Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Meteora L'avatar di Need2Revolt
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cerco consigli per nuovi oculari da neofita

    Sono al mio primo telescopio, primissime osservazioni... Il telescopio è un Seben 900/76 con 4 oculari, 20mm, 12,5mm, 6mm, 4mm.

    Sto valutando l'acquisto di nuovi oculari e vorrei capire da chi ha più esperienza se può avere senso e se sto scegliendo bene o meno...

    Ho avuto modo di provare l'oculare di un amico, un 25mm ma con campo visivo molto ampio, l'esperienza mi è piaciuta e credo possa essere una buona opzione per me visto che ancora mi oriento poco nel cielo notturno e avere più riferimenti possibili mi aiuta sicuramente. Al contempo non vorrei comprare un oculare ottimo e caro da usare poi su un telescopio di fascia bassa, quindi stavo pensando di optare per questo: http://shop.seben.com/sms/shop/index...de=view&id=197

    Poi, nelle poche osservazioni fatte ho visto che, data la poca potenza del telescopio, una delle cose che si apprezzano di più sono i pianeti, quindi stavo pensando ad una lente ortoscopica... Questa la vorrei con un ingrandimento potente e magari di qualità superiore alle altre. Questo perché se la mia passione dovesse continuare credo che i pianeti sarebbero una cosa che continuerebbe ad affascinarmi, insieme agli oggetti deep sky (con questi però non so se l'ortoscopica sia una buona opzione...). Detto questo sarei orientato verso questo oculare: http://www.astroshop.it/baader-class...b_bar_1_select

    Secondo voi vale la pena? Voglio comprare cose inutili?
    Grazie anticipato a tutti per il vostro tempo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Cerco consigli per nuovi oculari da neofita

    secondo me con il massimo rispetto ti consiglio di utilizzare e sfruttare al massimo lo strumento che hai, invece di spendere per acquistare altri accessori metti i soldi da parte per puntare, in futuro, ad uno strumento più prestazionale.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-06-2016, 07:26
  2. Consigli nuovi telescopi?
    Di Lucci nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 22:12
  3. consigli oculari per un neofita
    Di ncrndr nel forum Accessori
    Risposte: 92
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 06:57
  4. Consigli per neofita
    Di Davidroy nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:26
  5. Nuovi oculari
    Di astroguido nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •