Discussione: La scelta esagerata
Visualizzazione Elencata
-
21-05-2017, 14:42 #1
La scelta esagerata
Eccomi finalmente a proporre al vostro giudizio la mia scelta per quanto riguarda il mio primo acquisto per iniziare questa avventura. Inizialmente ho dato una letta a molte discussioni su questo forum per capire, o meglio, per usare domande adeguate sulla scelta dello strumento adatto a me. Premetto che non ho mai toccato con mano un telescopio ed il mio motto è "spendo" bene per iniziare in modo da andare avanti per molto tempo senza investire nuovamente. Per tutti i miei hobby ha funzionato e mi sono trovato benissimo vista la mia capacità (piccola modestia
) nell' imparare le cose velocemente e metterci tanta di quella passione da passare le notti sveglio al solo scopo di studiare e capire. In un primo momento avevo in mente il famigerato Seben Big Boss 150/1400 vs Celestron Astromaster 130EQ e quindi ho spulciato tutti gli argomenti che trattavano questi 2 strumenti per trovare i pro e i contro.....ne è uscito vincitore il Seben, ebbene si proprio colui che è poco gradito. La scelta si è basata molto sul diametro maggiore a basso prezzo, ma incombeva il dubbio sulla qualità di alcune componenti, quindi di nuovo a studiare le vostre discossioni, finchè in una notte piena di dubbi e tormentata ( premetto che sono separato e quindi solo in casa
), una voce mi dice :- prendi lo Sky-Watcher 200/1000 EQ5 e finiscila di mandare in ebollizione il cervello per una cosa che sai perfettamente non ti soddisfa. Certo la spesa è nettamente superiore, ma dovrei farcela. Voi direte, e se poi questa passione si raffredda? e se con questo strumento hai più difficoltà vista la tua inesperienza? Ripeto sono testardo e avido di sapere che nulla mi può fermare e comunque la passione rimane visto che sono più di 40 anni che voglio un telescopio. Vi dico subito che userò lo strumeto in più posti, balcone, terrazzo al 5 piano e posso spostarmi in macchina magari andando nei pressi dell' osservatorio di Campo Catino a circa 30 minuti da casa ed il peso non mi mette paura ;-). Per ora di fotografare non se ne parla, vedrò in seguito magari facendo upgrade se necessari. Grazie a tutti per i vostri consigli.
-