Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    Medved...che bello....è arrivato il gran giorno allora....quello dove non bisgna appoggiare il newton per terra...vedrai che con le tue qualità di visualista binoculare farai in un attimo ad abituarti alla visuale rovesciata...sei già 1km avanti rispetto a quello che per la prima volta guarda dentro un telescopio....
    Ti appoggio a pieno l'idea degli oculari....anche io mi farò un 5 o un 6 planetario e pensavo addirittura a un 40 per lo star hopping e il curiosamento...
    In quanto al paragoone moto......sarà x quello che presi un gsr 600 e l'anno dopo ho preso subito il gsr 750???? chissà se riesco a prendermi il famoso 200/1000 su eq synscan il prox anno.....speriamo ....

    Dai Medved animo e coraggio che di notte c'è Saturno comodo comodo ....aspetto anche le tue impressioni,co 10 già distingui la sua particolare forma.....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    Dai, solo un po' di pratica, e il binocolo lo dimenticherai!
    E poi, lo star hopping è la cosa più bella!!! All'inizio può sembrare fastidioso, ma quando poi centri l'obiettivo, e inizi a mappare nei tuoi occhi il cielo, beh...è fantastico!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    Sono motociclista da anni, il paragone con le moto è fantastico! Aggiungo che ogni tipo di moto diverte in modo diverso ed ovviamente richiede un po' di adattamento all'inizio, ma poi il divertimento è assicurato!
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    Beh, già la seconda sessione è stata migliore anche perché il vicino ha spento la luce del portico e il tele è rimasto fuori un paio di ore e la visione ne ha guadagnato. Comunque si c'è da abituarsi ma il binocolo non lo scorderò mai anzi mi pare che una delle mosse vincenti sia stata quella di portarsi fuori i binocoli e osservare bene la zona del cielo prima di osservare.
    Una volta di più voglio mettere il punto esclamativo sulla montatura. Mi ha permesso di concentrarmi solo sulla visione e mi ha sostenuto e aiutato tantissimo. Che bello sapere di potere contare su una stabilità così, su una semplicità d'uso e sulla sua ecletticità. Se in futuro decido di procurarmi un ottica con minor focale e magari maggiore diametro o un rifrattore non avrò il problema di cercare una montatura idonea. Non ricordo chi di voi lo scrisse ma è vero che i tele girano e cambiano ma gli oculari buoni e le montature buone rimangono ed è un sollievo.

    PS
    A che ora sorge Saturno? Dove lo trovo, vicino a Spica o nella bilancia?

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Tutto pronto per osservare...

    Non ricordo chi di voi lo scrisse ma è vero che i tele girano e cambiano ma gli oculari buoni e le montature buone rimangono ed è un sollievo.
    io ogni tanto lo dico...!

    PS
    A che ora sorge Saturno? Dove lo trovo, vicino a Spica o nella bilancia?
    http://www.marcomenichelli.it/saturno.asp

  6. #16
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    sorgerà verso le 23 ad Est, un pochino prima della sora Luna... gli starà proprio sopra... siamo nella Bilancia...

    Allegato 1787

    la ricostruzione qui sopra è riferita alle ore 00:01 ed è fatta da un osservatore situato.... sul terrazzo di casa mia a Roma... ma penso che possa essere tranquillamente estesa, con i dovuti margini, a tutto il territorio nazionale....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  7. #17
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    quai tutto pronto......stasera all'imbrunire cometa con il binocolo e programma per deep leggero al tele, speriamo bene.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,550
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    Appena rientrato, serata agrodolce comunque divertente. A domani sera per il report.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    Io questa sera mi sono dedicato allo studio dell'area dell'Orsa Maggiore con il binocolo. Purtroppo le strade per salire nei posti bui sono ancora ghiacciate (infatti mi sono piantato nonostante il 4x4 e ho dovuto montare le catene che comunque ho a bordo). A parte M81 e M82 ho potuto trovare solo M101 e M51 (intraviste) mentre niente M-97-M108-M109 e M 63 e M106. Dovrò riprovarci in una serata migliore o in un luogo migliore. Ora voglio provare questa tattica, uno studio meticoloso con i binocoli e solo dopo tentativo con il telescopio.

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Tutto pronto per osservare...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    Tutto ciò che ho sempre sognato... grazie mille x il link
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Sarebbe utile un Wiki tutto nostro?
    Di Stefano Simoni nel forum Sondaggi
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-04-2016, 08:37
  2. Buchi neri: tutto ciò che vorreste sapere e che?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 20:40
  3. Un dialogo sul nulla, il niente e -forse- il... tutto.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 03:58
  4. Osservare una cometa
    Di Raf12 nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-07-2012, 18:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •