopio a mettere a fuoco per il tuo occhio... Diverso è l'astigmatismo che è un problema non risolvibile col focheggiatore... Però dà problemi nel l'osservazione solo se il difetto è molto pronunciato in quel caso devi mettere gli occhiali..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    Gli ES sono ottimi oculari, molto apprezzati (non quelli economici da 70°) dagli astrofili; il riempimento con gas inerte è ottima cosa.
    @PHIL53 ha tutta la serie da 82° o quasi e potrebbe scriverci su una tesi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Estrazione Pupillare
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-11-2020, 07:30
  2. Scelta oculari
    Di Gincenerino88 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-06-2016, 07:50
  3. Pupilla di uscita, Estrazione pupillare
    Di Marcos64 nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2015, 22:50
  4. Scelta oculari
    Di Mike97 nel forum Accessori
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-07-2015, 08:15
  5. Scelta Oculari
    Di MulderFox nel forum Accessori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-01-2013, 18:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •