Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: consiglio telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di skylux
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    consiglio telescopio

    ciao a tutti essendo appassionato di astronomia sono interessato nel acquisto di un telescopio, pero sono ignorante in materia non saprei da dove cominciare ne con l'acquisto ne come dirigermi nella mappa stellare aspetto che mi venga spiegato oppure dato una dritta grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio telescopio

    io ti consiglio di iniziare da qui: http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili
    http://www.astronomia.com/forum/show...uale-Scegliere

    poi per un corretto e proficuo consiglio ci occorre sapere il budget, da dove penseresti di andare ad osservare, come sei messo con il trasporto, cosa prediligi fare in astronomia (foto?osservazione visuale?), e non ultimo la qualità del tuo cielo (per valutarlo trovi i 3d nel "vademecum per gli astrofili").
    siamo lieti di poterti aiutare!

  3. #3
    Meteora L'avatar di skylux
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio telescopio

    grazie etruscastro per i consigli, il mio badget e sui 150 200 euro, nel campo astronomico mi interserebbe la osservazione e dove mi piacerebbe osservare il cielo e dove mi trovo adesso in casa in campagnia

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio telescopio

    il tuo budget è in linea con quello di chi si avvicina a questa passione, non è molto ma qualcosa di interessante si può fare!
    ho provato a fare una piccola cernita di strumenti validi per la cifra da te proposta....:
    http://www.staroptics.it/astronomia/...ssier_n130.htm

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...=SW707&Score=1

    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...7090BD&Score=1

    tieni presente una cosa importante.... per questa cifra, il diametro e la qualità del telescopio non sono male..... purtroppo le montature sono un pò sottodimensionate.... nulla di gravissimo se fai visuale, e comunque serve per "farti le ossa"!
    p.s. guardati bene la prima opzione...

  5. #5
    Meteora L'avatar di skylux
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio telescopio

    bellissimi questi telescopi mi sono piaciuti solo a guardarli senza guardare prima le caratteristiche andrei sul 1primo e il 3 link per l' acquisto ma su alcuni telescopi si dice che siano motorizzati ma questa motorizzata che permette di fare?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio telescopio

    la motorizzazione di entrambi gli assi per l'uso visuale è una grande vantaggio perchè permette di far inseguire gli oggetti puntati dai motori e non manualmente, la motorizzazione è basilare per chi fa astrofotografia...
    per capire come funzionano le montature EQ ti consiglio di leggere questa discussione: http://www.astronomia.com/forum/show...-prima-domanda
    ne abbiamo già parlato.... se poi qualcosa giustamente non ti torna siamo qua a chiarirti le idee!
    per l'acquisto ricordati che ho solo messo alcuni tipi di strumenti per la cifra da te assegnata, ce ne sono molti, e se poi guardi anche in alcuni siti stranieri potresti trovarli anche a meno prezzo!

  7. #7
    Meteora L'avatar di skylux
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio telescopio

    ok molto chiaro e gentilissimo ti ringrazio pero ho un altra domanda su alcuni telescopi come uno che a me piace sul 2 link ce un contro peso e dei numeri a gradi a cosa servono?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio telescopio

    dato che i tubi ottici hanno una lunghezza focale non indifferente (quelli proposti vanno tra i 900mm e i 1000mm) vanno controbilanciati sulle montature, per questo ci vogliono i contrappesi!
    i cerchi graduati servono quando, una volta stazionata e allineata la montatura alla stella polare, si debbono cercare gli oggetti celesti nel cielo.
    però te lo dico subito...... per questa fascia di prezzo nelle montature i cerchi graduati sono messi li solo per "bellezza", difficilmente troverai qualcosa con loro..... dovrai sfrizionare la montatura e con le carte stellari cercarti gli oggetti a mano!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di skylux
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    BENEVENTO
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consiglio telescopio

    caspita non avrei creduto di tante complicita ma terro presente per farne una buona cultura da quel che ho capito ce tutto un insieme da seguire per farene un buon uso per prima cosa dovro rileggermi un po tutto poi una volta decisomi ad acquistare un telescopio dovro montorlo ecc ma una volta arrivatomi la prima cosa sara di uscire fuori la sera e puntare qualcosa potro fare a mio piacere oppure dovro seguire una cartina,bussola ecc per vedere anche la luna

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: consiglio telescopio

    no no, e tutto più semplice di quello che sembra....
    per iniziare puoi tranquillamente mettere il treppiede verso Nord (vedrai che ci sarà un piede del tripod specifico da mettere a Nord), anche se non allinei perfettamente poco conta, poi, per le prime serate finchè non capisci il movimento dello strumento, punterai gli oggetti semplici quali la Luna oppure i pianeti principali... poi piano piano viene tutta da se non ti preoccupare...
    p.s. la prima vera cosa è allineare precisamente il cercatore, o prima che te lo dice Huniseth, procurati un red dot che ti semplifica la vita nella ricerca!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per l'acquisto
    Di Shark84 nel forum Binocoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-01-2013, 20:44
  2. datemi un consiglio
    Di andreaxxx nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 17:50
  3. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 07:27
  4. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •