Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Bellatrix
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    437
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Questo argomento mi affascina moltissimo. Bellissimo articolo, chiarissimo, nonostante la complessità dell'argomento. Complimenti.

    Ho capito qualcosa anch'io!
    Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus.

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di SANDRO
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    TARQUINIA
    Messaggi
    396
    Taggato in
    30 Post(s)

    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Sì, 25 anni fa per via indiretta, mediante le collisioni positrone - elettrone. Alcuni degli scontri decadono in tre particelle complanari che possono formarsi solo ammettendo la presenza dei gluoni...
    Grazie per la puntuale risposta RED, ma sul tezo quesito non mi hai tolto i dubbi. Pertanto lo consiedero solo come una tua "personalissima interpretazione".

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Citazione Originariamente Scritto da SANDRO Visualizza Messaggio
    Grazie per la puntuale risposta RED, ma sul tezo quesito non mi hai tolto i dubbi. Pertanto lo consiedero solo come una tua "personalissima interpretazione".
    Caro Sandro, ti ho dato già una risposta, ma temo che la possiamo vedere solo noi dello staff.
    I tuoi post precedenti sono stati moderati perché multipli, e ci dev'essere qualcosa che ti impedisce di vedere loro e la mia risposta che ti cita....
    Comunque, riflettendoci sopra una volta di più, credo che l'errore nel paradosso EPR sia nelle premesse, cioè nel considerare il dato rilevato sulla prima particella disaggregato da quello complessivo delle altre in correlazione.
    Questo porta a considerare l'informazione emergente sulla seconda particella come una comunicazione, mentre in realtà non lo è.
    Mi spiego meglio. Il principio di indeterminazione di Heisenberg ci dice che non è possibile determinare CONTEMPORANEAMENTE alcune proprietà di una particella (solitamente, ci si riferisce a posizione e quantità di moto, ma vale anche per altre proprietà) con un errore piccolo a piacere. Più si riduce l'errore su una di queste proprietà e più aumenta sull'altra.
    Questo ci costringe ad usare le leggi della probabilità per descriverne i comportamenti, ma le leggi della probabilità riguardano sempre e solo gruppi, e non singoli.
    In effetti, non ha senso usare le probabilità su un singolo individuo, perché saranno sempre uguali a 100% (o a 0%). Un singolo o ha una proprietà o non ce l'ha, non ci sono alternative. Le proprietà sono sempre determinate nel momento in cui le verifichi.
    Fare uso delle leggi di probabilità su un singolo dato è, dunque, concettualmente scorretto.
    E' un po' come voler fare una divisione per zero: il risultato non esiste, l'espressione non ha significato.
    Ora, nel momento in cui determiniamo una proprietà di una particella che è correlata con quella di un'altra, compiamo questo errore concettuale, perché per entrambe le proprietà diventano 100% in un senso e 0% in un'altro, nello stesso preciso istante in cui effettuiamo la misura. E' questo quello che accade quando diciamo che la funzione d'onda è collassata. In realtà, la funzione d'onda esiste ancora se consideriamo l'insieme delle particelle e delle loro proprietà statistiche. Se lo spin può essere solo + 1/2 per una e -1/2 per l'altra, così è prima della misura e così sarà dopo. Tenendo conto dell'insieme delle particelle, la situazione non è cambiata dopo la lettura. E se nulla è cambiato, non esiste comunicazione.....

    Probabilmente sono in errore, ma così mi sembra che abbia più senso il tutto....
    Ultima modifica di Red Hanuman; 19-03-2013 alle 21:56

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Citazione Originariamente Scritto da Bellatrix Visualizza Messaggio
    Questo argomento mi affascina moltissimo. Bellissimo articolo, chiarissimo, nonostante la complessità dell'argomento. Complimenti.

    Ho capito qualcosa anch'io!
    Grazie, Bellatrix! Ma non sopravvalutare me e non sottovalutare te stessa.....

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Exclamation Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Caro Sandro, ti ho dato già una risposta più volte, ma temo che la possiamo vedere solo noi dello staff.
    I tuoi post precedenti sono stati moderati perché multipli, e ci dev'essere qualcosa che ti impedisce di vedere loro e la mia risposta se ti cito....
    Forse dovresti sentire Stefano per vedere di capire qual'è il problema. Sono curioso...

    Stefanoooooooo!!!!!!

