Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Allineamento Polare

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Bat95
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Noventa di Piave - Trieste
    Messaggi
    57
    Taggato in
    3 Post(s)

    Allineamento Polare

    Salve a tutti!!

    come da titolo, ho un problema nel fare l'allineamento polare. Fino ad ora ho usato 2 metodi: quello classico che mi è stato insegnato anche se non riuscivo mai ad essere preciso, e da, qualche mese, utilizzo quello che adesso vi vorrei spiegare ( che mi stato spiegato da un amico qualche settimana fa )
    Ho letto varie discussioni e mi sono un po' confuso...

    L'allineamento polare che faccio è questo ( cerco si spiegare bene passo passo ):
    -Porta la montatura con il treppiede fuori e metto il treppiedi in bolla.
    -Metto i pesi e il telescopio e calibro il tutto.
    -Una volta calibrato, metto in bolla il tutto cioè: metto parallela al terreno l'ascensione retta e metto la bolla sulla montatura ( o sulla barra dei contrappesi ). una volta in bolla metto a 0 il cerchietto numerato dell'ascensione retta. Sblocco l'ascensione retta e la porto "perpendicolare" al terreno e mi fermo quando arrivo alle ore 18 sul cerchio dell'ascensione retta.
    Poi, metto la declinazione parallela al terreno, metto in bolla. Quindi quando è in bolla giro il solo cerchio della declinazione dove sono scritti i gradi e le metto a zero. Poi sblocco la declinazione e quindi giro il tubo ottico fino a quando non sono a 90 gradi ( sempre leggendo sul cerchietto esterno della declinazione ).
    -Accendo la montatura e imposto i dati ( latitudine, longitudine, ora +1, ecc.. ) fino a quando il synscan mi dice le informazioni sulla polare. Giro nuovamente la declinazione per vedere dentro il cannocchiale polare.
    -Usando l'applicazione POLAR ALLIGNMENT guardo dove si trova la polare, quindi dal cannocchiale polare sposto la polare usando le viti di regolazione della latitudine e azimut. Sposto la polare proprio nello stesso punto che mi ha dato l'applicazione.
    -Fatto ciò, ruoto ancora la declinazione fino a 90 gradi ( come era in precedenza dopo aver messo in bolla ).
    -Da qui in poi faccio l'allineamento a tre stelle e quindi la serata osservativa.

    Questo è il metodo che mi è stato proposto da un amico qualche settimana fa. L'ho provato 3 - 4 volte ( Purtroppo le altre sere non c'era bel tempo ) e devo dire che dopo l'allineamento a tre stelle ho avuto anche MAZ 10' MEL7 5'..

    Ieri sera, però, facendo lo stesso procedimento qualcosa non andava. Finito l'allineamento polar,e (con MAZ 30' e MEL 40' ) quando ho iniziato l'allineamento a tre stelle, il telescopio puntava molto grossolanamente la prima stella e per le altre era sempre fuori dal campo dell'oculare. Allora mi è venuto qualche dubbio, forse le altre volte sono stato fortunato??
    Cosa dite di questo metodo?
    ho cercato di essere preciso passo dopo passo per essere più chiaro possibile.
    Qualcuno mi potrebbe spiegare in modo preciso come fa l'allineamento polare?

    Grazie!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Allineamento polare
    Di MarcoAstronomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 19:29
  2. Allineamento polare EQ1
    Di Eithern nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-06-2015, 22:19
  3. Allineamento Polare
    Di robertod nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:00
  4. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 19:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •