Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Pheonixs
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio interessante

    Buongiorno a tutti!

    Attualmente sono proprietario di un telescopio Auriga SkyWatcher 70-900 eq1, un regalo per la mia Laurea.
    Conscio del fatto che possa appena definirsi "Entry Level", devo riconoscere che osservare con questo strumento mi sicuramente aiutato a capire come voglio condurre la mia osservazione.

    Ritengo doveroso ringraziare e soprattutto elogiare i creatori del formato da compilare, veramente facile e completo.


    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    b- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è

    c- Un grande diametro e qualità

    4) Osservo più spesso:

    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi


    7) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg


    8) Messa a punto:

    c- So collimare un telescopio


    9) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

    10) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500 -
    € 1.000

    Grazie!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Primo telescopio interessante

    Temo che la risposta 2b ti ponga davanti un bivio....ma aspettiamo i pareri degli esperti !

    p.s. se la fotografia potesse essere tralasciata, avrei suggerito qualcosa del genere...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Meteora L'avatar di Pheonixs
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio interessante

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Temo che la risposta 2b ti ponga davanti un bivio....ma aspettiamo i pareri degli esperti !

    p.s. se la fotografia potesse essere tralasciata, avrei suggerito qualcosa del genere...
    Grazie Phil!

    In effetti la fotografia per me potrebbe essere piu considerato un "next step".

    L'idea che ho in mente potrebbe essere quella di acquistare un adattatore per fotocamere Reflex e chiederne in prestito da amici (fortunatamente ho qualche amico fotografo).

    Però l'idea di poter immortalare i momenti piu affascinanti è un'idea che mi alletta moltissimo, come la creazione di un album di questi per averne un ricordo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio interessante

    un newton da 8" su heq5, quest'ultima magari usata, a cercare bene forse ci stai col budget, visuale e fotografia vengono bene entrambe.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Pheonixs
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio interessante

    Riusciresti a passarmi qualche link per il telescopio?

    Un consiglio da un esperto vale oro per un neofita come me.

    I Newton 8'' che ho visto sforano il mio budget, probabilmente sbaglio qualcosa nella ricerca...

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio interessante

    Un newton da 8" non è comodissimo su equatoriale (anzi...). Tieni conto che nel tuo rifrattore osservi da dietro, nel newton laterale-davanti.

    Le cose stanno così: se vuoi fare anche astrofotografia (magari in futuro) ti serve una montatura equatoriale computerizzata - tra l'altro ti piacerebbe anche qualcosa di automatico.

    Il problema è che tali montature costano. Su firstlightoptics c'è una grossa offerta (sono 250€ di sconto) per la Celestron AVX: costa 692€ e se sei veramente deciso è meglio se la compri immediatamente - l'offerta scade il 31 marzo. Montature di tale classe costano normalmente sui 900€ e si mangerebbero tutto il tuo budget.

    Altro problema: un newton su equatoriale è scomodo per visuale. L'ideale sarebbe una montatura sia alt-az sia equatoriale (AZ-EQ5, stessa portata della AVX o un poco di più) ma costa più di 1000€.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio interessante

    Non sbagli niente, si va a cascare tra i 1.200 e i 1.300 Euro per una scelta ottimale e si rimane sotto i 900 per un kit di ripiego dalla dubbia riuscita.
    Ultima modifica di Angeloma; 23-03-2017 alle 12:10
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Pheonixs
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio interessante

    Mi pare di capire che le mie pretese siano troppo alte per il budget che mi posso permettere.

    Facendo un passo indietro e accantonando la fotografia finché le condizioni non varieranno, se volessi dedicarmi all'osservazione tenendo anche aperto uno spazio per un futuro "upgrade" orientato alla fotografia, cosa mi consigliereste?

    Come budget, se può aiutare, sarei orientato a spendere massimo sugli 850 Euro per il tubo ottico
    e dai 200 - 300 Euro massimo per la montatura.

    Ovviamente, se a vostro giudizio fosse opportuno investire 700 Euro (butto li una cifra) e 400 Euro per la montatura il risultato finale non mi cambia a livello di spesa.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Primo telescopio interessante

    Se sei sempre orientato per il Newton, con questo ci staresti dentro

    https://www.bresser.de/en/Astronomy/...Telescope.html

    Ma io preferirei questa combinazione, che costa (ora) la stessa identica cifra.

    https://www.firstlightoptics.com/ref...0p-ds-ota.html

    https://www.firstlightoptics.com/cel...-vx-mount.html

    Sei costretto a restare sullo schema newton se non vuoi scendere sotto i 200mm di apertura, acquistare una discreta montatura equatoriale goto e restare dentro i 1100€.

    E il newton della SW che ti ho linkato è la versione top, con focheggiatore dual speed usabile anche per fare fotografia. Anche il foch del Bresser è buono, ma devi acquistarci la modifica per renderlo dual speed (altri 70€ o giù di lì).

    La differenza è nella montatura, la AVX è pilotabile da computer mentre la Exos 2 no. Se in futuro vorrai far fotografia questo fa una certa differenza.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio interessante

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non sbagli niente, si va oa cascare tra i 1.200 e i 1.300 Euro per una scelta ottimale e si rimane sotto i 900 per un kit di ripiego dalla dubbia riuscita.
    infatti scrivevo la heq5 usata + ota nuovo, il connubio sarebbe molto buono.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  2. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  3. Sito interessante
    Di Huniseth nel forum Sketches
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-07-2012, 10:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •