Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Citazione Originariamente Scritto da GALASSIA60 Visualizza Messaggio
    Ottimo Rubens, questa volta la galassia l'hai beccata di brutto !!! A me piace la terza foto, si notano bene i dettagli e la spirale, ed il nucleo è meno saturo rispetto alle altre. Complimenti sinceri è una bella immagine !!
    Hai scelto quindi di adottare la guida fuori asse ? Mi sembra che la tua scelta sia stata forzatamente dovuta per non gravare troppo sulla montatura. La avevo valutata anche io, ma poi documentandomi vi ho rinunciato per la poca luminosità del sistema ( poi mi dirai le tue impressioni ).
    Per quanto riguarda il treno ottico, io non avendo il fuocheggiatore esterno adopero questo set-up: culatta - riduttore f 6,3 - T-Adapter da 50"- Anello T 2- DSLR.
    Sicuramente con un buon sistema di guida, allungando le pose avresti potuto portar via molto più segnale e molti più dettagli, ma per essere una foto fatta senza autoguida è un bel traguardo.
    Aspettiamo le prossime... ( p.s. la Rosetta è un sogetto molto esteso per i ns. SC e richiede per estrarre qualcosa almeno pose da 100 - 120 " : sono riuscito a far qualcosa senza autoguida con uno stazionamento fortunato ). CIELI SERENI.

    Come sempre ti ringrazio Mauro.
    E' come dici tu; la guida fuori asse è un palliativo per non appesantire la EQ6 Syntreck, che è una montatura un po vecchiotta, ancora molto in forma a dire il vero perchè ha un errore periodico limitato ed è di una precisione eccellente, purtroppo però regge (dalla casa) solo 14kg, non gli oltre 20 kg come le nuove. La guida fuori asse è una chiavica, non sono ancora riuscito a vederci nulla.
    In compenso però, ho capito come mettere il treno. premesso che devo togliere il focheggiatore, mi risulta lo stesso treno che hai tu. Unico dubbio è il T-adapter 50". ma il tuo si avvita direttamente al riduttore?.. il mio no, boh. Ha un filetto piu piccolo. Ma se monto il Baader click-lock riesco comunque a costruire un treno piu o meno a distanza giusta.
    Mi sa che dovro guardarmi in giro per una guida il piu leggera possibile. Anzi, ti chiedo se puoi, mi mandi qualche foto della tua?
    Aspettiamo i prossimi cieli sereni. :-D
    Ultima modifica di rubens; 07-02-2013 alle 16:45
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  2. #12
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    @Stromchaser (ho scirtto giusto?) grazie anche a te. A beh io avrei anche l'attrezzatura, ma come vedi sono una mezza capra piena di dubbi cosmici ..che è ancora peggio
    La seconda quindi sta vincendo alla grande. In effetti è la versione più dolce e meno artefatta..

    @Estristsrctrsoco Caro Antonio, oggi sono stato da Giacomo che contraccambia i tuoi saluti.
    ..oltre ad illustrarmi quanto sono capra e come costruire il treno ottico decente con i pezzi che già ho, mi ha quasi convinto a prendere un SW APO e una fiammante EQ6 GT in una botta sola.... "così usi il C11 come guida per foto a largo campo"... ... per fortuna non avevo il libretto degli assegni con me!!:.
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,538
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    @Estristsrctrsoco Caro Antonio, oggi sono stato da Giacomo che contraccambia i tuoi saluti.
    ..oltre ad illustrarmi quanto sono capra e come costruire il treno ottico decente con i pezzi che già ho, mi ha quasi convinto a prendere un SW APO e una fiammante EQ6 GT in una botta sola.... "così usi il C11 come guida per foto a largo campo"... ... per fortuna non avevo il libretto degli assegni con me!!:.
    è un'eccellente venditore non c'è che dire!
    p.s. grazie per i saluti!

  4. #14
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Ma stai usando tutta roba da 2 pollici? Perchè sembra che ci sia un 31.8 da qualche parte.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #15
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    @etruscastro Si, è anche un ottimo conoscitore della materia, che non è poco.
    Cavoli quella GT che lusso!.. mi ha lasciato un voglino..

    @Huni. Come sempre hai l'occhio fino.
    Si, è tutta roba da 2", ma il collo di bottiglia è quel cavolo di guida fuori asse. non è 31,8 ma neanche 2" pieno. Poi calcola che la distanza tra la culatta e la Canon è suppergiù una dozzina cm.
    Cmq ho trovato il modo di eliminare la guida. Canon e riduttore con naso da 2". Proverò prima col focheggiatore (anche se..) poi senza direttamente sull'SC.
    Grazie!
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    Citazione Originariamente Scritto da rubens Visualizza Messaggio
    @Stromchaser (ho scirtto giusto?) grazie anche a te. A beh io avrei anche l'attrezzatura, ma come vedi sono una mezza capra piena di dubbi cosmici ..che è ancora peggio
    La seconda quindi sta vincendo alla grande. In effetti è la versione più dolce e meno artefatta..
    Hai invertito la 'r' e la 'o', ma non è la prima volta, quindi non preoccuparti
    Si, sono d'accordo sulla fotografia Ma avere dubbi fa anche bene, ti spinge a volerne sapere di più e quindi a non rimanere fossilizzato sulle tue vecchie posizioni, se ci fosse il caso di cambiarle
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #17
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: M81 - Galattici dubbi treno ottico - M81

    a me piace molto quella in bianco e nero... la trovo bellissima. per quanto riguarda gli accessori, anche se non ho un c11 ma un c8, la mi esperienza mi ha insegnato che :

    1) la guida fuori asse l'ho rivenduta subito. è più una trappola che un accessorio.. forse con il C11 riesci a prendere più luce ma con il C8 era frustrante... praticamente impossibile da utilizzare. io avevo quella originale celestron che mi sembrava fatta un pochino a tirar via... non so le le altre sono migliori.

    2) Il riduttore di focale... avevo quello dell'ANTARES che dicono che sia equivalente al Celestron.. un accessorio che semplicemente non ho trovato utile se non addirittura dannoso: peggiore qualità dell'immagine e maggiore vignettatura.

    l'unica cosa che vale la spesa assolutamente di avere è la messa a fuoco micrometrica esterna per aggirare i problemi di fuoco...

    visto che hai un telescopio eccellente rivenditi tutti gli orpelli e dotati di un tubo da mettere in parallelo per guidare, mantieni il focheggiatore e usa un naso da 2"...

    se vuoi fare foto a largo campo valuta l'acquisto di un rifrattorino.... strozzare il C11 è proprio un peccato...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Espansione dell'universo... dubbi!
    Di Erik Bauer nel forum Astrofisica
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 30-04-2019, 23:07
  2. Effetto ottico o stella ad uncino?
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 17:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •