Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di springolo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio

    Salve, vorrei acquistare un telescopio da usare in un paesino che si trova a 600 mt di altezza con poca luce.
    Mi piacerebbe poter osservare pianeti e qualcosina in più perché l'appetito vien mangiando e so già che trascorrerò molte notti in silenziosa contemplazione
    Il budget mi rendo conto non essere molto elevato, intorno ai 350 €.
    Cosa potrei acquistare?

    Ho visto ad esempio questi due modelli:

    Omegon Telescopio N 150/750 EQ-4

    Omegon Telescopio N 130/920

    Ma non so quale dei due potrebbe fare al caso mio. Che differenze hanno tanto per iniziare a capire? Cosa ci potrei osservare?

    Non ci capisco nulla e mi scuso per tutte queste domande.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Dunque, entrambi i telescopi da te elencati sono newtoniani, ottimi tuttofare nell'osservazione sia planetaria che deep sky.

    La differenza dei due è il diametro e la focale.
    Ad esempio, prendendo il primo, 150 indica il diametro dello specchio in millimetri, mentre 750 indica la focale, sempre in millimetri.

    Più è grande il diametro e più hai risoluzione di dettagli e cose deboli che puoi osservare, quindi tra i due è sicuramente preferibile scegliere il primo, anche se a focale leggermente più corta dell'altro.
    La montatura è quella che è, un po' traballante, ma purtroppo sono sempre vendute sottodimensionate. Comunque non devi preoccupartene più di tanto, dato che ti darà sicuramente le prime ottime soddisfazioni, in particolare sulla Luna, Sole (SEMPRE con l'apposito filtro), e i pianeti maggiori, come Giove, Venere e Saturno.

    Se riuscissi ad aumentare il tuo budget di circa 100 euro (anche se so che è difficile) puoi arrivare a questo http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html

    Praticamente sempre un 150/750, ma di fattura migliore e con la possibilità di motorizzare la montatura in futuro (mentre quello da te scelto non ha questa possibilità, o almeno è motorizzabile solo parzialmente).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giuseppe Petricca; 13-07-2016 alle 14:50
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da springolo Visualizza Messaggio
    Non ci capisco nulla e mi scuso per tutte queste domande.
    Siamo tutti passati da un periodo iniziale di confusione totale, non ti preoccupare ! Se non lo hai già fatto, ti consiglierei di farti una bella scorpacciata di nozioni, leggendo con calma le prime 4 discussioni nella sezione Primo Strumento.
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Meteora L'avatar di springolo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Siamo tutti passati da un periodo iniziale di confusione totale, non ti preoccupare ! Se non lo hai già fatto, ti consiglierei di farti una bella scorpacciata di nozioni, leggendo con calma le prime 4 discussioni nella sezione Primo Strumento.
    Ti ringrazio, leggerò con calma le sezioni del forum che mi hai consigliato. Grazie

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio
    Di Rob94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 07:28
  2. primo telescopio
    Di nick94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-06-2015, 22:30
  3. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  4. HELP - Primo telescopio!
    Di Mr Superstar nel forum Primo strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 05-05-2014, 16:27
  5. Il mio primo telescopio
    Di Davide-1985 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 10:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •