Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Lurago Marinone (CO)
    Messaggi
    121
    Taggato in
    12 Post(s)

    Chiedo un parere su un binocolo

    Circa due mesi fa, mia moglie mi ha regalato un binocolo (apprezzatissimo trattandosi di un regalo), ma essendo il primo che ho per le mani e non avendo avuto modo di provarne altri, volevo un parere sullo strumento o meglio una valutazione su come si pone nel mercato paragonato a strumenti di fascia similare.

    Il binocolo in questione è uno Ziel Z-CAI 8x42.

    Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    essendo il primo che ho per le mani e non avendo avuto modo di provarne altri
    Benissimo! Così non hai preconcetti.
    Perché non scrivi un'autorecensione da profano? Così sviluppiamo una discussione...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Lurago Marinone (CO)
    Messaggi
    121
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    @Angeloma bene vedrò di fare un autorecensione da profano come mi suggerisci, ma non garantisco nulla

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    Un po' di pratica e un po' di teoria accrescono l'esperienza.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Benissimo! Così non hai preconcetti.
    Assolutamente vero, ma neanche basi pratiche e metri di paragone suli quali valutare oggettivamente

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Perché non scrivi un'autorecensione da profano? Così sviluppiamo una discussione...
    Vai, mi piace un sacco come idea. Fra l'altro l'ho provato e purtroppo devo dirti che in quella fascia di prezzo c'è di meglio, di quello strumento, che fa sfoggio del marchio "cai", si paga appunto questa vetrina.
    Ad ogni modo per iniziare è piu che onesto, e ti ci divertirai , è un cinesino di media qualità, e i cinesi ultimamente anche sulle ottiche iniziano a dire la loro, ti basti pensare che Zeiss, produce il "terra" proprio in cina.

    il GHT che ho in firma è "full cina" materiali assemblaggio, progetto e controllo, e ti garantisco che da la biada a tanti "blasonati"
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Lurago Marinone (CO)
    Messaggi
    121
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    @Alfiere intanto grazie della risposta.
    So che in quella fascia di prezzo (200€ circa) c'è sicuramente di meglio e che si paga la scritta CAI, ma essendomi stato regalato è comunque stato apprezzatissimo.

    Ho provato a scrivere qualcosina in autorecensioni ma mi piacerebbe sapere se vi sono particolari test da fare per dare pareri più precisi in merito.

    Comunque ho letto che l'8x42 rispetto al medesimo modello 10x42 è più luminoso oltre che più leggero, il che mi fa presupporre che sia migliore per certi versi.

    Di prove sul campo effettive ne ho fatte ancora troppo poche per giudicarlo a dovere e come detto non ho modo di paragonarlo a strumenti similari, quindi qualsiasi consiglio per rendere quella "specie" di recensione da me scritta nell'apposita sezione più esauriente è ben accetto.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    Citazione Originariamente Scritto da Colsarius Visualizza Messaggio
    Alfiere intanto grazie della risposta.
    So che in quella fascia di prezzo (200€ circa) c'è sicuramente di meglio e che si paga la scritta CAI, ma essendomi stato regalato è comunque stato apprezzatissimo.
    A caval donato... che poi non mica è male come binocolo, anzi.......

    Citazione Originariamente Scritto da Colsarius Visualizza Messaggio
    Comunque ho letto che l'8x42 rispetto al medesimo modello 10x42 è più luminoso oltre che più leggero, il che mi fa presupporre che sia migliore per certi versi.
    Esatto, in linea di massima a parità di apertura, e di strumento, il minor ingrandimento garantisce maggior luminosità, perchè aumenta la dimensione della pupilla d'uscita, che è quel cerchietto che veri osservando da lontano gli oculari, più è largo il diametro maggior luce percepirà il tuo occhio, la PU si calcola dividendo il diametro (42mm nel tuo caso) per l'ingrandimento: 42/8=5,25mm, ma non dimenticare che la percezione della luminosità è strettamente legata soprattutto a quanto il tuo occhio è sensibile, e di giorno la differenza fra un 8x o 10x è quasi inesistente, all'imbrunire o di notte invece è netta; e se il tuo iride è sufficientemente elastico per ritrarsi fino a sfruttare tutta la PU vedrai quanta luminosità il binocolo sa darti.
    Ribadisco però che il confronto va fatto fra strumenti identici, o di pari livello, uno swaroEL 10x è decisamente più luminoso del tuo ziel 8x .
    Aggiungo che, a dare maggior luminosità sono anche costruzioni poco elaborate, un oculare grandangolare a diversi elementi (6 o 7) sarà leggermente meno luminoso di uno semplice (3-4) per via del fatto che ogni superficie che la luce deve attraversare la attenua leggermente, e per questo motivo i binocoli con schema "porro" sono più luminosi dei "tetto" perchè richiedono una riflessione in meno sui prismi (4 porro 5 tetto)

    In astronomia e comunque di notte la differenza invece è lampante, con oculari identici, i 25mm danno molta luminosità ma meno ingrandimento i 10mm l'opposto.

    Insomma, come avrai potuto intuire il discorso "luminosità" non è così elementare ma è davvero figo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Alfiere; 21-09-2016 alle 14:00
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Meteora L'avatar di Thunder
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    11
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    Sono d'accordo per quanto riguarda le parole spese per la luminosità del bino;
    Beh per essere un regalo direi che è stato notevole, credo tu possa in futuro apprezzare la trasportabilità e la semplicità d'uso rispetto un telescopio. Ricordo d'averlo osservato anche io in caso di acquisto...
    Beh allora come gli altri aspetto una piccola recensione!

  9. #9
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    Diciamo che e un buon binocolo da montagna, o da usare di giorno.Per le osservazioni notturne ci vorrebbe più apertura almeno da 50mm in su . Comunque la galassia di Andromeda la vedi .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Chiedo un parere su un binocolo

    Andromeda, sotto un cielo buono, la vedi anche ad occhio nudo e per una zingarata va benissimo anche di notte, osservaci la nebulosa di orione, o le pleiadi vedrai...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Vostro parere
    Di LUISS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-02-2016, 16:08
  2. Scelta nuovo telescopio, chiedo un vostro parere
    Di Marco1996 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 16:43
  3. Parere su oculare
    Di crusca nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-09-2015, 17:13
  4. Parere su barlow 3x
    Di Salvatore nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 18:39
  5. Parere per Seeing odierno
    Di Simone.Fardella nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 13:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •