Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 89 di 89

Discussione: Parere

  1. #81
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Parere

    ma che macchina hai?
    perché noi in associazione abbiamo un 317mm monolitico e non ti dico che piacere è caricarlo ogni volta, pensa che io lo trasporto con un Ford Transit!

  2. #82
    Pianeta L'avatar di Marco1990
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Parere

    Ma è cosi pesante essendo a tubo? Sulla scheda non ho trovato il peso.
    Il modello a traliccio è più leggero?

  3. #83
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Parere

    Sul peso ci si può anche passare, quello che sconforta è l'ingombro, etruscastro ha fatto una bella domanda.. che macchina hai? Perché un 300mm monolitico difficilmente entra in un'utilitaria

  4. #84
    Pianeta L'avatar di Marco1990
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    49
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Parere

    Allora niente.. non avevo valutato questo problema.
    Ultima modifica di Marco1990; 10-07-2017 alle 13:35

  5. #85
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Parere

    In una auto normale al massimo entra un 10"...a meno di non abbattere i sedili dietro

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #86
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Parere

    Perché un 300mm monolitico difficilmente entra in un'utilitaria
    In una Smart cabrio ci sta comodo comodo sul sedile...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #87
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Parere

    infatti non è tanto il peso che, su un truss è difficilmente bilanciabile, ma proprio una questione di dimensioni e di difficoltà di gestione del tubo tra il carico e scarico...

  8. #88
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Parere

    Una bestiola da 12" presenta un tubo di un metro e quarantacinque per una ventina di chili di peso.
    Il carico su una utilitaria con portellone, potrebbe avvenire così: tubo inserito in un paio di sacchi a pelo, sia per la protezione del tubo stesso che della tappezzeria; abbattere lo schienale posteriore e successivamente reclinare al massimo lo schienale del sedile lato passeggero. Afferrare il saccone col tubo e farlo scivolare sullo schienale reclinato con lo specchio primario in alto, fermandolo con la cintura di sicurezza; se si preferisce, col primario in basso, ma avendo cura di avvolgere lo specchio secondario in un sacchetto da legare alla crociera.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #89
    Pianeta L'avatar di ser nicolas
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Termini Imerese (PA)
    Messaggi
    62
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Parere

    Citazione Originariamente Scritto da Marco1990 Visualizza Messaggio
    http://www.apuliaottiche.com/negozio...elliscope.html

    "tubo ottico con apertura 254mm "

    Ma sotto...

    "Apertura (mm)200"

    Dopo aver letto pazientemente tutta la discussione posso indicarti un po' di cose in quanto giusto un paio di settimane fa ho venduto il mio gso 12" deluxe.

    Allora, partiamo dal messaggio che hai scritto e che ho ripreso, nella descrizione troverai sempre 2 diametri, il più piccolo si riferisce allo specchio primario, il più grande al tubo che contiene il primario, e solitamente la differenza è sempre di 5cm: un 200mm avrà un tubo da 250, un 250 avrà un tubo da 300 e un 300mm avrà un tubo da 350, questi orientativamente sono i rapporti.

    Per quanto riguarda la trasportabilità: se osserverai sempre dallo stesso punto è il migliore che tu possa scegliere, se pensi di spostarti occasionalmente (3-5 volte l'anno) ma osservare praticamente sempre dallo stesso posto rimane sempre il migliore che tu possa scegliere, se sei obbligato a spostarti per osservare è il peggiore che tu possa scegliere. E non sottovalutare l'ingombro! Io al mio avevo costruito la base in legno con le ruote per spostarlo, senza sarebbe rimasto sempre in garage; non sperare di tenerlo in una stanza di casa a meno che non possiedi stanze molto ampie o dedicate, soprattutto se lo terrai in un appartamento...

    Per quanto riguarda la trasportabilità: io avevo le fasce con maniglie utilizzate per trasportare la legna del bosco, messe vicino alla base, in quanto il peso è tutto concentrato lì causa specchio primario, per cui una borsa dedicata con manici centrali a mio parare (per quanto possa proteggere il tubo) risulta scomoda perchè sbilancia la presa.
    Io ero costretto a spostarmi da casa (in quanto vivo in un appartamento) e lo caricavo comodamente in una lancia y elefantino del '99 abbattendo i sedili posteriori e mettendo tutto avanti quello del passeggero, e il tele leggermente obliquo. Questo quando portavo con me una persona, ma le volte in cui ero solo, piegavo in avanti il sedile passeggero ed entrava comodamente in lungo.



    Ammetto che non avrei disdegnato un intelliscooe o un goto, ma ho avuto le mie soddisfazioni con la "caccia" manuale.
    Per cui, riguardo l'osservazione visuale del deepsky, con gli oculari giusti(il migliore che avevo era un 8.8 explore scientific), è uno spettacolo! Premetto che osservavo in condizioni non ottimali di IL (sicilia nel palermitano) e non sempre con seeing perfetto (forse mai o quasi) ma Ammassi stellari chiusi e aperti, nebulosa anello, pianeti e tanto altro li vedrai in maniera netta e distinta (ovviamente faccio riferimento a buon seeing e IL accettabile), sono riuscito a vedere M51, galassia aspirapolvere, i 2 nuclei e la nebbia che li avvolge in maniera abbastanza distinta tale da far intuire la forma, e i più esperti del gruppo sanno quanto sia piccola questa galassia. L'ho osservata 2 volte in quanto difficoltosa da trovare manualmente con il solo cercatore...ma una volta beccata è pura goduria!
    Ti riporto questa perchè fra le cose viste è quella che più mi ha affascinato e per la quale ho faticato...

    Ho sperimentato a fare qualche foto a fuoco diretto con la reflex (che questo rimanga fra di noi, rischio il linciaggio dagli altri dobsoniani del forum ) e per i risultati ottenuti con tempi di esposizione brevi, fa capire come questo potrebbe essere un tele potentissimo in astrofografia se si avessero spazi, fondi economici e volontà infiniti! È un pozzo di luce, e come tale, vero è che prende la più flebile lucina del lontano spazio, ma è pure vero che prende quella dei lampioni del vicino paesello......

    Chiudendo la mai aperta parentesi dell'astrofotografia dobsoniana, è giusto che tu conosca la fine di questo amore: abitando in appartamento in una piccola città, tenevo il dob in garage, ho resistito 2 anni a smontarlo, caricarlo in macchina, rimontare, osservare e di nuovo da capo, poi non ho retto più, il solo pensiero mi scoraggiava. È vero, il miglior telescopio è quello che si usa!

    Spero di esserti stato utile!
    Cieli sereni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Parere su collimazione
    Di roenx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-04-2017, 00:26
  2. Vostro parere
    Di LUISS nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 26-02-2016, 16:08
  3. Parere su oculare
    Di crusca nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09-09-2015, 17:13
  4. Parere su barlow 3x
    Di Salvatore nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 18:39
  5. Parere per Seeing odierno
    Di Simone.Fardella nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 13:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •