Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Meteora L'avatar di butty91
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    1
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli sulla scelta del primo strumento

    Buonasera!! Un saluto a tutti!
    Mi sono appena iscritto al forum e leggendo un po' lo trovo molto interessante! Complimenti.
    Non sarò il primo a fare questa domanda, lo so, ma spero che abbiate un po' di pazienza nell'aiutarmi.
    Sono praticamente ignorante di astronomia e di strumenti per ammirare tale meraviglia.
    Vorrei fare un regalo alla mia ragazza la quale è appassionata di stelle, pianeti ecc.
    Essendo entrambi alle primissime armi non vorrei spendere tanto, leggendo un po' in internet ho notato che è possibile acquistare un telescopio con poco più di 100€.
    Mi sapreste indicare qualche modello e qualche caratteristica tecnica da osservare quando vedo un telescopio?
    In più vorrei abbinare un "manuale" che ci aiuti a non restare con le mani in mano davanti allo strumento, che ne dite?
    Vi ringrazio in anticipo.
    Buona serata.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,670
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Consigli sulla scelta del primo strumento

    @butty91, prima di postare è gradita una presentazione QUI.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sulla scelta del primo strumento

    Essendo entrambi alle primissime armi non vorrei spendere tanto, leggendo un po' in internet ho notato che è possibile acquistare un telescopio con poco più di 100€.
    Il punto, prime armi o no, è questo: voglio un oggetto utilizzabile, o un soprammobile?
    Per una cifra compresa tra i 160 e i 200 Euro, siamo ai limiti base del decoro e abbiamo sempre suggerito i rifrattori 80/900 e 90/900; purtroppo, questi si sono spesso dimostrati non rispondenti alle aspettative.
    Pertanto, ritengo che la cifra minima da investire non debba essere inferiore a 250/300; per cifre inferiori, il rischio delusione e molto concreto.
    Per rendere l'idea, tre oculari decorosi, che sono spesso indispensabili per sostituire i pezzi di vetro forniti a corredo, costano oltre 200 Euro.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consigli sulla scelta del primo strumento

    Con il budget a disposizione potresti forse iniziare a prendere un binocolo 10 x 50 (10 ingrandimenti e 50mm il diametro della lente anteriore), http://www.rpoptix.com/shop/index.ph...products_id=87 e scaricarti Stellarium (gratuito) sul computer o tablet per iniziare a capire cosa hai sopra la testa !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #5
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Consigli sulla scelta del primo strumento

    Concordo con @PHIL53, ho iniziato ad interessarmi al cielo notturno grazie ad un vecchio 12x50, se poi per comodità d'utilizzo fai in modo di posizionarlo su un treppiede allora vedrai che spettacolo!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

Discussioni Simili

  1. Questionario sulla scelta del primo strumento
    Di etruscastro nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-07-2017, 15:41
  2. consigli scelta primo strumento
    Di Saturnus nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 12:54
  3. Aiuti e consigli sulla scelta degli oculari
    Di Simone22 nel forum Accessori
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 13-06-2014, 21:33
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 08:37
  5. Consigli sulla scelta ... per favore aiutatemi!
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-12-2013, 06:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •