Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di handuup
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Binocolo per uso cittadino

    Salve. Oramai ho imparato svariate cose sul cielo e s il suo funzionamento. Ho deciso di lasciar perdere il telescopio perché ho un budjet limitato e perché l'anno prossimo avrò un osservatorio dell'università a mia disposizione. Quindi ho deciso di acquistare un binocolo ma sono indeciso.
    Non lavoro e quindi ho un budjet molto limitato ( vado a tagliare l'erba ogni tanto e quello che ottengo lo uso per le medicine) quindi vorrerei spendere poco e ottenere tanto ( praticamente impossibile). Vivo in città e che l'inquinamento luminoso épiuttosto intenso senza contare che non posso muovermi (per ora). Inoltre abito al primo piano e ho il nord e il sud sono poco coperti.
    Cosa mi consigliate?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Considerando il sito da cui osservi, con una martellata su un dito vedresti sicuramente molte più stelle che con un binocolo...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    @handuup , nell'attesa che qualcuno di esperto sui binocoli ti dica la sua... ho trovato una richiesta simile alla tua posta da un altro utente: budget limitato e locazione cittadina. La discussione è questa "[/COLOR]Il mio primo binocolo". Magari qualche suggerimento dato a lui torna utile anche a te.
    Ultima modifica di etruscastro; 29-08-2016 alle 18:20 Motivo: modifica tag
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Una risposta l'ha ottenuta semplice e chiara: non può spostarsi e il suo sito osservativo è pessimo, quindi un binocolo anche di basso prezzo per l'astronomico sarebbero solo soldi buttati. Ho tre binocoli e so di cosa parlo...Poi ognuno la pensa e fa come gli pare...ma ciò non esime altri da poter dire come la si pensa...
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Se non si vede un granché, c'è poco da fare; tuttavia, un binocolo 10x50 e non di più, decoroso, può tornare utile in più di un'occasione. Per una spesa tra i 100 e i 150 Euro, vedi sul sito rpoptix.com se trovi qualcosa; a me piacerebbe il "tuttofare" Namib 10x42 con i prismi a tetto, per poco più di un mezzo chiletto di peso...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    [...]non può spostarsi e il suo sito osservativo è pessimo, quindi un binocolo anche di basso prezzo per l'astronomico sarebbero solo soldi buttati.
    Questa è una risposta. La prima era una presa in giro. Mi pare che nel regolamento del forum si parli anche di rispetto nei confronti degli altri.

    Scusate l'OT.
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Non era affatto una presa in giro, il senso era esattamente lo stesso espresso solo in modo spiritoso e non c'era alcuna offesa all'utente...sei tu che non sai distinguere....
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Citazione Originariamente Scritto da Francis Visualizza Messaggio
    Non era affatto una presa in giro, il senso era esattamente lo stesso espresso solo in modo spiritoso e non c'era alcuna offesa all'utente...sei tu che non sai distinguere....
    Sarà come dici tu. Forse non so proprio distinguere. Resta il fatto che certa ironia io la vedo come una presa in giro; mi ricorda molto l'atteggiamento di un bullo che cerca di ottenere visibilità facendo battutine... Proprio come quelli che mi hanno rovinato l'adolescenza (quindi spero che capirai se certe cose mi risultano intollerabili).

    Riscusate l'OT.
    Ultima modifica di RelativeTime; 29-08-2016 alle 19:52
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  9. #9
    Meteora L'avatar di handuup
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Ringrazio tutti per le risposte. In effetti ha ragione Francis sul sito di osservazione. Èsolo questione di tempo in quanto traslocherò e andrò a vivere a qualche chilometro dalla città. Sul nuovo posto avrò quasi tutto l'orizzonte libero e sicuramente sarà migliore di ora.e quindi mi conviene comperare questo benedetto binocolo? Qualcosa che non necessiti di treppiede possibilmente. Il budjet è sui 100 euro...

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Francis
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    28 Post(s)

    Re: Binocolo per uso cittadino

    Dipende anche da che aspettative hai di osservazione, con un 10x50 da un discreto sito puoi vedere campi stellari estesi, qualche ammasso stellare aperto (il doppio ammasso di Perseo) la nebulosità della galassia di Andromeda, e direi non molto di più, sono visioni piacevoli panoramiche a basso ingrandimento che però si gustano di più con un treppiede...non sono invece alla portata di un binocolo pianeti, Luna e altri oggetti che richiedono medi o \mpalti ingrandimenti....per un uso esclusivamente a mano è meglio un 8x42 o un 7x35.... male che va li potresti usare nelle escursioni o in vacanza. I Nikon sono una buona marca, la serie aculon potrebbe essere alla portata di 100 euro. Da valutare anche le marche consigliate da Angeloma. Ti sconsiglio però i binocoli con prisma a tetto che per essere buoni richiedono costosi trattamenti dei prismi che a parità di qualità ne alzano di molto il prezzo rispetto a quelli con prismi di porro.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Rifra 152/760 Eq5, mak 100/1400 Eq1, rifra 80/600, spotting scope 20-60x60, USM 10x50

Discussioni Simili

  1. M82 - Test cittadino filtro IDAS LPS V4
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-02-2016, 23:28
  2. Binocolo
    Di paperbike nel forum Binocoli
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 14:10
  3. M42 al binocolo
    Di StarRider nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 02-04-2013, 14:03
  4. M42 Binocolo
    Di MARCELBERG nel forum Sketches
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-03-2013, 11:47
  5. Binocolo si o binocolo no?
    Di Silvia27 nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 20-01-2013, 00:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •