Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Meteora L'avatar di Balinor
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Nepi
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo sguardo verso il cielo....

    Grazie per l'aiuto tony....lo farò sicuramente

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo sguardo verso il cielo....

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Antonio non vorrei sbagliarmi Ma????
    Forse Balinor ha spostato l'asse polare x inquadrare giove,
    speriamo di no!
    Balinor! lasse polare e dove tu regoli la montatura alla tua latitudine ! una volta regolata la tua latitudine non toccarla più rischi di rsfilettare le filettature dei due vitoni
    Se il tuo tele è una EQ devi solo roterare quei due pomelloni neri collegati all'asse AR E DEC
    CONSIGLIO !!!! LEGGITI QUESTO LINK http://www.otticademaria.it/mon_tel.html#eq
    Visto che non avevo preso fischi per fiaschi sto quotando quanto avevo scritto prima, e per essere ancora più precisi
    avevo pure capito che Balinor ha una montatura non motorizzata!
    queste ultime cose scritte da Balinor confermano che usa le due vitoni lunghe che servono solo a stazionare la latitudine del sito osservativo
    Riporto cosa ha scritto Balinor:

    Il problema di cui vi parlavo deriva dal fatto che nell'orario di osservazione,
    circa le 19, giove risultava quasi sopra la mia testa....la montatura
    ha una vite di regolazione che semplicemente alza l'inquadratura, ma
    anche portandola a fondo corsa il telescopio rimane sempre troppo
    basso.

    IO sono un po permaloso lo ammetto però posto la risposta che mi è stata data , giudicate voi
    Ribadisco che non soffro di superiorità ansi ho sempre occupato gradini a livello terreno

    Originariamente Scritto da tony70xxScusa Armando, fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)
    Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare .....
    Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?

    Comque credo che ora balinor starà attento a non sollecitare tanto le due vitoni della Latitudine
    anchio consiglio una bella lettura x l'uso della montatura Equatoriale
    l'ultima cosa tempo fa portai da mio cognato, che aveva una ditta Ossitaglio, Tornieria e Carpenteria,una montatura equatoriale dove aveva la filettatura Femmina x alzare la longitudine Spaccata, feci ricaricare , poi rifilettare ,se il signore che aveva combinato il guaio doveva pagarmi , forse faceva prima a ricomprarsi la montatura nuova l'atro consiglio che do : se di deve cambiare latitudine di farlo a montatura senza carico , perche almeno le SW peccano proprio su questo , la cosa migliore e comprarsi un Timone
    questo problema non òo ha la CGM o le linear che questultima devi farti un mutuo x comprartela...

  3. #33
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il mio primo sguardo verso il cielo....

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Visto che non avevo preso fischi per fiaschi sto quotando quanto avevo scritto prima, e per essere ancora più precisi
    avevo pure capito che Balinor ha una montatura non motorizzata!
    queste ultime cose scritte da Balinor confermano che usa le due vitoni lunghe che servono solo a stazionare la latitudine del sito osservativo
    Riporto cosa ha scritto Balinor:

    Il problema di cui vi parlavo deriva dal fatto che nell'orario di osservazione,
    circa le 19, giove risultava quasi sopra la mia testa....la montatura
    ha una vite di regolazione che semplicemente alza l'inquadratura, ma
    anche portandola a fondo corsa il telescopio rimane sempre troppo
    basso.

    IO sono un po permaloso lo ammetto però posto la risposta che mi è stata data , giudicate voi
    Ribadisco che non soffro di superiorità ansi ho sempre occupato gradini a livello terreno

    Originariamente Scritto da tony70xxScusa Armando, fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)
    Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare .....
    Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?

    Comque credo che ora balinor starà attento a non sollecitare tanto le due vitoni della Latitudine
    anchio consiglio una bella lettura x l'uso della montatura Equatoriale
    l'ultima cosa tempo fa portai da mio cognato, che aveva una ditta Ossitaglio, Tornieria e Carpenteria,una montatura equatoriale dove aveva la filettatura Femmina x alzare la longitudine Spaccata, feci ricaricare , poi rifilettare ,se il signore che aveva combinato il guaio doveva pagarmi , forse faceva prima a ricomprarsi la montatura nuova l'atro consiglio che do : se di deve cambiare latitudine di farlo a montatura senza carico , perche almeno le SW peccano proprio su questo , la cosa migliore e comprarsi un Timone
    questo problema non òo ha la CGM o le linear che questultima devi farti un mutuo x comprartela...
    Armando qui faccio una premessa per far capire a te che so usare una montatura equatoriale "fermo restando che latitudine e azimut si regolano solo allo stazionamento, non ho capito cosa si sfiletta ....... (Forse intendi le viti dell'azimut se ha già bloccato il movimento in azimut?)Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare, probabilmente, l'asse polare era puntato all'incirca dove era Giove in quel momento invece di puntare la polare ....."
    mentre qui ti faccio la domanda "...Allora viene a me una domanda ..... Dopo aver stazionato la montatura, per fare l'allineamento del Synscan, è necessario partire dalla stella polare per scegliere la prima stella da centrare dall'elenco e la montatura ci si avvicina approssimatamente. È inoltre richiesto che lasse A.R. stia in modo che i pesi siano allineati con la gamba del treppiede che punta il nord e la decl. stia a zero. Beh in questa posizione il tele non punta la polare ma il polo nord celeste ........... è giusto così?"

    Secondo te faccio una domanda ad uno che non sa cosa sono latitudine e longitudine? Faccio una domanda sull'allineamento del Synscan ad uno che non sa che i comandi altazimutali servono per lo stazionamento? Nessuno qui mette in dubbio le tue capacità e la tua esperienza di astrofilo, anzi ben venga il potersi confrontare con chi ne sa più di te .............. Ma rimaniamo calmi, non riesco a comprendere questa tensione, queste polemiche sono fuori luogo.
    Ribadisco le mie scuse per essermi espresso, magari, in maniera equivocabile, io volevo solo domandare una cosa e non mi sogno neanche minimamente di offendere nessuno ma questo clima di tensione è fuori luogo!

  4. #34
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Il mio primo sguardo verso il cielo....

    Cerchiamo di rispondere in serenità per cortesia??

    @Armando: quanto ha scritto tony
    Comunque gli astri difficili (se non conosci il funzionamento dell'equatoriale) da puntare sono quelli in corrispondenza di dove si punta l'asse polare
    non è rivolto direttamente a te ma è generalizzato al neofita: se non conosci (tu neofita in generale, non TU Armando!).

    Per il resto, lo giudico come una ulteriore richiesta di informazioni a te, che sei esperto!

  5. #35
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo sguardo verso il cielo....

    Stefano non preoccuparti! e tutto chiuso
    piccolino OT
    sono dovuto andare via da un forum di professori pompati , iniziò cosi, credevo di aiutare un neofita , intervenne un x
    utente dei miei stivali offendendomi bersagliandomi di email aveva anche il pallino del razzismo, andai su tutte le furie è persi le staffe
    ora io qui mi sento a casa mia, sai che anche qui ho sbagliato mi sono redimiso , vorrei fare parte x molto tempo
    di questo meraviglioso forum , e non lo nascondo di un'altro forum
    x restare in Topik
    nelle mie possibilità e cercherò di aiutare chi ne sa meno di me
    ora credo che i messaggi che seguiranno qui saranno solo di carattere astronomico scusate!

  6. #36
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Il mio primo sguardo verso il cielo....

    Citazione Originariamente Scritto da Armando Visualizza Messaggio
    Stefano non preoccuparti! e tutto chiuso
    piccolino OT
    sono dovuto andare via da un forum di professori pompati , iniziò cosi, credevo di aiutare un neofita , intervenne un x
    utente dei miei stivali offendendomi bersagliandomi di email aveva anche il pallino del razzismo, andai su tutte le furie è persi le staffe
    ora io qui mi sento a casa mia, sai che anche qui ho sbagliato mi sono redimiso , vorrei fare parte x molto tempo
    di questo meraviglioso forum , e non lo nascondo di un'altro forum
    x restare in Topik
    nelle mie possibilità e cercherò di aiutare chi ne sa meno di me
    ora credo che i messaggi che seguiranno qui saranno solo di carattere astronomico scusate!
    Armando probabilmente è proprio a causa di questi brutti precedenti che hai frainteso il mio intervento (e sicuramente anche perché mi sono espresso male io) ma quello che vorrei ribadire è che qui nessuno cercherà mai di offenderti o mettere in dubbio la tua passione e le tue capacità. Io leggo tutti i tuoi interventi, anche se non intervengo, e ho grande stima delle tue capacità, specialmente in astrofotografia dove dispensi consigli che solo chi le ha provate tutte può suggerire! Al massimo ci si potrà scontrare bonariamente su qualche opinione diversa, ma sempre rispettando le opinioni di chi la pensa in maniera differente. E spero anche vivamente che in futuro i tuoi interventi non saranno solo strettamente "professionali".

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Armando
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    301
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Il mio primo sguardo verso il cielo....

    Citazione Originariamente Scritto da tony70xx Visualizza Messaggio
    Armando probabilmente è proprio a causa di questi brutti precedenti che hai frainteso il mio intervento (e sicuramente anche perché mi sono espresso male io) ma quello che vorrei ribadire è che qui nessuno cercherà mai di offenderti o mettere in dubbio la tua passione e le tue capacità. Io leggo tutti i tuoi interventi, anche se non intervengo, e ho grande stima delle tue capacità, specialmente in astrofotografia dove dispensi consigli che solo chi le ha provate tutte può suggerire! Al massimo ci si potrà scontrare bonariamente su qualche opinione diversa, ma sempre rispettando le opinioni di chi la pensa in maniera differente. E spero anche vivamente che in futuro i tuoi interventi non saranno solo strettamente "professionali".
    Tony hai ragione ho il pallino di sbagliarmi spesso ora che tutto e tornato alla normalità lasciamo che tutto ritorni alla normalita, Io ho solo esperienza ,credimi ho tanto da imparare, ecco perche sono qui, e ringrazio, con la venuta di altri bravi astofili avro ancora da imparare.
    abbiamo chiarito! ora impariamo e se possiamo divulghiamo, grazie

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 11-12-2012, 09:20
  2. Verso l'ora zero
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-2012, 04:36
  3. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 12:22
  4. Dragon in volo verso la ISS
    Di Ivan Priano nel forum Astronautica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-05-2012, 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •