Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Buon giorno a tutti
    Nel periodo natalizio dovrei tornare in Italia per le vacanze e sto' iniziando ad organizzarmi con i regali.
    Vorrei regalare a mio padre un binocolo. Premetto che ho osservato in vari binocoli ma non ho la minima competenza per decidere un aquisto giusto.
    Quando vede le due o tro fotografie che facciamo ha dimostrato piu' di una volta entusiasmo per la miriade di stelle che magari non sempre ad occhio nudo si vedono. Ma un telescopio non avrebbe davvero senso per lui.
    Ha gia' un binocolo con il quale osserva le montagne vicino a casa nostra ma io l'ho usato un paio di volte e mi sono reso conto che e' disastrato (focheggiatore non funzionante, lenti ammuffite ecc...).
    Qualche ulteriore indicazione per aiutarmi a scegliere il giusto.
    Prevalentemente credo che l'uso sara' diurno e terrestre ma sono sicuro che se da' dei risultati aprezzabili anche nel cielo stellato lo usera' anche per quello. Dove viviamo in Italia e' una buona zona montana ( vicino a Torino in Val Pellice) con un inquinamento luminoso molto basso. Lui e abbastanza anzianotto, quindi fondamentale qualcosa di leggero e trasportabile. No cavalletto se possibile o almeno non subito. No collimazioni regolazioni e scleri vari.
    Chissa' se c'e' nel mercato qualcosa che soddisfa questi requisiti?...mi affido a voi.
    Ultimo dato, il prezzo....Anche qui immagino ci siano i prezzi piu' variegiati, non ho esperienza e parto da una cifra di 150 euro. Poi se e' un po di piu' o un po di meno va bene, ma non voglio spendere un capitale importante...
    In attesa di qualche consigio vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    @Angeloma
    Grazie angelo, tra questi quale mi consigli visto che come prezzi sembrano piu' o meno contenuti? Si riesce a vedere qualche dettaglio sulla luna? O individuare gli ammassi facendo un di pratica con la ricerca? Il sito di osservazione (giardino)e' abbastanza buio ma non vorrei salire troppo con il diametro
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Ti riporto la mia breve esperienza con un binocolo 10x50 Rpoptix. Innanzitutto non andrei oltre i 10x, per motivi di peso e faciltà di utilizzo a mano: già il mio non riesco a tenerlo ben fermo, e poi il peso, anche se contenuto a 1 kg, dopo un po' si fa sentire. Riesci a vedere gli ammassi più luminosi che appaiono come estese macchie grigie (es. M13), le stelle doppie si risolvono bene (spettacolare è \epsilon Lyrae), così come alcuni ammassi aperti (Perseo, M11), affascinante anche M31 ovviamente (non so se si vedono galassie più deboli), ho visto anche un satellite di Giove (un puntino...). E' sicuramente un bello strumento che dà molte soddisfazioni e fa divertire.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Mah! Io, col binocolo 10x50 non trovo soddisfazione. Una quarantacinquina d'anni fa sì, ma era un 15x50: se si ha la fortuna d'avere un bel cielo, la soddisfazione è garantita. A patto di non avere aspettative eccessivamente "corpose": sono soltanto 10x e 50mm d'apertura.

    Se si dà una guardata ogni tanto, io non ci spenderei troppo: per vedere differenze sostansiose da un binocolo all'altro, o per un oggetto più "professionale" si devono impegnare cifre più consistenti, almeno 300-400 Euro.

    Io uso un Olympus e non è malaccio per quello che costa, anzi... ma un Nikon è forse più "rappresentativo".
    Ultima modifica di Angeloma; 13-09-2017 alle 15:42
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Allora, cerchiamo di far un po di chiarezza, nelle richieste hai espresso necessità che di per loro non potranno mai andare di paripasso purtroppo...
    un 10x50 per esempio, che costi poco, sia di qualità, leggero e trasportabile è ben difficile da trovare a 150€.
    Problema uno, il peso: Sei sempre attorno al kilogrammo piu o meno, e dopo 10 minuti trema tutto senza un degno supporto.
    Trasportabilità: a quella cifra puoi prendere giusto un porro, che compatto proprio non è, quindi scomodo da portare in giro.

    Insomma, io valuterei cosa piace di più a lui, perchè, se diurno e terrestre, ti consiglierei un ottimo binocolo compatto dalle prestazioni esagerate a fronte del prezzo pagato, che ahimè è più alto del tuo budget, ma faresti una figura esagerata, con buona pace però del cielo notturno perchè parliamo di 8 oppure 10x25.

    Fammi sapere che nel caso con 280€ ti faccio regalare a tuo padre il binocolo da escursione diurna definitivo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Ciao a tutti e grazie per le risposte.
    Credo che lui non possa apprezzare le differenze tra un prodotto di clesse top e uno piu' spartano....
    Come dicevo a lui piace molto osservare le montagne attorno a casa, ogni tanto nelle passeggiate gli piace portarselo dietro. Quindi focus sulla trasportabilita'.
    Il fatto di usarlo sotto il cielo di notte non sono neanche sicuro che lo possa interessare, lui e' rimasto impressionato a vedere alcune foto fatte con il telescopio e magari pensavo ad un prodotto che potesse ,al limite del possibile, mostrare chiaramente gradi porzioni di cielo, magari qualche dettaglio in piu' sulla luna rispetto ad occhi nudo ecc. Immagino che serva un diametro grande per questo (quindi pesi, sostegni, costi....) , e se non e' possibile scelgo un buon binocolo per il terrestre, poi il cielo sara' un plus, magari mal fatto ma sempre meglio di neinte...
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=7#detail
    Questo @Angeloma dovrebbe essere uno di quelli proposti da te e il prezzo in euro e' 138 per il 12X50
    Se me lo suggerisci lo prendo.Qualcosa in piu' al prezzo lo posso aggiungere se ne vale la pena.
    Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Insomma, io valuterei cosa piace di più a lui, perchè, se diurno e terrestre, ti consiglierei un ottimo binocolo compatto dalle prestazioni esagerate a fronte del prezzo pagato, che ahimè è più alto del tuo budget, ma faresti una figura esagerata, con buona pace però del cielo notturno perchè parliamo di 8 oppure 10x25.
    Quale? mi metti il nome o il modello cosi provo a cercarlo?

    Ti ringrazio anticipatamente
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Come già detto, non è facile dare un suggerimento "mirato" non conoscendo la persona cui è destinato il binocolo.
    Mi sentirei tentato di proporre un Namib 10x42 (oppure 8x42) un compattissimo binocolo con prismi a tetto decorisissimo, dal peso intorno al mezzo chilo: impermeabile, antiappannamento e antimuffa, molto adatto per l'uso escursionistico; penso si userebbe più volentieri di un ingombrante (e pesante) porro.

    Certo, che 138 Euro per un Nikon Action sono invitanti...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Certo, che 138 Euro per un Nikon Action sono invitanti...
    Eh si, come ho gia' detto molte volte il fatto di poter comperare direttamente qui ha i suoi vantaggi...

    Pero' il Namib che hai postato nel sito dove compro io non c'e'...
    Mi sa allora che prendo quel Nikon Action.
    Ancora una domanda non avendo esperienza. Come funziona la collimazione su questi binocoli? Nel senso, la tengono bene, solitamente sono a posto prima della spedizione? Bisogna aggiustarla spesso?

    Grazie ancora per le info.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. strumento da regalo e per completare se possibile il Mak
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 149
    Ultimo Messaggio: 17-05-2016, 01:19
  2. Binocolo 20x80 semi-APO
    Di blackstrat nel forum Binocoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-11-2015, 19:38
  3. binocolo regalo
    Di AGA nel forum Binocoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-12-2013, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •