Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Consiglio oculare 8mm

  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Non è il caso sicuro! sono tentato dal x-cel...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Ieri sera ho risolto qualche stella doppia con uno Skywatcher UWA da 5mm prestatomi dal mio negoziante di fiducia.
    Un po' tirato per il mio strumento, anche le condizioni atmosferiche non erano delle migliori, comunque la visione non mi è dispiaciuta e l'oculare era anche abbastanza comodo.
    Alla fine girano tutti intorno più o meno sulla stessa fascia di prezzo e con caratteristiche molto simili, forse i planetary ED sono più facilmente rivendibili?
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  3. #13
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Io nel ED vedo un forte dominio estetico che lo rende particolarmente interessante, consultando i dati tecnici invece non ci sono molte differenze con gli altri, a parte il paraluce ben studiato, avevo visto anche degli spaccati sulla sua costruzione.. Chiaro che bisognerebbe provarli tutti, però credo appunto nella stessa fascia di prezzo non dovrebbero esserci grosse novità..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #14
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Se non vuoi il buco della serratura e puoi spendere quella cifra, quelle sono le alternative.

    Se invece vuoi prestazioni maggiori, allora puoi considerare un ortoscopico. Una soluzione interessante e non troppo costosa è la seguente: la baader ha una serie di ortoscopici e una barlow "speciale" abbinata (che ho). La particolarità della barlow è che funziona a 2.25x in configurazione normale, ma svitando l'elemento ottico ed avvitandolo nel barilotto dell'oculare (come se fosse un filtro) si ottiene un fattore di moltiplicazione di 1.3x.

    Potresti quindi comprare il loro 10mm ortoscopico (un pelo più comodo degli orto normali comunque):
    http://www.teleskop-express.de/shop/...eyeshield.html
    Abbinato a questa barlow
    http://www.teleskop-express.de/shop/...lticoated.html

    Otterresti un oculare da 10mm, uno da 7.7mm e uno da 4.44mm. Un ortoscopico con barlow funziona bene; tieni conto che il principio degli HR e dei planetary è simile: un oculare a focale più lunga e una barlow interna.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Posso confermare e concordare l'utilità della Baader modulare, anch'io la uso...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Arrivato il planetary ED 8mm, devo dire che è caruccio nell'aspetto!
    Ho fatto qualche osservazione terrestre e mi sembra piuttosto comodo anche con gli occhiali, ora non mi resta che aspettare la notte per provarlo come si deve anche se prevedo una classica nuvola fantozziana pronta a seguirmi ovunque vada!
    Ora ho puntato un 16mm 82° c.a. ma la mia compagna mi ha detto che per questo mese non se ne parla, forse non si è resa conto che è già il 28!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #17
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Vedrai che non ti deluderà; per il 16mm vedrai che un mese passa in fretta.
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Di questo passo, ho l'impressione che quella valigetta si rivelerà presto insufficiente...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #19
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    L'ho presa piccola apposta, così non posso esagerare!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  10. #20
    Meteora L'avatar di JonJon
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio oculare 8mm

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Se non vuoi il buco della serratura e puoi spendere quella cifra, quelle sono le alternative.

    Se invece vuoi prestazioni maggiori, allora puoi considerare un ortoscopico. Una soluzione interessante e non troppo costosa è la seguente: la baader ha una serie di ortoscopici e una barlow "speciale" abbinata (che ho). La particolarità della barlow è che funziona a 2.25x in configurazione normale, ma svitando l'elemento ottico ed avvitandolo nel barilotto dell'oculare (come se fosse un filtro) si ottiene un fattore di moltiplicazione di 1.3x.

    Potresti quindi comprare il loro 10mm ortoscopico (un pelo più comodo degli orto normali comunque):
    http://www.teleskop-express.de/shop/...eyeshield.html
    Abbinato a questa barlow
    http://www.teleskop-express.de/shop/...lticoated.html

    Otterresti un oculare da 10mm, uno da 7.7mm e uno da 4.44mm. Un ortoscopico con barlow funziona bene; tieni conto che il principio degli HR e dei planetary è simile: un oculare a focale più lunga e una barlow interna.
    Confermo la bontà degli ortho della Baader.
    Ho il 10mm (e ho appena comprato anche il 6mm)
    E' davvero molto definito, sul planetario è di una risoluzione clamorosa.
    Non sono un grande esperto, ma devo dire che superata la fobia da buco della serratura, e appena l'occhio ci si abitua, la visuale è davvero piacevole e ricca di particolari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per oculare
    Di Colsarius nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23-10-2016, 14:18
  2. consiglio oculare
    Di UpInTheSky nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 10:53
  3. consiglio oculare
    Di Huniseth nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-04-2016, 18:16
  4. Oculare 31/32 mm - Consiglio
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-02-2016, 07:50
  5. Consiglio oculare
    Di Salvatore nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-09-2014, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •