Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: non capisco il Red dot

  1. #21
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    attento!!!! pur condividendo il tuo parere, l'ultima volta che mi sono permesso di consigliare questo set up per poco non arrivo alle mani con un'altro utente !!!
    ..... Come quando ho consigliato io un newton barlowato a 99 euro!!

    con queste ottiche (non parliamo di lenti e specchi di gran qualità per questi telescopi) usare una barlow (però buona) o un oculare di metà focale non comporta, da quello che ho potuto notare provando, differenze significative.
    In compenso usi oculari con più focale e quindi più comodi. Poi come si dice ............ Ogni scarrafone è bello a mamma sua, ....... è io invece del 5mm per ora ho optato per la barlow
    Con treni ottici di qualità superiore la cosa cambia sicuramente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: non capisco il Red dot

    ..... Come quando ho consigliato io un newton barlowato a 99 euro!!


    con queste ottiche (non parliamo di lenti e specchi di gran qualità per questi telescopi) usare una barlow (però buona) o un oculare di metà focale non comporta, da quello che ho potuto notare provando, differenze significative.
    In compenso usi oculari con più focale e quindi più comodi. Poi come si dice ............ Ogni scarrafone è bello a mamma sua, ....... è io invece del 5mm per ora ho optato per la barlow
    Con treni ottici di qualità superiore la cosa cambia sicuramente
    il bello è che la penso come te!
    ma per salvare capra e cavoli ho evitato di proporre la Barlow APO... meno male che ci hai pensato tu!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    di barlow ne ho 2,una 2x e una 2,3x,ma x ora il discorso barlow non ho ancora avuto modo di testarlo a pieno...è vero che con la barlow e l'oculare da 10mm ho gli stessi ingrandimenti che con quello da 5mm,ma a discapito di cosa????sicuramente,immagino la perdita di un pò di risoluzione e di contrasto e con lo svantaggio di una messa a fuoco più complicata....io mi ero messo su gli oculari tanto per avere un set più vasto...poi oh,tutti i consigli son sempre valutati

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: non capisco il Red dot

    io rimarrei sul Planetary ED da 5mm, vai sul sicuro ad un prezzo onesto!

  5. #25
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    ..... Dipende che barlow hai, io ho preso una buona barlow (la vecchia cineseria 2x che avevo è servita a costruire, col suo barilotto, una webcam planetaria, tanto valeva!) il 5mm l'ho dato via (non è che era un granché, un ploss economico) visto che il risultato, ai miei occhi, provato diverse volte apposta, era lo stesso (su un newton 130/1000). Il 4mm ingrandisce troppo, lo sfrutteresti veramente di rado se non mai e te lo sconsiglio, per il resto ........ va dove ti porta il cuore
    Considera anche che un oculare veramente buono costa più del tuo tele completo (e anche del mio) e farti un parco oculari per il futuro di modesta qualità potrebbe essere inutile perché quando prenderai un telescopio di alta qualità quelli che hai preso prima saranno troppo scadenti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  6. #26
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    Veramente non capisco, prendete i newton e poi sparate gli ingrandimenti per il planetario. E tutti i discorsi sui campi stellari, gli oggetti estesi, lo spazzolare il cielo? Niente di meglio di un Newton a 30 ingrandimenti. (che già non sono pochi). Poi se ha la barlow gli ingrandimenti utili li ha già.

    PS
    Sia chiaro che non sto sconsigliando il 5mm.... meglio quello di un 10mm con barlow.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #27
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Veramente non capisco, prendete i newton e poi sparate gli ingrandimenti per il planetario. E tutti i discorsi sui campi stellari, gli oggetti estesi, lo spazzolare il cielo? Niente di meglio di un Newton a 30 ingrandimenti. (che già non sono pochi). Poi se ha la barlow gli ingrandimenti utili li ha già.

    PS
    Sia chiaro che non sto sconsigliando il 5mm.... meglio quello di un 10mm con barlow.
    E' vero, appena prendi un tele pensi prevalentemente agli ingrandimenti e ti fai gli oculari a focale corta (che poi praticamente non usi) poi scopri quanto è bello vedere oggetti estesi ma hai già speso in oculari, uno con un campo molto ampio costa un occhio ........... e ti fai il binocolo. Poi scopri che col binocolo senza treppiede guardi 30 secondi e inizi a tremare come una foglia e ti fai il cavalletto ........ è un tunnel senza uscita!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  8. #28
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    eh...ho visto io che ci sono degli oculari veramente dispendiosi,ma comunque tra i 70 e i 100 eurini si trovano già dei buon oculari...alla fine mi sa che a tempo debito prenderò un 5 (devo vedere Saturno ) e un 35 a largo campo da fare un pò di navigazione....spero solo che la ditta x cui lavoravo sblocchi i pagamenti e mi dia in fretta i miei soldi..... :(
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  9. #29
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    Il mio migliore augurio per l'ultima cosa che hai detto... per il resto posso dirti che ho acquistato tempo fa su ebay un 6mm tipo planetary ed era discreto, certo, non un miracolo ma a volte sulla baya qualcosa di buono si trova.
    io sinceramente sul C8 l'ho utilizzato molto di rado perchè gli ingrandimenti che restituiva erano veramente troppi per il mio strumento: immagini buie e poca definizione... magari con un tubo meno spinto....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #30
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: non capisco il Red dot

    Grazie Marcom x gli auguri.......infatti sarebbe bello avere qualche amico qua nei dintorni da poter fare delle prove,e se non trovo nessuno mi cerco un'associazione di astrofili qua a Bologna,ci sarà sicuramente....detto questo avendo un 130\900 non credo rientri tra quei tubi a configurazione 'spinta',anzi...
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •