Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Meteora L'avatar di Alessandro74
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    Buonasera a tutti voi, vorrei un enorme favore da utenti esperti, mi sta affascinando l'astrofotografia in un modo pazzesco ma sono veramente ignorante in materia.
    Ho sentito parlare molto dell'Astrotrec ma volevo sapere se ci sono anche altri sistemi simili, per cortesia se mi consigliate qualcosa, potete anche dirmi cosa prendere per stare apposto e se potete fare i nomi dei vari accessori da prendere?
    Grazie
    Attualmente posseggo :
    Canon 7D
    Sigma 50-500mm
    Sigma 8-16mm
    Canon 50mm
    Canon 85mm
    Canon 15-55mm
    Tamron 180mm
    Samyang 8mm fish-eye
    Testa Manfrotto a sfera 498RC2
    Testa Manfrotto 410
    Cavalletto Manfrotto 055XPROB
    Slitta Novoflex Castel Mini
    Nero Trigger ecc.ecc.
    Ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla che parlasse della Astrotrec, mi chiedevo anche se andrebbe bene anche una montatura, ma vorrei qualcosa da trasportare con facilità..
    Per ora grazie mille per l'attenzione e spero in qualche anima pia che voglia aiutarmi.
    Alessandro

  2. #2
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    se vuoi usare solo la reflex, da quello che leggo, l'astrotrac dovrebbe fare al caso tuo... ma se poi vorrai attaccarci anche un telescopio per fare fotografia con la macchina attaccata ad un tubo, decisamente no... da quello che sembra poi non cosa poco... io mi orienterei su una montatura equatoriale motorizzata... una eq3 e simili le trovi a due lire e sono molto più stabili di un cavalletto fotografico... e un domani ci metti anche un telescopietto sopra....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  3. #3
    Meteora L'avatar di Alessandro74
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    ciao marcom73, quindi mi consigli direttamente una montatura lowcost per iniziare?
    ho bisogno di altro? se gentilmente potresti linkarmi (se si può) l'occorrente che mi serve te ne sarei grato, poi un domani quando sarò più esperto potrei optare con qualcosa di più professionale, ti ripeto che non sono esperto per nulla sull'astronomia....
    per ora ti ringrazio.
    Alessandro

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    il " problema " è capire bene esigenze, aspettative e budget...
    comunque in generale, si, ti consiglio una equatoriale, usata ed economica, motorizzata sul solo asse polare così da poter inseguire gli astri nel cielo...

    le montature astronomiche non hanno diretta compatibilità meccanica con il mondo della fotografia ma attraverso delle semplici piastre tipo queste :
    http://www.teleskop-express.de/shop/...---18-7cm.html

    puoi assicurare alla montatura una testa da cavalletto e quindi la reflex...

    il problema è che questo è l'approccio più semplice ma secondo me un telescopietto, anche un piccolo rifrattore 70/500 o un un MAK 90 in parallelo ti possono aiutare molto sia nello stazionamento che nella gestione della sessione fotografica. infatti uno dei problemi più sigificativi che incontrerai è il corretto stazionamento della montatura il cui asse polare deve essere perfettamente parallelo all'asse di rotazione terrestre, questo è tanto più vero più sarà lunga la focale che starai utilizzando...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    A mio parere il modo più efficace per sfruttare la strumentazione che già possiedi è servirsi di un dispositivo come il Vixen Polarie.
    Vixen.jpg
    Semplice e funzionale. Certo non regalato ma ottimo strumento.
    Ne esiste uno analogo della iOpthron con già in dotazione il cannocchiale polare per un preciso allineamento!
    Ho avuto modo di provarlo e con focali medio/corte (dai 300 mm in giù) lavora bene. Con focali più lunghe serve un iseguimento più preciso!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Alessandro74
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    Grazie anche a te Patric, leggendo un pò libri e siti vari, stavo anche optando per prendere un tele + montatura goto, sia per visuale che per foto, il mio problema è che ho la polare dietro casa ho letto il bigourdan che per me è arab, ho la fortuna di vivere in un posto non inquinato dalla luce artificiale e la via lattea la vedo ad occhio nudo.....dalle carte cinzano è un ottimo cielo, ma questa maledetta villa mi toglie la visuale della polare :-( mi chiedevo con quali montature si può ovviare questo problema?
    E' il caso di aprire un nuovo topic?

    Edit non mi dite di cambiare casa che ci sto pensando seriamente !!!! :-)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    lo ho venduto la mia CG5 Adv. GT a 450 euro... il suo prezzo di mercato da usata. è una ottima montatura e l'elettronica che la muove è molto matura. ha una buona portata e buona precisione. è compatiblie con l'autoguida, non è così pesante da dar pensiero ma è anche molto stabile. per tornare al tuo problema, il fatto di non poter VEDERE la polare, l'elettronica della Celestron ha la possibilità di fare un allineamento preciso alla polare assistito anche senza vedere la polare... io te la STRACONSIGLIO.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    Meteora L'avatar di Alessandro74
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    ciao marco, ma come funziona ? allineandola senza vedere la polare è precisa ugualmente? è facile come procedimento?
    grazie

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    facilissimo!
    1) orienta meglio che puoi la montatura ed esegui l'allineamento.
    2) entra nella routine e chiedi alla montatura di fare l'allineamento polare.
    3) scegli una delle stelle che la montatura ti suggerisce e centrala.
    4) una volta centrata dai ENTER e la montatura punterà il telescopio dove DOVREBBE ESSERE LA STELLA DI CUI SOPRA SE LA MONTATURA FOSSE ESATTAMENTE ORIENTATA...
    5) a questo punto devi inquadrare la stella di cui sopra utilizzando SOLO i movimenti micrometrici ( ALT AZ ) della montatura SENZA toccare la pulsantiera.
    6) fatto quanto sopra devi ripetere l'allineamento di cui al punto 1)....

    FATTO !!

    in 5/10 minuti hai uno stazionamento che è tanto più perfetto quanto più avrai avuto cura di fare bene i passi di cui sopra.... semplice no ?
    Ultima modifica di marcom73; 18-03-2013 alle 14:04
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    Meteora L'avatar di Alessandro74
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    11
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Info Astrotrac, simili o montatura per reflex?

    Scusa Marco quando dici : 1) orienta meglio che puoi la montatura ed esegui l'allineamento
    dove devo orientarla? scusa la mia ignoranza :-)
    ps. ma su questo forum siete tutti cosi disponibili e gentili con i niubbi? Mi fa molto piacere far parte di quelo forum!!

Discussioni Simili

  1. Reflex anche per astronomia
    Di tony70xx nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 00:33
  2. Piccola info sul Fok
    Di carkinzo nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-03-2013, 17:08
  3. Intervallometro per reflex Canon
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 11:52
  4. info
    Di matteoc nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-11-2012, 21:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •