Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Pianeta L'avatar di daniele77pd
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Montagnana (PD)
    Messaggi
    39
    Taggato in
    1 Post(s)

    Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare

    ciao, posseggo un Maksutov Skywatcher con apertura 102 mm e lunghezza focale 1300 mm. Gli oculari in dotazione sono da 25 e 10 mm (schema ottico Reversed Kellner) che mi danno rispettivamente 50 e 130x. Tali oculari non mi sembrano malaccio ma sono un totale principiante. Comunque ora mi servirebbe un oculare da circa 6-8 mm per spingere l'osservazione planetaria verso il limite teorico di 200x del mio telescopio. Però essendo portatore di occhiali (con elevato astigmatismo per cui non posso farne senza) mi servirebbe anche qualcosa con ottima estrazione pupillare dai 15 mm in su (meglio 20). E per di più non vorrei spingermi molto oltre i 100 euro...
    Ho visto in giro che diversi produttori hanno oculari "planetari" con le caratteristiche che cerco (e campo visivo più o meno ampio) che usano tipicamente schemi con molte lenti. Però le recensioni in rete non sono sempre positive, mi riferisco in particolare a difetti osservativi quali distorsioni ed immagini fantasma... Mi sto un po' perdendo, quindi chiedo il consiglio dei possessori di questo tipo di setup per sapere la soddisfazione negli oculari che usano... Ripeto non vorrei andare tanto oltre ai 100 euro, se però arrivare ai 150 fosse determinante per avere un prodotto di qualità ci potrei pensare... grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta oculari da 6-8 mm ma con elevata estrazione pupillare