    Comunque, riflettendoci sopra una volta di più, credo che l'errore nel paradosso EPR sia nelle premesse, cioè nel considerare il dato rilevato sulla prima particella disaggregato da quello complessivo delle altre in correlazione.
    Questo porta a considerare l'informazione emergente sulla seconda particella come una comunicazione, mentre in realtà non lo è.
    Mi spiego meglio. Il principio di indeterminazione di Heisenberg ci dice che non è possibile determinare CONTEMPORANEAMENTE alcune proprietà di una particella (solitamente, ci si riferisce a posizione e quantità di moto, ma vale anche per altre proprietà) con un errore piccolo a piacere. Più si riduce l'errore su una di queste proprietà e più aumenta sull'altra.
    Questo ci costringe ad usare le leggi della probabilità per descriverne i comportamenti, ma le leggi della probabilità riguardano sempre e solo gruppi, e non singoli.
    In effetti, non ha senso usare le probabilità su un singolo individuo, perché saranno sempre uguali a 100% (o a 0%). Un singolo o ha una proprietà o non ce l'ha, non ci sono alternative. Le proprietà sono sempre determinate nel momento in cui le verifichi.
    Fare uso delle leggi di probabilità su un singolo dato è, dunque, concettualmente scorretto.
    E' un po' come voler fare una divisione per zero: il risultato non esiste, l'espressione non ha significato.
    Ora, nel momento in cui determiniamo una proprietà di una particella che è correlata con quella di un'altra, compiamo questo errore concettuale, perché per entrambe le proprietà diventano 100% in un senso e 0% in un'altro, nello stesso preciso istante in cui effettuiamo la misura. E' questo quello che accade quando diciamo che la funzione d'onda è collassata. In realtà, la funzione d'onda esiste ancora se consideriamo l'insieme delle particelle e delle loro proprietà statistiche. Se lo spin può essere solo + 1/2 per una e -1/2 per l'altra, così è prima della misura e così sarà dopo. Tenendo conto dell'insieme delle particelle, la situazione non è cambiata dopo la lettura. E se nulla è cambiato, non esiste comunicazione.....

    Probabilmente sono in errore, ma così mi sembra che abbia più senso il tutto....
    Ultima modifica di Red Hanuman; 20-03-2013 alle 11:54

  6. #16
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Fatto, erano rimasti dei messaggi in coda di moderazione, non ho capito perchè. Indagherò

  7. #17
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Fatto, erano rimasti dei messaggi in coda di moderazione, non ho capito perchè. Indagherò
    Chaiaramente se sono moderati, noi dello staff li vediamo con lo scudo in basso, e vengono segnalati con una bustina nella lista dei threads, mentre gli utenti non li vedono finchè non si approvano

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Simoni Visualizza Messaggio
    Chaiaramente se sono moderati, noi dello staff li vediamo con lo scudo in basso, e vengono segnalati con una bustina nella lista dei threads, mentre gli utenti non li vedono finchè non si approvano
    Certo che cassare le mie risposte con citazione.... Vabbè, ci sta...
    Vai Ste, siamo riusciti ad incasinare il 3d....

  9. #19
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Ciao, complimenti davvero per l'articolo.. E' scritto veramente bene e in modo accurato!
    Scusa solo una domanda nata dalla mia ignoranza: il fatto che il potenziale del campo non sia zero alle temperature attuali permette di rompere la simmetria e questo a sua volta permette ai mediatori della forza debole di interagire con esso e acquisire massa. Perche' gluoni e fotoni non sono interessati da questa rottura di simmetria?

  10. #20
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Higgs, Higgs..... Urrà!

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Il campo di Higgs è in realtà costituito da due campi complessi sovrapposti, uno noto come doppietto di isospin debole (gruppo di simmetria SU(2)L) e uno conosciuto come singoletto di ipercarica debole (gruppo U(1)Y) con valore di ipercarica pari a +1.
    Red, chiedo troppo se ti chiedo di dire ancora qualcosa su questo (con parole tue...)

    Interessante la tua idea sul paradosso EPR, certo che tra gemelli e EPR Einstein ci ha lasciato delle belle gatte da pelare. Io invece per spiegare Epr vedrei bene una escursione nella quinta dimensione, nel senso che le particelle "entagled" mantengono un legame che si espande in una ipotetica quinta dimensione e che non è possibile rilevare.

Discussioni Simili

  1. Non mancava solo il bosone di Higgs
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-07-2013, 15:02
  2. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 06-03-2013, 10:59
  3. La delusione del bosone di Higgs
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2012, 19:28
  4. Arriva la conferma: il bosone di Higgs è realtà!!!
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 10-07-2012, 06:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •