Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Lo definirei un "colpo di coraggio"!

    Ho ceduto alla "strumentide" acquistando i seguenti accessori, con l'aspettativa che essi possano costituire la mia dotazione definitiva (assieme a quelli che già possiedo).

    - Oculare Antares Speers Waler 4,9mm
    - Cercatore Telrad
    - Cercatore Raci Ts 8x50
    - Filtro UHC Primalucelab

    Ho cercato di risparmiare qualcosa sul filtro (visto che ho comunque qualche dubbio sulla sua reale utilità), ma per il resto ho scelto ciò che mi è parso rappresentare il meglio in base alle informazioni raccolte.
    Ed è proprio questo il "problema": la mia decisione si è fondata esclusivamente sulle informazione apprese dai libri o dalla rete; non ho mai testato nessuno dei suddetti accessori.

    Quindi, speriamo bene....!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Ottimi acquisti direi, specie per il Telrad!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Grazie, ammetto di avere qualche riserva anche sul RACI, per timore che sia superfluo avendo preso anche il Telrad.
    Ma ormai è fatta.
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Anche io non molto convinto dei filtri in generale (salvo l'obbligatorio OIII per la Velo !) ma il resto della tua lista lo condivido al 100%: l'accoppiata Telrad & RACI è ottima.

    Vero che spesso basta il Telrad, ma a volte il cielo poco limpido oppure l'assenza di stelline sulle quali "appoggiare" un cerchio del Telrad ti faranno apprezzare l'avvicinamento al bersaglio in 2 steps (grossolano con Telrad e affinato con RACI) prima di passare all'oculare a largo campo !

    Il 4,9mm non lo userai molto spesso, ma nelle serate che te lo permetteranno sarà apprezzabile, e non solo su Luna e pianeti...inoltre è anche utile per uno star test ad alti ingrandimenti !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Grazie, ammetto di avere qualche riserva anche sul RACI, per timore che sia superfluo avendo preso anche il Telrad.
    Ma ormai è fatta.
    Penso di no, Raci e Telrad insieme sono il massimo, si completano a vicenda.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Ho cercato di risparmiare qualcosa sul filtro (visto che ho comunque qualche dubbio sulla sua reale utilità)
    Nella mia seppur breve esperienza, ho verificato che la reale utilità di un filtro UHC è direttamente proporzionale alla qualità del cielo da cui si osserva.
    Sotto un buon cielo, almeno SQM 21, o se preferisci con NELM almeno m.6, un buon filtro UHC fa la differenza tra non vedere e vedere una nebulosa a emissione, oppure tra vedere solo una chiazza debolissima e vederne i chiaroscuri.

    Sotto un cielo inquinato, la differenza è quanto mai opinabile: su alcuni oggetti, qualcosa fa lo stesso; su altri, non c'è differenza; su altri ancora è addirittura peggiorativo.

    Questo è dovuto, a mio avviso, al fatto che un filtro reale taglia sempre una parte di luce anche nelle frequenze che in teoria dovrebbe far passare inalterate.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Il 4,9mm non lo userai molto spesso, ma nelle serate che te lo permetteranno sarà apprezzabile, e non solo su Luna e pianeti...inoltre è anche utile per uno star test ad alti ingrandimenti !
    Di questo ne sono consapevole...ma ho pensato che un oculare ad alti ingrandimenti non dovesse mancare!
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Certo, lo userai magari rare volte, ma la volta che il cielo lo permette e non ce l'hai, sai che rabbia!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Rogerxx00
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Messina (provincia)
    Messaggi
    345
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Sotto un buon cielo, almeno SQM 21, o se preferisci con NELM almeno m.6, un buon filtro UHC fa la differenza tra non vedere e vedere una nebulosa a emissione, oppure tra vedere solo una chiazza debolissima e vederne i chiaroscuri.

    Sotto un cielo inquinato, la differenza è quanto mai opinabile: su alcuni oggetti, qualcosa fa lo stesso; su altri, non c'è differenza; su altri ancora è addirittura peggiorativo.

    Questo è dovuto, a mio avviso, al fatto che un filtro reale taglia sempre una parte di luce anche nelle frequenze che in teoria dovrebbe far passare inalterate.
    Ma un filtro UHC non dovrebbe anche ridurre l'inquinamento luminoso? Devo dire che questa convizione ha influito sulla mia scelta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C6 SE
    Oculari: Celestron 25mm, Orbinar SWA 12mm, ES 8,8mm, ES 6,7mm

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: ALL-IN: ordine "definitivo" di accessori

    Citazione Originariamente Scritto da Rogerxx00 Visualizza Messaggio
    Ma un filtro UHC non dovrebbe anche ridurre l'inquinamento luminoso?
    Un filtro è qualcosa che taglia più o meno drasticamente certe frequenze e ne lascia passare altre: un filtro UHC fa passare le frequenze intorno alle righe H-Alfa, H-Beta e O-III (656,3 nm; 486,1 nm; 495,9 e 500,7 nm).

    La caratteristica del filtro, cioè la sua risposta in frequenza, ne descrive il comportamento: ci sono filtri molto "ripidi", che quindi tagliano in modo secco, altri con pendenze meno nette, che fanno entrare più luce indesiderata; alcuni con le bande passanti a valori percentuali più elevati (95-96%), altri che perdono più luce (85-90%).

    L'abbattimento delle frequenze che caratterizzano l'IL dipende anche dal tipo di IL: ad esempio, le nuove lampade a LED non vengono filtrate dai filtri interferenziali e risultano quindi, aparità di energia dispersa verso il cielo, più dannose delle vecchie lampade al sodio o ai vapori di mercurio.

    Non so se ti ho risposto, l'argomento è vasto, chiedi pure se vuoi approfondire.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-08-2013, 18:36
  2. Accessori per SC da 6"
    Di Max13 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 06:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •