Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: astrofotografia

  1. #11
    Pianeta L'avatar di Bubbe88
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Montevarchi (AR)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Scrivo su questo vecchio topic, sperando di non essere OT.

    Vorrei capire se è possibile calcolare, tramite dimensioni del sensore cmos della mia reflex, la focale di "estrazione" (o qualcosa di simile) per poterla paragonare a un oculare. cosi per trovare facilmente la messa a fuoco. (sicuramente non sarà fattibile ma spero in qualche soluzione facile diversa dal fare decine di scatti di prova )
    Sono alle prime armi con foto deep e dall'oculare specchiato della reflex non vedo assolutamente niente.

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Approssimativamente, la diagonale espressa in millimetri è assimilabile a un oculare di quella lunghezza focale. Nota bene che il campo inquadrato non è (ovviamente) uguale.
    Un sensore APS-C Canon equivale a un oculare di 26,5mm, se non ricordo male e il sensore di una webcam VGA (Philips Toucam, Vesta, SPC, eccetetera) equivale a un oculare di 4,5mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: astrofotografia

    A calcolarlo la vedo dura...
    Forse fai prima, e sicuramente meglio, se provi con il live view della macchina, se possibile... Eventualmente con l'aiuto di una maschera (Bathinov o Hartmann o altre).

    Al limite puoi provare a con un qualche tipo di anello parafocale, nel senso che metti a fuoco con la reflex, blocchi il focheggiatore, prendi l'oculare e lo muovi finché non va a fuoco, eventualmente con delle prolunghe, con un anello o un distanziale poi fissi la posizione. Le volte dopo, fai il contrario: metti a fuoco con l'ocualre parafocalizzato, poi fissi il fok, e metti la maschera. Può darsi che così non vada a fuoco, l'oculare, e allora devi mettere una prolunga al naso della reflex.

    La tua macchina ha il live view?

    Sent from my SM-G920F using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Bubbe88
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Montevarchi (AR)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Ok, quindi un CMOS DX di 23,6x15,6 dovrebbe essere corrispondente circa ad un oculare di 28mm?

    Purtroppo uso una Nikon, comprata anni fa prima di sapere che mi sarei cimentato in astrofotografia, non ho il live view, solo la possibilità di vedere nel display in modalità video, inutile.
    Ho letto qualcosa sulla maschera di hartmann, me la devo studiare un po meglio. Grazie a tutti per l'aiuto!

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di davider
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Mozzate (CO)
    Messaggi
    277
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Per la messa a fuoco la dimensione non conta... Così come non conta la focale dell'oculare. Per una messa a fuoco ottimale vorresti un oculare corto, in modo da ingrandire al massimo.

    Il problema è sapere dove è il fuoco dell'oculare: non è un dato specificato dai produttori.

    Sent from my SM-G920F using Tapatalk
    Errore: La tua firma non può essere più lunga di 180 caratteri esclusi i tag del codice BB. Devo decidermi a vendere qualcosa...

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Scusa, ho capito male la domanda.

    La messa a fuoco spesso cambia anche fra oculari di pari focale, perciò il suggerimento di davider è corretto:
    Al limite puoi provare a con un qualche tipo di anello parafocale
    Gli anelli parafocali servono anche a questo. Un modo semplice ed economico, è quello di usare un O-Ring che calzi il barilotto dell'oculare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Pianeta L'avatar di Bubbe88
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Montevarchi (AR)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: astrofotografia

    Ah ok, nel senso che giustamente il tutto va rapportato alla focale del telescopio, compreso di anelli adattatori vai ed eventuali? Mi sembra che ci sia un metodo per calcolarlo da qualche parte avevo trovato un ottimo sito pieno di formule

    Non ho mai usato questo anello parafocale, mi devo informare sembra la scelta piu facile

Discussioni Simili

  1. Consiglio astrofotografia
    Di Darius01 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19-09-2016, 14:49
  2. astrofotografia deep sky con sw bo ed
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 16:18
  3. Astrofotografia
    Di lucatd4 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 10:15
  4. Il pc per astrofotografia
    Di ziofrancotto nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 10:06
  5. astrofotografia
    Di horus nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 01-07-2012, 22:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •