Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: La mia Luna

  1. #31
    Sole L'avatar di Arcady
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Torino
    Messaggi
    602
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Molto belle complimenti
    Dobson 10" SW (Dobby) - Mak SW 127/1500 con Exos 1 - Oculari: Plossl 10mm e 25 mm, ES 16mm - Barlow X-Cel-LX 2x - Canon EOS 1300D, e tanta passione

  2. #32
    Sole L'avatar di Darth Fener
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    850
    Taggato in
    68 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Domani alle 20:12 comincia l'eclissi parziale
    M-C 127/1900 F15 Bresser-Messier / Rifrattore Bresser Messier Ar127L/1200 Exos2 GoTo

  3. #33
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: La mia Luna

    C' è l'eclissi di Luna ? Non lo sapevo.grazie per la dritta.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #34
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Riesumo questa mia vecchia discussione perché finalmente sono riuscito a fare qualche ripresa lunare.
    Il seeing di questa sera era orrendo per questo ho optato per una breve ripresa a focale nativa, l'immagine è stata ottenuto dallo stack di 2000 frame con Avistack e successiva elaborazione con IRIS. Click sulla foto per ingrandire.



    Il filtro IR-Pass ha aiutato molto stasera, ecco un'immagine di comparazione fra due riprese con barlow 2x, la parte a sinistra senza filtro e quella a destra con l'IR-Pass avvitato (come sempre click sulla foto per ingrandire).



    Non facevo una ripresa lunare dai primi di Agosto, è stato bello nonostante le turbolenze!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  5. #35
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,057
    Taggato in
    505 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Nelle due foto con la barlow si nota maggiormente il problema con il seeing, ma sono tutte delle belle foto, ben contrastate ed equilibrate nelle elaborazioni, mi piacciono molto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #36
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Grazie Iaco, quando il seeing dice no è no!
    Nel weekend (tempo permettendo) mi piacerebbe provare il filtro passa IR durante una ripresa diurna per vedere come si comporta.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  7. #37
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,057
    Taggato in
    505 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Si, purtroppo nell' alta risoluzione e' uno dei peggiori nemici e gioca tanto a favore la fortuna di beccare un momento buono..
    Al di la di cio' le foto sono davvero belle..
    Auguri per il week end..
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #38
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: La mia Luna

    mi associo a Iaco, belle foto e bella l'elaborazione!

  9. #39
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Per una volta il cielo è stato clemente e mi ha permesso di fare quello che mi ero prefissato per il weekend appena trascorso ovvero qualche ripresa del nostro satellite naturale in diurna.
    Ho iniziato appena dopo le 4 del pomeriggio, una serie di filmati da 5000 e/o 10000 frames con l'80ED, Barlow APO 2x e filtro IR-Pass.
    Ecco il primo scatto delle 16:02, regione settentrionale.
    Purtroppo la fase non rende giustizia a questa fetta di Luna, ormai Plato, la Vallis Alpes o il trio Archimedes, Aristillus e Autolycus (da me soprannominati "la maschera antigas" in quanto mi ricordano molto uno di quei mascheroni che usavano nella Grande Guerra) risultano piatti e privi di tridimensionalità.



    Visto l'andazzo ho eletto Gassendi e la zona sud-occidentale bersaglio principale della giornata/serata, questo uno scatto delle 16:20.



    Sono seguiti altri scatti fino al tramonto, evito di postarli perché la resa non mi soddisfa, comunque sono tutti primi piani di Gassendi tipo questo delle 17:40:



    Prima di sbaraccare l'ottantino ho fatto anche una ripresa a Tycho, ore 18:37.



    Smontato il rifrattore ho attrezzato il makkino per due riprese sempre di Gassendi ma non ho ancora elaborato i filmati, sarà per la prossima volta!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  10. #40
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: La mia Luna

    Belle tutte ! Ma la 4 la 5 e la 12 sono bellissime !


    Alessandro Curci

Discussioni Simili

  1. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 21:53
  2. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 00:55
  3. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 11:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •