Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    guida per stupidi montatura eq2

    Ragazzi, Salve, posto nella sezione dedicata, credo, scusate ma sono ancora novello;
    vorrei sapere come puntare, utilizzare al meglio la mia montatura eq2 del mio skywatcher 130/900. ho letto sul forum, ma vi confesso che non ho praticità e mi sono perso quasi subito. io osservo Giove e regolo "a mano" la rotella, la grossa vite, che alza il telescopio; so di forzare la vite e so che non dovrebbe essere così che si usa; dovrei agire solo sulla rotellina laterale, finora non ci sono riuscito. Vi chiedo un manualetto, una guida, semplice, consigli, in modo che anche uno stupido fuori materia, come me, possa utilizzare la montatura, usando un linguaggio più semplice possibile.
    da solo sono riuscito ad allineare telescopio e cercatore, e verificare l'allineamento degli specchi; ma ad usare la montatura, niente, ho serie difficoltà...ed ho paura di rompere la vite.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: guida per stupidi montatura eq2

    la vite grossa serve per regolare la latitudine del luogo da dove osservi, quindi generalmente e almeno di non essere un astrofilo itinerante e di molto, quel valore non lo toccherai più, e va regolato senza telescopio sopra.
    poi punti la gamba che va posizionata a Nord verso la Polare e da li muovi il telescopio solo sui due assi AR/DEC

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: guida per stupidi montatura eq2

    intanto grazie, quindi guardo il treppiede e cerco da qualche parte un simbolo con "n" o roba simile; e come regolo l'asse in ascensione sapendo le mie coordinate? oggi guardo l'inclinazione e vedo un po...io dal balcone guardo verso sud, più o meno...ecco perché vedo Giove; quindi dovrei trovare il telescopio girato quasi tutto al contrario per guardare Giove no? con il peso verso sud ed il posteriore del telescopio verso N? scusa ma sono impedito, stasera prima cerco sto simbolo e poi eventualmente rispondo qui per avere altre info; abbiate pazienza ma devo capire, step by step, apprendo velocemente, ma devo capire i singoli passi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: guida per stupidi montatura eq2

    E' come dici, c'è anche l'asse azimut che fa ruotare il piano base dx/sx - per stazionamento preciso, cosa improbabile con una eq2 senza cannocchiale polare. Poi si, Giove ti porta il telescopio "al contrario", con peso a Sud, e regoli i due assi con manopola flessibile, ti porti in zona partendo dalla posizione base sbloccando le due frizioni, per non girare mezz'ora. - Bilanciare sempre bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,789
    Taggato in
    950 Post(s)

    Re: guida per stupidi montatura eq2

    Pero hai un problema , dal balcone sicuramente non riesci a vedere il Nord , ossia la stella polare . Per iniziare potresti prendere una bussola e direzionare la montatura verso il Nord , per la latitudine puoi ricercare il dato per la tua localitá sul web e registrare con la vite di cui sopra.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: guida per stupidi montatura eq2

    Aggiornamento : quindi... Essendo per stupidi... Vi faccio ridere...sul treppiede non ci sta nessuna gamba segnata a nord, il telescopio lo avevo montato male... Era in mezzo a 2 gambe... Ho scelto una gamba come nord ed ho orientato la culla del telescopio verso questa gamba... Dovevo regolare la latitudine... Da me è 37,2'...guardo la rotella graduata...ed è sballata... Non è fissata... Quindi gira per i fatti suoi intorno all'altra grande vite... E li mi girano a me... Allora uso la mia scienza ignorante... Allento la prima vite... Quella della latitudine... Alzo tutto il telescopio... Arrivando così a 90 gradi... Riallineo la ghiera graduata vagabonda... Ed abbasso il telescopio fino a 37 gradi... Per essere un po' più sicuro prendo il mio Cell con un app goniometro e verifico... 37,2 gradi.. Più o meno dove lo avevo messo manualmente... Ovviamente il disco graduato l'ho settato col 90 gradi nel punto più alto e verso Sinistra decresce fino a 0...per intenderci verso il posteriore del telescopio. Ora... Punto il nord con la bussola...? Puntando come ago la gamba del telescopio che indica la mia prora? La mia direzione? E poi giro il telescopio fino ad inquadrare giove? E poi spero di seguirlo? Di certo non dovrei più usare la vite della latitudine? Giusto? Se non trasloco... 😉
    L'ho detto che era una guida per stupidi... Mi dovete sopportare...
    Grazie di cuore per le vostre risposte
    .. Preziose...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: guida per stupidi montatura eq2

    Scusate.. Un dubbio.. Io adesso ho il davanti del telescopio verso il nord... Nord del treppiede... Ma il peso è sulla parte anteriore del telescopio... È giusto? Non è che è montato al contrario... Il peso va davanti no?

  8. #8
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: guida per stupidi montatura eq2

    Sto facendo le prove... Per arrivare a sud col telescopio il peso va verso ovest... Non arriva a sud... Anche la ghiera ar si muove insieme al telescopio quando giro la rotella col cavo in acciaio... Questa ghiera come dovrei usarla? Da dove devo partire nella numerazione? Quale riferimento devo usare?
    Il peso dovrebbe raggiungere il sud? Perché non ci sto riuscendo... Il peso mi arriva max ad ovest ed il tele arriva a sud con una strana inclinazione che mi porta loculare molto basso ruotato verso sinistra... Verso il pavimento... Scomodo da guardare... Ma non mi sembra che insegua giove...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: guida per stupidi montatura eq2

    hihi dai che fai bene, è normale che con gli assi equatoriali la barra contrappesi assume posizioni strane, se punti il telescopio a sud la barra potrebbe puntare a ovest...
    il tuo problema sai quale è? la eq2, farebbe uscir matti anche astrofili navigati!
    ma tant'è che l'hai e impara a usare quella.

  10. #10
    Meteora L'avatar di capomauro
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Carlentini SR
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: guida per stupidi montatura eq2

    buongiorno, diciamo che farmi le ossa non mi dispiace, penso che usare il "go to" sia troppo semplicistico, preferisco imparare a cercare, impiegare un po' di tempo e poi finalmente "inquadrare" ciò che si è duramente cercato; credo che nella vita niente ti sia regalato; quindi anche le stelle te le devi meritare...
    grazie per rincuorarmi; ieri stavo facendo acrobazie in salotto; wrestling con la montatura...ha vinto lei però...
    allora non sto sbagliando? avere l'oculare che punta il pavimento è normale? per i miei figli forse è meglio...sono bassi...guardano perfettamente...io ho difficoltà...quindi chi ha una eq2...guarda sempre a Nord? rinuncia a vedere le stelle a Sud...;
    è normale che gli assi non permettano la completa rotazione del telescopio? mi si fermano; da che sono movimenti fluidi si bloccano, io non forzo e cambio direzione...è normale o dovrebbero muoversi e ruotarsi completamente?
    sulla gradazione della ruota AR? da quanto dovrebbe partire? come lo blocco sulla ghiera il disco numerato? quando si trova allineato la tacchetta cosa dovrebbe indicare? so gnurante astronomico e astrologico...

    nota a margine, i miei figli mi prendevano per pazzo ieri mentre giravo e lottavo col telescopio, e se la ridevano , mia moglie, dopo uno sguardo schifato si è allontanata, ha rinunciato a capirmi tanto tempo fa...

    thank you for your cooperation...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. software per guida
    Di asciughino nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-07-2016, 21:16
  2. Guida di firecapture
    Di felix75 nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-10-2015, 21:39
  3. Camera guida
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-06-2014, 14:52
  4. camera guida
    Di nicola66 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 18:20
  5. consiglio guida fuori asse o telescopio guida
    Di zorro101 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 13-03-2014, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •