Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42
  1. #31
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Maneggia un 100/1350 e il pensierino lo farai di certo "ma chi me l'ha fatto prendere!!"
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #32
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Possedendo un 102f11 confermo la difficolta' di gestione con una montatura che non sia più che solida, tenendo conto che in uso dal paraluce all'oculare misura centotrenta centimetri per circa sei chili di peso.Va detto però che l'aberrazione cromatica (nel mio caso contenuta)non è l'unico parametro da considerare , lavorazione delle lenti, qualità delle stesse ,progetto i tubazione fanno anche esse la differenza, ci vorrebbe qualcuno che possa provarlo come si deve per sapere realmente come performa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  3. #33
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Citazione Originariamente Scritto da giovanni73 Visualizza Messaggio
    Possedendo un 102f11 confermo la difficolta' di gestione ... ci vorrebbe qualcuno che possa provarlo come si deve per sapere realmente come performa.
    Se fosse il 102/1350 (la cui focale è 13,5 circa) spediscilo a @cherubino che a tempo perso, sono sicuro, gli darà un'occhiata e magari spunta fuori finalmente una recensione…

    Non credo sia così ingestibile su una NEQ6 o superiori...

  4. #34
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Sto seguendo questa discussione fin dall'inizio e mi sto chiedendo una cosa: mezzo secolo fa e oltre, venivano comunemente usati rifrattiri di lunghissima focale su montature "normali", talvolta in congiunzione con un paio di altri rifrattori (vedi Unitron)... ma come facevano?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Angeloma; 28-06-2017 alle 10:12
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #35
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Non mezzo secolo fa,ma negli anni ottanta ho comprato il mio primo telescopio, un acro della Konus da ottanta millimetri,mi sembra un Rigel e l'anello debole era appunto la montatura,quasi improponibile ad alto ingrandimento a causa delle vibrazioni .A fronte di una luna che mi ricordo ancora spettacolare ricordo la fatica a visualizzarla durante i pochi momenti di stabilità che riuscivo ad ottenere con l'occhio incollato ad un plossl da 6 mm a 200 ingrandimenti (pagato da Miotti ben centomila lire sic)e inseguendo a mano.Oggi ho una Azeq6 e una nextar 6 se per uscite veloci e non tornerei indietro per nessuna ragione (tranne la giovinezza naturalmente)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  6. #36
    Pianeta L'avatar di GTI77
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Sono io che ho messo in vendita il Bresser... Ho spiegato i motivi, la cosa non puzza, ma per evitare strane dicerie da forum mi sembra giusto intervenire e dire 2 parole...
    Sono un amante dei newton ma ogni tanto sento il bisogno dei rifrattori, soprattutto per guardarci il sole con il prisma di Herschel ma poi finisce che li uso pochissimo, i miei newton vanno più che bene con l'astrosolar e quindi puntualmente li rivendo dopo poco. Negli anni ho venduto un TS 102/1100, un 80ED, un Vixen 70 fluorite, il migliore di tutti, quindi non è che li rivenda perchè abbiano difetti o non vadano bene, sono io così ma non credo di nuocere a nessuno...
    Questo Bresser mi ricordava gli strumenti del passato, mi era piaciuto fin da subito e ancora mi piace, non mi lamento certo della lunghezza, già sapevo a cosa andavo incontro, era tutto calcolato. Lo vendo semplicemente per scarso utilizzo come ho sempre fatto con tutti i rifrattori. Se poi non lo venderò sarò felice di tenerlo. Come va? Non voglio fare una recensione, non ho elementi sufficienti ma è un buon acromatico, cromatismo ridotto al minimo anche su Giove, sferica nella norma per questo genere di strumenti, intra ed extra sono diverse come normale, intra pulita con anelli concentrici, extra impastata con cromatismo accentuato ma a fuoco torna tutto a posto. Ieri sera ben separata delta Cygni, piacevole la doppia doppia della Lira anche se, un ottimo apocromatico fa senz'altro di meglio, il mio 70 fluorite era uno spettacolo!
    Inoltre lo vendo a 180€, il 70% del nuovo, prezzo onesto, non svendo e non è poco più della metà come è stato detto...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #37
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ... mezzo secolo fa e oltre... ma come facevano?
    Verissimo quanto dici: Ero un ragazzino, e giusto mezzo secolo fa c'era un casa un piccolo rifrattore (50/60 mm) lungo circa una metrata. Si montava su un'esile altazimutale ed, in effetti, non ricordo che fosse instabile ma ricordo perfettamente cosa osservavo! Nell'ordine: Vicine di casa. Il Sole usando a lungo il filtro da oculare (ignorando quanto fosse pericoloso e rischiando veramente di brutto). La Luna.
    Oggi certamente lo troverei molto traballante!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Fazio; 28-06-2017 alle 12:20

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Citazione Originariamente Scritto da GTI77 Visualizza Messaggio
    Sono io che ho messo in vendita il Bresser... Ho spiegato i motivi, la cosa non puzza, ma per evitare strane dicerie...
    Non mi fraintendere, quando ho detto la "cosa puzza" l'ho detto solo perché sembrava strano che appena immesso nel mercato fosse già in vendita.
    Ovviamente ti credo quando dici che l'ottica di questo acromatico è corretta! Considerando poi che solo il focheggiatore vale almeno la metà di quanto è messo in vendita…

    Però permettimi:
    Non mi è dato sapere se un utente di questo Forum corrisponde ad un tale astroseller (l'avessi saputo non avrei usato le stesse parole che hanno un tono peraltro scherzoso…).
    Nè trovo sconveniente fare una banale e tutto sommato lecita considerazione come quella che ho fatto poco sopra in questo Forum dove tutti hanno libertà di parola!

    Perdonami se ti sei sentito offeso.
    Fabrizio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Pianeta L'avatar di GTI77
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    41
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Tranquillo, non mi sono offeso...
    Certamente che tutti hanno libertà di parola, lungi da me anche solo pensarci lontanamente di limitarla...
    Ho ritenuto giusto puntualizzare per evitare quelle stucchevoli e inopportune polemiche che purtroppo popolano i forum di astronomia e non solo, ma non era questo il caso e sono contento, per cui tutto risolto.

  10. #40
    Pianeta L'avatar di lantaca
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Pontedera
    Messaggi
    99
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Nuovo Bresser Acro 102/1350

    Posso dire anche io la mia sul bresser? avendoci messo l'occhio durante un confronto col vixen 102m...
    Nel 120m il cromatismo è molto più pronunciato rispetto al bresser che al confronto (passando dall'uno all'altro) sembra "apocromatico", per rendere l'idea durante il test su giove, il fondo cielo nel vixen appariva blu scuro, nel bressere nero pece ed il colore di giove più neutro.
    Però... l'immagine del vixen era appena più tagliente rispetto a quella del bresser e i dettagli dei festoni delle bande erano più facili da cogliere.
    Tra i due, io, sceglierei comunque il 120m, ma la mia scelta è dettata all'80% dall'amore per il marchio. A cose fatte, la visione dei due è paragonabile, per un neofita indistinguibile, ed è più rilassante quella del bresser a causa di un "forte" minore cromatismo.

    Ma poi io c'ho il vixen ED130SS, ma che mi frega...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovo da Bresser!!
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 19-08-2016, 13:15
  2. Bresser: mak 127 Vs acro 127
    Di Darth Fener nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 12-06-2016, 23:08
  3. NGC7000 con reflex non modificata a 1350 metri
    Di marcolunardo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-12-2015, 12:10
  4. mak 150 f12 vs acro 150 f7,9
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 22:31
  5. SW 120/600 acro
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •