Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 76
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    la foto ha indubbiamente qualità, ma credo che la nostra cara amica voglia migliorare le sue tecniche di ripresa e di elaborazione e credo che accetti le critiche costruttive proprio per seguire la strada del miglioramento.

    siamo chiari, proprio perché dimostra di saperci fare bisogna aiutarla, quella foto mostra dei problemi più o meno gravi e continuare a dirgli che va bene è colpevole da parta nostra (vostra!), è l'elaborazione che non va!

    prova a mandarla a qualche big di astrofotografia deep, tipo @pool187 o @Obi-Wan o @Roberto Coleschi e vedrai come in pochi ma mirati passaggi esce fuori un quasi APOD!

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    Sono perfettamente d'accordo con quello che dici, si vede che ha delle ottime capacità.
    In questa foto io però non vedo errori pesanti, l'opacità della foto io l'ho rimossa semplicemente con la funzione "riduci foschia" di camera raw, mentre per le stelle quelle mi sembrano quasi bruciate ma credevo fosse già così in partenza e in questo caso difficilmente si risolve qualcosa, la fiamma invece non credo sia bruciata, forse è troppo spinta con i colori e una regolazione selettiva sulla saturazione già migliora le cose secondo me.
    Io non sono un esperto in elaborazione, sicuramente farti consigliare da loro è molto meglio .
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    Non sono particolarmente ferrato in materia di elaborazione e forse dico una castroneria, ma... potrebbe servire, lavorare sulle singole immagini prima di procedere all'integrazione?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    A volte si dice "beata ignoranza" e in questo caso sono felicissimo di esserlo Mi piace moltissimo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #35
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    Lorena, è tutta colpa mia, i criticoni avevano visto prima il mio CAPOLAVORO ASSOLUTO restandone abbagliati, e solo dopo, questo tuo lavoretto, che pur essendo discreto non poteva certo reggere il confronto... Anche perché nella tua foto la Fiamma quasi ti aggredisce, nella mia è molto più delicata, a patto di riuscire a scovarla...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #36
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    Buongiorno ragazzi! Se in poco piu' di un anno da quando ho toccato per la prima volta un telescopio, sono riuscita ad ottenere un paio di foto accettabili, e' SOLO grazie alle vostre critiche e consigli!
    Il gruppo che frequento e' composto da soli visualisti e nessuno sa nulla di astrofotografia, quindi quel poco che ho capito e messo in pratica l'ho raccolto QUI e di questo ringrazio TUTTI voi infinitamente!
    Pienamente concorde con quello che dice @etruscastro, anche se l'astrofotografia a volte nasconde una caratteristica pittosto difficile da smascherare: la soggettivita'.
    A volte si vedono in rete foto non bellissime, ma per una strana forma di "gentilezza" si tende sempre ad essere troppo buoni complimentandosi per il risultato ottenuto, pur sapendo che si sta parlando di foto non propriamente da APOD.. e cio' e' successo anche con alcune mie foto.. Come dice Antonio questo puo' essere parecchio controproducente, bloccando la ricerca di uno studio migliore che porterebbe ad un risultato nettamente superiore.
    Per quanto riguarda la mia foto, sono rimasta un po spiazzata cercando l'opacita' di cui si e' parlato che poi si e' tradotta in un fondocielo leggermente piu' scuro, anche se credo che la porzione di cielo interessata sia in quella zona piu' chiara per via della nebulosita' della fiamma tant'e' che sul resto della foto non c'e' questa "opacita'"..Sia molto chiaro.. e' stato un consiglio/critica che ha portato alla luce una problematica e come tale la accetto senza rancore di sorta!! Qui pero' nasce la soggettivita' di cui parlavo c'e' a chi piace in un modo e a chi in un altro... ma i colori veri quali sono? Chi puo' dirlo? Che poi ci siano problemi ben piu' gravi non lo metto in dubbio, ma col tempo imparero' a vederli esd evitarli.
    Mi piacerebbe molto vedere il mio brutto anatroccolo dopo essere passato per le mani di un vero BIG dell'astrofoto!!
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  7. #37
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    le foto astronomiche vanno osservate e "criticate" nella loro completezza, proprio perché tra lo scatto e l'elaborazione che porta all'immagine finale ci sono molti passaggi a volte diverse tra un astrofotografo e un altro.
    per quello che posso dirti io è che l'opacità è un problema minore e che anzi, a me quasi non dispiaceva, ma sono le stelle a non andare bene e l'elaborazione dei colori in generale, sicuramente c'è dietro un errore di base abbastanza elementare risolvibile con poco, soprattutto per te che sei una tra le più promettenti astrofotografe nazionali.

    quante foto deep mi vedi commentare? poche, perché io sono un visualista ma passo intere giornate a "fianco" a discorsi di elaborazione con dei grandissimi come @pool187 , @pk825 e @Obi-Wan , ma proprio perché ti ritengo in gamba e soprattutto intelligente mi permetto di farti notare delle cose che ritengo giuste per il tuo miglioramento.

    non voglio passare per il criticone, magari i miei termini posso essere non giusti per risolvere i tuoi problemi, (a me solo al pensiero di una foto viene l'orticaria), però vorrei vederti presto pubblicata in qualche rivista proprio come i miei amici/colleghi/soci di GrAG!

    ti lascio un link al netto della differenza strumentale: http://www.grag.org/testa-di-cavallo-da-monte-romano/

  8. #38
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    Rimgrazio Etruscastro per il tag, e provo a rispondere:

    In questo topic, molto interessante, c'è un ragionamento di fondo che non mi sembra che sia stato affrontato: si parte con il presupposto che riprendere ed elaborare la regione di Orione sia la cosa più facile del mondo, ed invece non è così (e chi si diletta di astrofotografia lo sa). Tutti abbiamo visto migliaia di riprese della regione di Orione a largo campo, a lunghe focali, recentemente con la tecnica del lucky-imaging, ma poi di veramente belle se ne vedono poche, e generalmente sono quelle che vengono riprese ed elaborate dopo alcuni anni di esperienza.

    Secondo me, sarebbe molto più semplice iniziare con alcuni ammassi globulari, ammassi aperti (che magari sembrano banali, ma ti insegnano benissimo come bilanciare il colore delle stelle), poi passare a qualche galassia di ampie dimensioni angolari come M 33, M 106, M 51, etc.. ad esclusione della galassia di Andromeda che è veramente difficile da elaborare bene..
    Solo per ultime, le nebulose (ad emissione, a riflessione, oscure, etc), che sono i soggetti più difficili.

    Quindi Lorena, se per te riprendere un'immagine è soprattutto un divertimento (come dovrebbe essere), puoi tranquillamente affrontare qualsiasi soggetto del cielo senza temere i giudizi o le critiche degli altri (un forum è un luogo dove ci si confronta, si cresce, e si condividono le passioni), però non dimenticare che alcuni soggetti richiedono veramente molta esperienza per riuscire bene, e paradossalmente, i soggetti che sembrano più facili e che sono quelli maggiormente fotografati, spesso sono i più difficili (nei libri di astroimaging, la regione di Orione e la galassia di Andromeda generalmente hanno dei paragrafi dedicati).

    Quindi, buon divertimento ed accumula ore di esperienza, senza dimenticare che lo studio dei libri, dei software di elaborazione, dei tutorial on-line è spesso decisivo, e fa la differenza tra ottenere una bella immagine oppure una mediocre, e tieni presente che spesso gli astrofotografi affrontano ore di workshop, seminari, corsi, solo per imparare a bilanciare il colore in una ripresa (cosa difficilissima nella regione di Orione, praticamente priva di fondocielo).

    Cari saluti..

  9. #39
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    L'astrofotografia è una passione meravigliosa, capace di suscitare emozioni intense persino davanti ad una immagine amatoriale.
    Ma il problema di fondo è che, a dispetto del nome, è secondo me assai più affine all'astrazione pittorica che alla fotografia propriamente detta.
    Una foto, pur se mediata dall'occhio del fotografo, resta pur sempre una fedele rappresentazione della realtà.
    Composizione, regola di terzi, gestione di luci ed ombre, in fotografia sono (quasi) tutto, in astrofotografia (quasi) niente... Davanti ad un paesaggio con i colori pompati e i contrasti così sballati da bruciare il fondo cielo il verdetto è semplice, eppure molte delle immagini astronomiche considerate belle sono proprio così, più da inferno gotico che dà sereno equilibrio cosmico... Ma in fondo chi può dire quali siano i veri colori dell'universo...
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #40
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Testa di Cavallo e Nebulosa Fiamma

    beh, a seconda della composizione della nebulosa i colori si conoscono eccome, che poi si vuol fare un'astrazione pittorica suscettibile al gusto personale è un altro paio di maniche!

Discussioni Simili

  1. Testa di cavallo
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 23-12-2016, 11:37
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 23:11
  3. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 08:32
  4. Nebulosa fiamma e testa di cavallo
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 21:48
  5. Nebulosa Testa di Cavallo
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 11:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •