Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Indeciso su montatura

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Esatto. La EXOS2 è una EQ5 di II generazione (con cuscinetti doppi sull'asse AR) su un cavalletto migliore di quello che viene offerto comprandola con marchio Sky-Watcher. Anche appena più rifinita, ma sempre dalle fabbriche Synta esce.

    Tieni presente che senza GoTo si osserva e si fotografa uguale, l'importante è che vi sia il cannocchiale polare ed il motore in AR, quello che compensa la rotazione terrestre. Già quello di declinazione non è del tutto irrinunciabile.
    PERO' se c'è il motore in declinazione, e se c'è il GoTo è presente di norma la porta ST4 (una presa per un certo spinotto) che permette di utilizzare in parallelo al telescopio principale l'autoguida, oggetto che serve per rendere più preciso il trascinamento correggendo automaticamente pian pian in tempo reale gli errori di precisione dello stesso. Nel tempo scoprirai che è davvero utile.
    La porta ST4 e l'autoguida non hanno senso se non possono effettuare ritocchi anche in declinazione.

    C'è chi ha montato una porta ST4 su una montatura EQ5 non GoTo, ossia dotata semplicemente di doppia motorizzazione sui due assi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    no parole stile sms!
    Sostituire una C (e non un CH) con una K non è scrivere stile SMS! Cosa che detesto e della quale non si troverà traccia in alcuno dei miei interventi!
    È una licenza poetica: teutonismo.... (teteski di Ghermania)

    Ecco qua: kit motori e pulsantiera con autoguida.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sostituire una C (e non un CH) con una K non è scrivere stile SMS! Cosa che detesto e della quale non si troverà traccia in alcuno dei miei interventi!
    È una licenza poetica: teutonismo.... (teteski di Ghermania)
    A parte il fatto che eventualmente sarebbe teteski ti Cehrmania, apprezzando il fatto che tu non ami lo stile SMS - non ho motivo di dubitarne - bada che proprio l'uso del K è stata la prima cifra stilistica di quel famigerato stile. Nato per abbreviare il CH, ma suona male ugualmente.

    Adesso potrei anche far annusare una tua t-shirt indossata a SVelo e poi lasciarla libera... ma volendo mettendoci d'accordo anche no... diciamo due fiorini e la mia memoria è facile abbia una piccola defaillance...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  4. #14
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    la exos 2 è una clone di una eq5 poco più robusta.
    Quindi andrebbe bene? E del n 150/750 di bresser che mi dici?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    dovresti riuscire a gestire senza affanni un Mak150, un C8
    Un C8 in fotografia su una eq5? Tanti auguri!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #16
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Esatto. La EXOS2 è una EQ5 di II generazione (con cuscinetti doppi sull'asse AR) su un cavalletto migliore di quello che viene offerto comprandola con marchio Sky-Watcher. Anche appena più rifinita, ma sempre dalle fabbriche Synta esce.

    Tieni presente che senza GoTo si osserva e si fotografa uguale, l'importante è che vi sia il cannocchiale polare ed il motore in AR, quello che compensa la rotazione terrestre. Già quello di declinazione non è del tutto irrinunciabile.
    PERO' se c'è il motore in declinazione, e se c'è il GoTo è presente di norma la porta ST4 (una presa per un certo spinotto) che permette di utilizzare in parallelo al telescopio principale l'autoguida, oggetto che serve per rendere più preciso il trascinamento correggendo automaticamente pian pian in tempo reale gli errori di precisione dello stesso. Nel tempo scoprirai che è davvero utile.
    La porta ST4 e l'autoguida non hanno senso se non possono effettuare ritocchi anche in declinazione.

    C'è chi ha montato una porta ST4 su una montatura EQ5 non GoTo, ossia dotata semplicemente di doppia motorizzazione sui due assi.
    Quindi potrebbe essere un'opzione valida prendere questa montatura con il 150/750 della stessa marca

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Quindi potrebbe essere un'opzione valida prendere questa montatura con il 150/750 della stessa marca
    Alla luce di quanto ultimamente emerso in una discussione simile... probabilmente NO! Secondo me, cosa che non è rilevante, si può fare, a patto di non avere pretese esagerate.

    Ma la componente più importante è la montatura. La soddisfazione è direttamente proporzionale alla qualità di questa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di giovanni73
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Varese
    Messaggi
    267
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Se la Exos 2 goto è la versione rinnovata della Meade Lxd 75 penso porti comodamente un newton 150 f 5 ,era lo strumento più piccolo allla quale era abbinata ,l' avevo presa usata in quella configurazione da uno che faceva principalmente astrofotografia, però ai tempi non aveva la porta St4 e nonostante fosse piuttosto robusta e stabile aveva problemi di fluidità nell'inseguimento ,che il precedente proprietario aveva risolto con una regolazione un po' lasca del gruppo vite senza fine corona,quindi una montatura così e così,forse ora hanno migliorato la qualità,il software era ottimo
    C8 HD Sc 150 f10 80/1000 90/500 Sw Azeq6 Nextar 6 se

  9. #19
    Pianeta L'avatar di blonqvist1975
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Taranto
    Messaggi
    38
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Indeciso su montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Alla luce di quanto ultimamente emerso in una discussione simile... probabilmente NO! Secondo me, cosa che non è rilevante, si può fare, a patto di non avere pretese esagerate.

    Ma la componente più importante è la montatura. La soddisfazione è direttamente proporzionale alla qualità di questa.
    Nel senso che l'ottica bresser non è di livello o che anche la exos II (o eq-5) non è sufficiente per un 150/750?
    Sinceramente non ho compreso cosa tu voglia dirmi.
    Di sicuro le mie pretese non sono esagerate, sarei già soddisfatto di tirar fuori foto fatte con neq3 goto viste su astrobin

    Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: Indeciso su montatura

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Sostituire una C (e non un CH) con una K non è scrivere stile SMS!
    questo lo dici tu!

    Citazione Originariamente Scritto da blonqvist1975 Visualizza Messaggio
    Quindi andrebbe bene? E del n 150/750 di bresser che mi dici?
    come ti hanno già detto è un set up (exos 2 con newton 150/750) per iniziare a fare esperienza con tutti gli accessori e la tecnica di fotografia, sarà un set up basico come detto che ti permetterà di iniziare ma che troverai più o meno velocemente i suoi limiti.
    certo, se il budget oggi non permette di andare oltre, io lo terrei fortemente in considerazione.

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio per un eterno indeciso
    Di gabriele_93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 21:28
  2. Montatura eq6 o.....
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 29-01-2015, 15:57
  3. montatura
    Di ethos993 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-12-2014, 15:05
  4. Montatura Eq e Az
    Di Aetna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 21:40
  5. Montatura eq3
    Di BR150 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2014, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •