Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    Il problema è che anche questo tutorial lo avevo già trovato e letto,
    ma continuo a non capirci niente.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  2. #12
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    facciamo passo passo ? dimmi dove sei arrivato....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #13
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    In realtà non sono arrivato a niente.
    Sto cercando di capire la cosa in maniera teorica.
    E' nuvoloso e stà piovendo, quindi si può fare ben poco.
    Ho fatto una prova guardando dalla finestra e apparentemente
    sembra che seguendo la guida da te postata, le prime tre fasi
    vadano bene. non ho avuto modo di poter fare una prova con un
    oggetto di una certa distanza, ma sembra (ripeto, sembra) che vada bene.
    Non so, probabilmente era già tarato.
    Che poi , anche se la cosa è leggermente diversa, è un po' come quando
    si tara il cercatore per far si che il l'oggetto al centro del crocicchio coincida
    con il centro di quello che si vede nel telescopio.
    E poi tutta questa procedura, credo che quando è stata fatta una volta,
    non c'è bisogno di ripeterla a meno che non si smuova qualcosa.
    Ma quando si passa alla QUARTA fase denominata:
    "taratura del cannocchiale polare", li non riesco proprio a capire niente.
    Poi si parla di date tipo 10 ottobre ore 1.00, meridiani ecc, ecc,
    vado nella confusione più totale.
    Scusatemi, ma non ci arrivo proprio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  4. #14
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    no problem... anche io ho avuto difficoltà leggendo la guida ma poi tutto si è chiarito facendo praticamente la procedura. visto che piove e si può fare poco, ti invito quindi a ripetere il test dell'allineamento dell'asse ottico con l'asse polare. qui c'è un altra guida più grafica che magari ti può aiutare.. http://www.haldema.altervista.org/Ha...e_Preciso.html

    comunque visto che hai detto che lo hai già verificato, provo a spiegarti meglio la procedura: 1 ) dobbiamo avere un riferimento certo della posizione del grafico serigrafato sul vetrino del cannocchiale rispetto alla posizione dell'asse polare della montatura: come sai il polo nord celeste è vicino alla polare ma non è la polare. quindi se analizzi il cannocchiale polare potrai verificare come funziona. attraverso il software della montatura o attraverso i cerchi orari e datari, abbiamo la possibilità di sapere in quel dato momento se la polare è a nord, sud, est o ovest rispetto al polo: una volta saputo questo, come facciamo a INSERIRE il dato al fine di poter utilizzare con successo il cannocchiale ? bisogna avere dei riferimenti: nell'articolo si indicano le ore 1 del 10 ottobre... ma nessuno ti vieta di inserire un'altra accoppiata data ora: per esempio oggi la polare sarebbe stata esattamente SOPRA il polo alle ore 15:42 ( ora locale ) ( su stellarium togli l'atmosfera e attiva sia la griglia polare che quella azimuthale e vedi quando la polare incrocia il meridiano nel suo punto più verso lo zenith ):
    Allegato 1864
    questo discorso ti serve per sapere quando la polare sarà a MEZZOGIORNO rispetto al Polo così da poter utilizzare i cerchi orari. in pratica dobbiamo sincronizzare gli orologi, quello della montatura con quello celeste...
    una volta che sai quindi a che ora la polare è a mezzogiorno, quello sarà il nostro punto ZERO.
    quindi ora prendendo l'esempio di sopra : porta la polare allo ore 6 ( tutto giù - il cannocchiale polare ti fa vedere le cose al contrario ) guardandoci dentro e traguardando qualcosa di dritto e lontano che ti consenta di farlo, poi devi girare la corona metallica della data , fino a far corrispondere il 10 Marzo ( oggi ) alla tacca oraria corrispondente sull'altra corona alle ore 15:42 ( approssimando ovviamente ) .
    fatto questo devi liberare l'anello che sta intorno al cannocchiale che ha una tacca bianca( di solito tenuto fermo con una brugola ) , e portarlo a far coincidere con lo ZERO della corona della data. ora sei pronto ad utilizzare i dati forniti dalla pulsantiera... che tra l'altro credo calcoli il tutto con i dati locali da te inseriti e tenga in considerazione anche l'eventuale ora legale/solare....
    se invece vuoi usare i cerchi datari ed orari devi fare qualche aggiustamento in più... ma già così avrai un più che buono stazionamento....

    spero di non aver commesso troppi errori e che ti sia chiaro il discorso... ma vedrai che comunque fino a quando non lo farai praticamente, avrai solo dubbi e perplessità....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #15
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    Io credo che tu sia anche troppo chiaro, quanto anche gentile,
    continuo a ripetere che sono io il duro.
    Anche questa guida da te linkata, l'avevo già vista, anzi è
    proprio la prima da me visionata, ed è anche quella che per un pelo
    non mi faceva danneggiare una delle due viti che regolano la latitudine.
    Non ho capito niente anche con questa....sono proprio un caso disperato.
    Ma secondo te, allora la guida che avevo trovato io all'inizio della
    discussione, non è completa?
    Li sembrerebbe tutto più facile......
    La riposto:
    http://www.astropix.it/appunti/stazionamento.html
    Io ho seguito l'ultima parte che lo spiega per la montatura skywatcher.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    Io non l'ho mai fatto... non mi serve a niente.
    1: per il visuale staziono ad occhio verso il Nord, la latitudine è già impostata. Non osservo un oggetto più di qualche minuto, quindi al massimo riprendo la posizione qualche vota se il tracking perde l'oggetto, non è un gran problema.

    2: stessa cosa per riprese Luna e pianeti, l'oggetto resta nel campo il tempo che mi serve.

    3: Per riprese lunghe (diciamo fino a 10 minuti) visto il mio setup, faccio uno stazionamento più preciso mettendo in bolla e centrando la Polare entro il cerchietto del cannocchiale polare. Poi ci pensa l'autoguida.

    4: fine, come si vede, non ci perdo di sicuro la testa con gli anelli serigrafati.

    PS - se si staziona senza il telescopio usando ghiere e controghiere, potete stare sicuri che quando ci mettete il telescopio tutto il lavoro va alla malora.
    Detto fra noi.. dopo una mezzoretta che il telescopio va su e giù il lavoro va alla malora lo stesso...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Io non l'ho mai fatto... non mi serve a niente.
    1: per il visuale staziono ad occhio verso il Nord, la latitudine è già impostata. Non osservo un oggetto più di qualche minuto, quindi al massimo riprendo la posizione qualche vota se il tracking perde l'oggetto, non è un gran problema.

    2: stessa cosa per riprese Luna e pianeti, l'oggetto resta nel campo il tempo che mi serve.

    3: Per riprese lunghe (diciamo fino a 10 minuti) visto il mio setup, faccio uno stazionamento più preciso mettendo in bolla e centrando la Polare entro il cerchietto del cannocchiale polare. Poi ci pensa l'autoguida.

    4: fine, come si vede, non ci perdo di sicuro la testa con gli anelli serigrafati.

    PS - se si staziona senza il telescopio usando ghiere e controghiere, potete stare sicuri che quando ci mettete il telescopio tutto il lavoro va alla malora.
    Detto fra noi.. dopo una mezzoretta che il telescopio va su e giù il lavoro va alla malora lo stesso...
    Con tutto il rispetto, il tuo ps è completamente sbagliato. Io eseguo questa procedura da un anno, manualmente, e non ho mai avuto problemi di disallineamento, a meno di sistemare il tubo sulla montatura con un bulldozer. Non ritroverò poi dopo ore di utilizzo l'oggetto al centro esatto dell'oculare, ma siamo praticamente lì.

    Poi si, se uno deve fare osservazioni veloci e senza troppe pretese può anche evitare di stazionare. Ma consiglio farlo ogni volta o almeno ogni due, se si ha una montatura full manual, altrimenti non si perde l'allenamento
    Ovviamente se uno vuole fare un po' di oggetti celesti di profondo cielo deve effettuare per forza tutti i passaggi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #18
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    Temo che sia come dico.. ma sto parlando di una differenza osservabile facendo fotografia, dove lo stazionamento deve essere perfetto. Per visuale lo scostamento è poco significativo.
    Ma la cosa è anche evidente, mettere sulla montatura un tubo da oltre 5kg più il contrappeso e lo sbilanciamento naturale di quando il telescopio va in posizione crea per forza un minimo spostamento. a meno che non sia su colonna cementata.
    Ma ripeto, è un problema che non mi pongo ne per visuale, ne per riprese con la webcamera.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #19
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    Vorrei capire una cosa seguendo questa guida:
    http://www.puntoottica.com/files/reg...ale_polare.pdf
    io ho esteso completamente le due gambe della montatura e ho lasciato chiusa
    quella con il segno del nord, poi ho abbassato al massimo il corpo di AR,
    inquadro un oggetto come si vede nella figura dove c'è una casetta
    alla fine della seconda fase, però li mostra che il cerchietto che poi
    dovrebbe inquadrare la stella polare deve essere rivolto verso il basso a ore 6.
    Ma io per fare questo, devo girare l'AR di 180°; cioè al contrario
    di come si vede nella prima figura.
    E' giusto così?
    In più, per far si che il cerchietto che poi dovrà contenere la polare
    sia ad ore 6, devo ruotare un po' l'AR, perché altrimenti il
    cerchietto si troverebbe ad ore 5 e quindi AR non è più perfettamente
    in posizione verticale come dice che dovrebbe essere.
    E' normale oppure ho capito male io?
    Grazie
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  10. #20
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cannocchiale polare, guide all'uso.

    però li mostra che il cerchietto che poi
    dovrebbe inquadrare la stella polare deve essere rivolto verso il basso a ore 6.
    Ma io per fare questo, devo girare l'AR di 180°; cioè al contrario
    di come si vede nella prima figura.
    per questo è necessaria tutta la procedura: se tutti i cannocchiali polari fossero regolati allo stesso modo con tutte le montatue non servirebbe. quindi devi girare l'asse polare della tua montatura quanto necessario per far stare il pallino ad ore 6. quindi a quel punto l'asse si troverò in una posizione x qualsiasi: comanda il cerchietto ad ore 6, tutto il resto è consequenziale...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

Discussioni Simili

  1. Proiezione Polare di Saturno (lavoro in corso)
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-03-2013, 18:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •