Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Allora, dopo essermi impratichito con il mio 130/900, ho deciso di passare ad un telescopio migliore che mi permetta di vedere discretamente sia pianeti che oggetti del profondo cielo, e che allo stesso tempo non sia così ingombrante, in pratica, uno Schmidt-Cassegrain. Dopo essermi informato credo che la mia scelta sia caduta su un c8,dunque da 20 cm di diametro, che dovrebbe fornirmi un grande miglioramento rispetto al riflettore da 13 cm di cui dispongo adesso (perlopiù su una traballante eq-2). Veniamo al dunque: ho trovato un annuncio di un vecchio c8 con montatura great polaris del 1995 a 750 euro, compreso di motorizzazione e sky sensor 2000, di cui ho letto buone cose. Ora, tutto questo starebbe nel budget e sembra anche una buona offerta, ma purtroppo non avrei alcun modo di controllare il prodotto nè di testarlo, e mi chiedevo quanto un telescopio del 1995 possa essere diciamo, ancora "affidabile" se mantenuto discretamente. Il venditore pare lo venda per scarso utilizzo, e sono fornite solo 3 foto in cui si vede è conservato smontato in vaschette con gommapiuma (dunque anche bene). Volevo sapere da voi più esperti se il prezzo era giusto, e se c'erano problemi sul fatto che sia datato! Insomma, cosa mi consigliate di fare?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Ciao! Mi sono pregiato di vedere quelle foto poi ho letto un test sulla montatura e skysensor fatti da una figura che seguo molto e che ho sempre ritenuto di competenza, oltre alla miriade di dati tecnici dettagliati che rilascia, se veramente è tutto in ordine lo vedo un affare, il prezzo è vantaggioso, ho visto allo stesso prezzo solo l'ottica con qualche accessorio di contorno, l'unico inconveniente che mi verrebbe di pensare è sui software così datati, riguardo gli aggiornamenti (se necessari per qualche motivo), guida da pc con sistemi operativi attuali per esempio, per la sola visuale si ridurrebbero anche questi dubbi, l'oggetto in se è bello!!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Se non hai ambizioni fotografiche deep, mi sembra un buon affare. Al limite invia il tubo presso un
    centro specializzato per una revisione e pulizia.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ciao! Mi sono pregiato di vedere quelle foto poi ho letto un test sulla montatura e skysensor fatti da una figura che seguo molto e che ho sempre ritenuto di competenza, oltre alla miriade di dati tecnici dettagliati che rilascia, se veramente è tutto in ordine lo vedo un affare, il prezzo è vantaggioso, ho visto allo stesso prezzo solo l'ottica con qualche accessorio di contorno, l'unico inconveniente che mi verrebbe di pensare è sui software così datati, riguardo gli aggiornamenti (se necessari per qualche motivo), guida da pc con sistemi operativi attuali per esempio, per la sola visuale si ridurrebbero anche questi dubbi, l'oggetto in se è bello!!
    Non è che dopo finisce lo prendi te eh? Scherzo ahahahaah Comunque principalmente lo userò in visuale, non escludo in un futuro l'astrofotografia, ma non è assolutamente importante ora. Perlopiù riguardo al programma datato, sinceramente nemmeno aspiravo ad avere un sistema stile goto, a me non dispiace cercare manualmente gli oggetti

    Piuttosto quanto mi costerebbe un'eventuale pulizia e revisione, come consigliato da ten? Dubito possa costare meno di un centinaio di euro, e mettendoci che forse dovrò comprarmi a parte oculari e barlow (gli ho chiesto da ieri se li vendesse insieme, dato non ha parlato di nessun altro accessorio ) sforerei il budget diciamo :/

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Tranquillo, l'avrei già preso senza rispondere al tuo messaggio
    Io avrei già 3 oculari Flat Field al costo di verifica se ë sporco, poi se si vede bene con questi vuol dire che non ha bisogno di rettifiche magari sono anche buoni, ecco qui un kit l'ha comprato un vecchio amico, un altro l'ho consigliato io e credo sia già in ordine, lasciatemi uno per me! La barlow a che serve? Con il C8!
    http://m.ebay.it/itm/1-25inch-telesc...%257Ciid%253A7

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    La barlow a che serve? Con il C8!
    Per Luna e pianeti io mi sono trovato molto bene con una 2,5X apo acquistata da Adriano Lolli.
    Abbinata alla ASI120 c'era da divertirsi (se la turbolenza lo permetteva).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Forse con la camera ha anche più senso, io le ho usate per costrizione e sinceramente quando posso le evito, comunque non sono APO, sarà anche perché le qualità sono mediocri...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Effettivamente però la Barlow con una focale così lunga non è per nulla necessaria (seppur non totalmente inutile come dice ten), non ci avevo pensato
    Se quel kit che mi hai consigliato è buono e così economico, ben venga!Con quelli avrei 86x, 200x e 500x, me ne servirebbe uno a pochi ingrandimenti però, tipo un 40 mm (che già sarebbe a 50x) o un 50 mm, per le nebulose diffuse o oggetti simili che non rientrano nel campo visivo con quegli ingrandimenti. Piuttosto con il 4 mm dovrei essere troppo avanti, 500x è oltre la magnificazione utile se non erro (essendo 20 cm di diametro il c8). Diciamo servirebbero anche degli oculari più intermedi, non so, anche qui, che mi consigliate? Non vorrei spendere tanto per gli oculari (anche se so che in realtà DOVREI, ma già mi costa parecchio il tutto per le mie finanze ). Che poi tutto questo è da vedere, dato ancora non mi ha risposto sugli accessori, ma meglio andarci prevenuti!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Per 23,00 euro il 4mm puoi fare finta di non averlo, questo non lo sbaglieresti, la valuta ti aiuta http://m.ebay.it/itm/Meade-40mm-1-25...123?nav=SEARCH
    Poi ti servirebbe un 14/15mm per questo secondo me meglio investire qualcosa...
    Ultima modifica di frignanoit; 02-02-2017 alle 14:32
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron c8 Great Polaris del 1995 usato

    Mi sa che serve anche questo..
    https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=5071
    Leggi i dati sugli oculari e Visual back...
    http://company7.com/celestron/products/sch2.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Celestron super polaris c8
    Di a.buttiglione99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 07:44
  2. A great moon in the sky
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-09-2016, 18:40
  3. Scelta Celestron C8 usato
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 06-05-2016, 21:25
  4. Celestron CPC 800: come valutare un usato?
    Di alessardus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-2014, 11:53
  5. M 13 Great Cluster dalla terrazza....
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 20:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •