Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    ok, proverò stasera. grazie

  2. #12
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Ciao,

    scusate ma sono stato lontano dal Forum e dal mondo lavorativo per oltre venti giorni e ho letto solo ora...
    La De Agostini mi aveva mandato il primo fascicolo nella speranza che potessi farne una recensione sull'intera opera ma chiaramente ciò che mi fu possibile è stato limitato a comprendere il valore del primo numero cartaceo e dei suoi due allegati: un cercatore e un tappo. Non bruto il secondo, inutilizzabile il primo.
    Spero che il resto del telescopio abbia qualche chance di essere usato con profitto.
    I miei auguri migliori.

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Paolo non avresti di che scusarti in ogni caso, ma a maggior ragione perché il post è di oggi! Dici che non vale neanche i 50 euro che ho speso?

  4. #14
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    "Non bruto il secondo, inutilizzabile il primo."
    Questa è meravigliosa
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #15
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Ah ecco...

    Meno male...

    Credo tu non abbia fatto male per una serie lunga di ragioni che posso cercare di sintetizzare.
    La prima è che si possono tranquillamente sacrificare 50 euro per una curiosità
    La seconda che probabilmente, se ci si mette di buon impegno, si dovrebbe riuscire a far funzionare in modo decoroso lo strumento che altri non è se non la versione smontata a pezzi di un banale 114 f500 nativo portato a 1000 con specifica barlow interna. Sistema Tunzutzu classico.
    La terza è che un simile strumento (da assemblare e sistemare) ti può arricchire di una esperienza enorme (che la maggior parte degli astrofili non ha). Credimi se ti dico che costruire (o assemblare anche solamente) un telescopio e portarlo a funzionare capendo che cosa realmente fa eleva l'astrofilo e gli permette di essere più critico nei confronti di ciò che usa e, de facto, migliore.
    La quarta è che ho visto sui mercatini alcuni furbi che rivendono il cercatore di plastica che è stato acquistato a 3 o 5 euro non ricordo con il primo fascicolo a 18 euro (e ci riescono anche).
    Ok.. mi scusino i moderatori, istigazione alla delinquenza.
    Poiché un caro amico, possessore di strumenti dai 10k in su ci è cascato mi viene da ridere a raccontarlo


    Paolo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Mi chiedevo se era possibile "asportare" la barlow e utilizzarlo come 114/500?

    Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

  7. #17
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Sicuramente è stato molto bello e interessante costruirlo e vederlo prendere forma pezzo dopo pezzo. poi visto che avevo già studiato un po' il sistema ottico è stato ancora più facile capire la funzione di tutti i componenti. Per quanto riguarda i furbetti, ammetto che ci ho pensato anch'io quando ho visto che montato è in vendita in giro tra i 250 e i 400!

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Pare di no, senza barlow non va a fuoco, bisogna avvicinare lo specchio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Citazione Originariamente Scritto da Galileo72 Visualizza Messaggio
    Mi chiedevo se era possibile "asportare" la barlow e utilizzarlo come 114/500?
    Qualcuno l'ha fatto con il Seben Big Boss, per andare a fuoco ha dovuto accorciare ulteriormente il tubo trovandosi con un 400mm, ho letto una recensione di chi non è più riuscito ad utilizzarlo, deve restare così e prendere ciò che può dare, di barlowati esistono tubi con diametri superiori, in qualche modo si farà...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Pianeta L'avatar di hardatch
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    34
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Star observer - Non uccidetemi!

    Eccomi ritornato! Ho finalmente finito di costruire tutto, avevo dovuto accantonare un po' la cosa. Finito di montare ieri sera e prima prova ovviamente sulla luna, visto che era tardi, tutto il resto era tramontato e poi con quella luna si può vedere altro!
    Ovviamente non posso giudicare un bel niente, volevo solo chiedervi un consiglio sui giusti settaggi della montatura equatoriale. Prima di tutto una domanda: è normale che i cerchi graduati si muovano? Mi pare strana la cosa.
    Seconda cosa: dal mio balcone la polare non si vede e inoltre la mia montatura non ha un cannocchiale polare né è presente un alloggiamento. Ho letto le guide di etruscastro, ho letto del metodo bigurdain, ma non ci ho capito molto, nè credo di necessitare di un allineamento perfetto visto che farò solo visuale.
    In definitiva la mia domanda è: come faccio a usare al meglio la mia montatura con il mio livello di esperienza (praticamente zero)?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Ritorna star observer
    Di Galileo72 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 13:55
  2. [Carbon star] RS Cyg
    Di jkj nel forum Sketches
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 19:47
  3. Star observer
    Di salvongo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •