Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Consiglio primo strumento

    sul fatto di coinvolgere la ragazza concordo, magari non per fotografare i puntini delle stelle, però.

    A parte gli scherzi cerca di acquistare una ottica scarsa su una montatura decente.
    Il tuo budget è ridicolo per uno strumento nuovo e adatto, quindi rivolgiti all'usato.
    Cerca magari una Vixen Super Polaris o una GP motorizzata in entrambi gli assi e con i 100 euro che ti avanzano acquista un tubo ottico usato (magari un vixen 114/900 o un TAL 110 se lo trovi).
    Non ti resta nemmeno 1 euro per 2 oculari, ma quelli te li fai regalare dalla tua ragazza danarosa per il compleanno e scegli due plossl cinesi (anzi 3) dal costo di 25 euro cad. Oculari oltre i 4 elementi non servono assolutamente a nulla con uno strumento newtoniano a lunga focale.
    Dimentica la foto al telescopio con focali di quell'ordine e costruisciti un piggy-back a cui attacchi la macchina fotografica della tua danarosa principessa () e usa la sua macchina fotografica e i suoi obiettivi (che saranno apocromatici e belli) e facci foto entusiasmanti.

    Indi: non comprare NESSUNO degli strumenti che hai citato. Sono insulsi poiché non considerano l'aspetto più importante dell'osservazione: quello cioè di poterla effettuare in modo rilassato e stabile.
    Quasi tutti tendono a sopravvalutare l'ottica e sottovalutare le montature. E' il contrario: prima si compra una montatura di valore (nel rispetto delle proprie possibilità economiche ovviamente), poi si compra l'ottica, poi si comprano gli oculari..

    Segui il mio consiglio: avrai uno strumento, in questo modo, piuttosto valido: robusto, stabile, e che ti permetterà di portarlo ai suoi limiti ottici (che non sono affatto limitati come si potrebbe pensare).

    Paolo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Smile Re: Consiglio primo strumento

    Sono ancora una capra ma ti riporto la mia esperienza:

    Io ho uno sw 130/900 eq2 che è una delle tue scelte. La foto del mio avatar è una che ho fatto io con quello strumento quindi non è impossibile farne un minimo sufficienti!

    Il problema è che per farle ho aggiunto un altro 80 euro di webcam (la reflex mi sa che con la montatura eq2 si imbizzarisce) e una lente di barlow apocromatica che costa sui 70 euro.

    Detto ciò ti descrivo i difetti.
    Il motorino è lo stretto indispensabile per fare qualcosa di decente ma fatica come uno schiavo che lavora alla grande piramide. Le oscillazioni date da ciò sono appena trascurabili per fotografare un pianeta ( che poi va elaborato) ma per il deep sky impossibilitanti!

    Quando ho preso questo strumento non sapevo nemmeno dove dovessi guardare (vabbè è per dire, così tonto non lo sono) ma l'ho studiato il minimo per poterlo sfruttare a pieno. Ho scoperto solo dopo il piacere dell'astrofotografia!

    Ho lanciato un tread nell'astrofotografia dei pianeti che si chiama "prime foto di giove e luna" che ti faranno capire come si può migliorare un po' alla volta. è un 3d che è durato mesi e nel quale ho messo foto sempre migliori.

    Tutto questo per dire che se prendi uno strumento per l'astrofotografia non puoi comunque partire da un budget così basso e aspettarti chissà che, però per il visuale lo skywatcher è una buona partenza!

    Ho comunque speso un bel gruzzoletto per prendermi una montatura capace di tanto (n-eq6 skyscan pro) proprio per il motivo citato da cherubino! Porterò il mio tubo al massimo e poi ne prenderò un'altro migliore

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AndreBell85; 02-05-2013 alle 00:08
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 17:03
  2. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 09:45
  3. Scelta strumento!...
    Di alnitak nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02-01-2013, 10:37
  4. L'acquisto del mio primo strumento
    Di GeomAlex nel forum Primo strumento
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 28-11-2012, 15:42
  5. primo strumento
    Di marco nel forum Primo strumento
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •