Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: La Fortuna.....

  1. #21
    Meteora L'avatar di RomaLad
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Col suo telescopio deve solo imparare a capire la logica della montatura equatoriale. Non necessita di precisione, quella non la avrà mai, nemmeno col metodo Bigourdan perchè è troppo instabile.
    Pochi concetti, ma chiari:
    Asse della montatura puntato a Nord - Latitudine impostata alla sua posizione geografica (dai 42 ai 46 gradi)
    Altro non serve per inseguire decentemente con le manopole micrometriche.

    Le due foto che hai messo del telescopio sono già una cattiva indicazione, quella posizione, col telescopio puntato nella stessa direzione dell'asse della montatura, si usa solo per guardare a Nord, ma di solito si guarda a Sud, quindi dovendo lasciare fermo l'asse della montatura il telescopio va girato dall'altra parte e assumerà una posizione innaturale, ma che sarà quella corretta.
    Premesso che stò lentamente capendo come funziona la montatura equatoriale, anche grazie a questa pagina http://astrolab.altervista.org/articoli/stazionare.html , quindi cosa mi consigli? Io ho impostato la montatura sulla mia longitudine 41.89547 e messo in bolla in trep. può bastare quindi? senza rincorrere la polare ma semplicemente puntano a nord?
    La posizione non ho capito bene cosa intendi tranne che è errata quella della foto, come più o meno è il mio adesso...quindi dovrei metterlo al contrario praticamente?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Se hai impostato come dici mi pare che vada bene. Devi solo puntare in blocco tutto verso nord e dovresti avere la stella polare quasi nella direzione del tele e del cercatore. E' già sufficiente come stazionamento per mettersi a osservare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Meteora L'avatar di RomaLad
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Se hai impostato come dici mi pare che vada bene. Devi solo puntare in blocco tutto verso nord e dovresti avere la stella polare quasi nella direzione del tele e del cercatore. E' già sufficiente come stazionamento per mettersi a osservare.
    perfetto, allora stasera (nuvole permettendo), provo a vedere se è allineato "decentemente".
    Ora, un piccolo dubbio da neofita... per trovare un pianeta o una stella ad esempio dove posso ottenere le Ar e DEC? Un almanacco aggiornato on-line?
    Altro dubbio...ho trovato un piccolo vetrino verde con scritto "moon" da applicare al telescopio...a cosa può servire?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Da neofita a neofita
    credo che sia fatica sprecata con i cerchi graduati del tuo telescopio e senza una perfetta impostazione della montatura. Una volta che l'hai piazzato per bene devi cercare gli oggetti nel cielo ma non prima di averli cercati su una carta stellare o un software scaricabile gratuitamente tipo "stellarium". Ti conviene cercarti qualche buon libro su come osservare il cielo con piccoli telescopi e solo dopo andare a cercare gli oggetti. nel frattempo puoi puntare la Luna, e giove che è quella stella luminosissima (più di tutte attualmente) che si trova quasi dritta sopra la tua testa e che piano piano sta scendendo verso ovest.

  5. #25
    Meteora L'avatar di RomaLad
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    ok, allora stasera provo con la Luna e Giove e vi faccio sapere la mia prima osservazione come è andata. Stellarium l'ho scaricato e oggi mi porto pc e telescopio in terrazzo e si comincia con l'avventura... che la cometa è uno dei mie obiettivi più amibiziosi per Marzo, spero di farcela ad osservarla.

  6. #26
    Meteora L'avatar di RomaLad
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Allora..prime domande (o primi problemi.. ). Stasera ho provato a puntare il mio telescopio sulla luna, prima di tutto...se centravo la Luna con il cercatore, poi sul telescopio questa non appariva (ovviamente vedevo la luce e spostavo manualmente fino a che non visualizzavo il pianeta), è indice che qualcosa è stato fatto male?
    Altra cosa...usando un oculare da 40 mm la Luna si vedeva ma purtroppo quasi mai chiaramente e a volta, centrata, la visuale non era ottima (molte volte sembrava quasi che qualcosa si spostasse davanti e oscurasse la visuale, ma ovviamente c'ero solo io ), altro segno che qualcosa è "settato" male?
    Grazie per il tempo che mi dedicate..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Allora....prima cosa....se la Luna la vedevi col cercatore e poi non era nell'oculare semplicemente devi allinare il cercatore.....fcevi benissimo a spostarti coi movimenti manuali per inquadrarla e poi una volta inquadrata dovevi allineare il cercarore in modo da avere la Luna all'interno del crocicchio (quel + che hai interno quando guardi nel cercatore) una volta allineato andrai benissimo...

    Per l'altro problema non mi sembra di aver capito tanto bene....mi da quasi l'idea che a volte ti spostavi e guardavi dall'oculare in modo non perpendicolare.....a me è capitato un effetto simile quando ho guardato con l'oculare di 4mm (che ha una uscita veramente piccola e se non sei proprio perpendicolare l'immagine sembra quasi in ombra) ma con un oculare di 40 dovresti essere abbastanza comodo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: La Fortuna.....

    il cercatore devi allinearlo di giorno su un'oggetto piccolo e lontano (tipo un traliccio dell'alta tensione o la punta di un campanile), ma non è finita.... anche se lo fai di giorno l'errore (per quanto minimo) si ripercuote enormemente quando si punta..... all'infinito!
    quindi:
    1-allinea il cercatore di giorno
    2-la sera punta la Polare (che è l'unica stella "fissa" del cielo) e fai l'affinamento dell'allineamento, porta la Polare al centro dell'oculare prima a bassi ingrandimenti e poi al massimo che puoi, tenuta la Polare al centro dell'oculare devi allineare precisamente il cercatore.... solo allora avrai il cercatore allineato al telescopio!
    3-devi usare la Polare per allineare perchè qualsiasi altra stella, dal momento che centri l'astro nell'oculare a quando operi sulle manopole del cercatore essa si sarà spostata portandoti un'errore "periodico" non indifferente, se non vedi la Polare cerca una stella che sia il più possibile vicino al PNC e fai le cose molto velocemente.....

    per quanto riguarda la visione della Luna, anche se non credo di aver capito bene il tuo problema, penso che la soluzione sia quella proposta da Mingo!
    facci sapere....
    p.s. il vetrino verde è un filtro lunare di bassa qualità!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: La Fortuna.....

    Citazione Originariamente Scritto da RomaLad Visualizza Messaggio
    Allora..prime domande (o primi problemi.. ). Stasera ho provato a puntare il mio telescopio sulla luna, prima di tutto...se centravo la Luna con il cercatore, poi sul telescopio questa non appariva (ovviamente vedevo la luce e spostavo manualmente fino a che non visualizzavo il pianeta), è indice che qualcosa è stato fatto male?
    Altra cosa...usando un oculare da 40 mm la Luna si vedeva ma purtroppo quasi mai chiaramente e a volta, centrata, la visuale non era ottima (molte volte sembrava quasi che qualcosa si spostasse davanti e oscurasse la visuale, ma ovviamente c'ero solo io ), altro segno che qualcosa è "settato" male?
    Grazie per il tempo che mi dedicate..
    Mi permetto solo una ulteriore riflessione sul 2° problema: una immagine deteriorata potrebbe derivare da ingrandimenti troppo bassi. Come sai c'è anche un ingrandimento minimo utilizzabile.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •