Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giank1957
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Borgo Maggiore RSM
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?

    Salve a tutti.
    Mi sto accingendo ad acquistare la montatura di cui al titolo per eseguire fotografia deep sky.
    Premetto che al momento ho un astroinseguitore Star Adventurer della SW con cui faccio foto a campo largo.
    Esempio questa con 14mm del campo stellare intorno alla galassia di Andromeda (almeno credo)
    DSC04753.PS.jpg

    Sicuramente monterò anche una autoguida per migliorare l'inseguimento e aumentare i tempi di posa.
    Le catture avverranno almeno in fare iniziale con il rig fotografico che possiedo senza utilizzare un telescopio.

    Ho due problemi da sottoporvi.
    1)
    Come montare una autoguida su un rig fotografico? Usare anelli e staffe (tipo anelli losmandy e staffa vixen) oppure l'attacco allo zoccolo del flash?
    2)
    Con quale focale medio lunga è meglio fotografare oggetti di profondo cielo considerando che al momento non vorrei comprare il telescopio?

    Se, come immagino, prenderò un telescopio nel prossimo futuro la scelta al momento ricadrebbe su un rifrattore Bresser tra il 102/600 abbastanza economico e con un rapporto (f/5.9) oppure il 152/760 (f/5)

    Attendo vs. consigli e/o suggerimenti
    Grazie
    Giank

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?

    Ciao Giank
    Provo a rispondere alle tue domande:
    io monterei il tutto su una barra tipo le Losmandy, sicuramente più stabili rispetto alla slitta del Flash; per la focale dipende tantissimo dai soggetti che vuoi fotografare: per la Via Lattea il 14mm va benissimo, altrimenti io mi prenderei o magari già ce l'hai un tele tra i 200 e i 300mm di focale, in questo modo ci stanno davvero moltissimi oggetti, ma comunque ce ne sono per tutte le focali

    Per quanto riguarda il telescopio futuro se è un rifrattore deve essere Apo, o almeno ED con il suo spiantare dedicato per avere un campo il più corretto possibile; se invece vai su un Newton secondo me il classico 150/750 è ottimo per iniziare, soprattutto se già avrai l'autoguida, ma questi sono discorsi futuri

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giank1957
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Borgo Maggiore RSM
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ciao Giank
    Ciao Gianluca e grazie per i suoi suggerimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Provo a rispondere alle tue domande:
    io monterei il tutto su una barra tipo le Losmandy, sicuramente più stabili rispetto alla slitta del Flash; per la focale dipende tantissimo dai soggetti che vuoi fotografare: per la Via Lattea il 14mm va benissimo, altrimenti io mi prenderei o magari già ce l'hai un tele tra i 200 e i 300mm di focale, in questo modo ci stanno davvero moltissimi oggetti, ma comunque ce ne sono per tutte le focali
    Il problema (mi pare) che la HEQ5 Pro ha attacco VIXEN e non so se esistono degli adattatori per la barra losmandy. In effetti forse dovrò montare in parallelo (affiancati intendo) la reflex con i suoi tele/zoom e il rifrattore con la camera guida (sto pensando di usare una Camera stand alone tipo quella della SW Syncam anche se è sordina e per magnitudo sopra 6 sembra che non vada, leggendo le caratteristiche tecniche). Questo perché fare degli anelli adattatori per metterli sovrapposti non è semplice come su un tubo con spessore omogeneo per tutta la sua lunghezza. Su questo mi piacerebbe approfondire il tema di accoppiamento meccanico di tutto il setup.

    Per le focali.
    Mi interessava proprio capire quali sono gli obiettivi fotografici più utilizzati per gli oggetti deep sky in quanto la cosa più interessante a cui mi vorrei dedicare sono singoli oggetti come le Messier (se fosse possibile).

    In termini di lunghezza focale non ho problema di sorta nel set fotografico. Ho lenti Nikon dal (fantastico) 14-24/2.8 per i campi larghissimi, al (pesante) 500/4 ED passando per lo zoom ED 80-200/2.8 al ED 200-500/5.6 e come macchina la Sony A7s2 con adattatore FX-NEF oppure la vecchia ma efficiente (e pesantissima) Nikon D3s, tutte e due da 12MP ma con dimensioni dei pixel a favore della Sony, che poi avendo anche il sensore stabilizzato su 5 assi non dovrebbe risentire nemmeno delle micro vibrazioni.


    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il telescopio futuro se è un rifrattore deve essere Apo, o almeno ED con il suo spiantare dedicato per avere un campo il più corretto possibile; se invece vai su un Newton secondo me il classico 150/750 è ottimo per iniziare, soprattutto se già avrai l'autoguida, ma questi sono discorsi futuri
    Si pensavo ad un rifrattore APO, ma visti i costi ci penserò più avanti! Ho visto diversa roba.. diciamo che i costi sono come un ottimo obiettivo fotografico.. e se trovo qualcosa di usato ma tenuto bene per Natale o per giugno dell'anno prossimo ci faccio un pensierino, sempre che la scimmia non mi aggredisca prima!
    Grazie in ogni caso per la tua disponibilità
    Giank


    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gianluca97
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Castiglione D'Adda (LO)
    Messaggi
    2,270
    Taggato in
    168 Post(s)

    Re: Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?

    Ok, direi che sei assolutamente ben attrezzato
    Io fossi in te proverei di tutto un po' a tutte le focali fatta eccezione per il 12-24 (stupendo) questo solo per la via lattea dato che sei su FF, per il resto puoi sperimentare la resa dei vari oggetti alle varie focali.
    Date le tue focali io ti direi che l'unico limite del tuo setup sarà proprio la camera di ripresa: non essendo modificata perdi tutta la sensibilità nel rosso e nell'Ha, quindi escludi le nebulose ad emissione.
    Ti consiglio fortemente questo sito: https://dso-browser.com
    Una volta selezionato l'oggetto desiderato, entrati nella sua pagina dedicata, scorri verso il basso fino al simulatore, metti i dati del tuo seguo (focale, eventuale riduttore/barlow, dimensione del sensore in mm) e lui ti mostra il reale campo inquadrato e quanto occupa il soggetto scelto (io in questo periodo non posso non consigliarti Andromeda e le pleiadi con una focale tra i 200 e i 300mm ).

    Sono sicuro che se cerchi trovi delle barre per HEQ5 per poter montare affiancati rifrattore di guida e reflex, non so aiutarti di più su questo.

    Altra cosa importante è il software di elaborazione, non sottovalutarlo, Photoshop non darà mai gli stessi risultati che da un software specifico come Pixinsight o Maxim o altro.

    Occhio alla scimmia, è pericolosa quando ti prende

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con Dobson Skywatcher 8"; oculari: ES 24mm 68°, ES 8,8mm 82°, Planetary HR 6mm 60° Fotografo con una Pentax K5 e Sky-Watcher 80ED su EQ5 SynScan

  5. #5
    Meteora L'avatar di Giank1957
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Borgo Maggiore RSM
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ok, direi che sei assolutamente ben attrezzato
    Io fossi in te proverei di tutto un po' a tutte le focali fatta eccezione per il 12-24 (stupendo) questo solo per la via lattea dato che sei su FF, per il resto puoi sperimentare la resa dei vari oggetti alle varie focali.
    Grazie Gianluca!
    Anni di pazienza (25 per queste lenti) e come la formichina un anno un pezzo l'anno dopo l'altro

    Eh si .. il campo largo per la via lattea è d'obbligo e poi sono meravigliose le immagini di paesaggi notturni con la Via Lattea sopra!

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Date le tue focali io ti direi che l'unico limite del tuo setup sarà proprio la camera di ripresa: non essendo modificata perdi tutta la sensibilità nel rosso e nell'Ha, quindi escludi le nebulose ad emissione.
    Eh lo so .. ma non dispero!!
    qui il link alla mia seppur povera galleria su astrobin
    E vero che quello utilizzato era il mio vecchio obiettivo APO 120-400 duplicato con il Kenko.. ma tutto sommato Orione è venuto tirato su bene anche senza modifiche e comunque lo so bene del problema .. ma vedremo il da farsi!! Che poi Orione è il mio avatar

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ti consiglio fortemente questo sito: https://dso-browser.com
    Una volta selezionato l'oggetto desiderato, entrati nella sua pagina dedicata, scorri verso il basso fino al simulatore, metti i dati del tuo seguo (focale, eventuale riduttore/barlow, dimensione del sensore in mm) e lui ti mostra il reale campo inquadrato e quanto occupa il soggetto scelto (io in questo periodo non posso non consigliarti Andromeda e le pleiadi con una focale tra i 200 e i 300mm).
    Grazie!! Questa è una grande indicazione!! Non avevo mai trovato questo link nei forum (ma essendo newbie non è escluso che lo abbia escluso per scarso interesse di allora!)... mi sei stato molto prezioso
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Sono sicuro che se cerchi trovi delle barre per HEQ5 per poter montare affiancati rifrattore di guida e reflex, non so aiutarti di più su questo.
    Si lo spero!! E spero che qualcuno mi sappia indicare bene mi preoccupano le flessioni meccaniche in montature accoppiate mentre se riuscissi a fare degli anelli adattatori per le varie focali forse potrei mettere tutto sovrapposto.. vediamo nei prossimi giorni .. mesi.. ho anche una stampante 3D per farmi i pezzi.. ma è più lo sbattimento di progettare al cad la cosa che porta via un sacco di tempo.. anche se la soddisfazione di farsi le cose da solo non si batte!
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Altra cosa importante è il software di elaborazione, non sottovalutarlo, Photoshop non darà mai gli stessi risultati che da un software specifico come Pixinsight o Maxim o altro.

    Occhio alla scimmia, è pericolosa quando ti prende
    Per il software e hardware sono ben attrezzato: PS CC2017; Nebulosity 4; Starstax - MACB-Pro- 16GB - 2TB SSD
    Ehhh lo so!! La scimmia la conosco bene.. in tutto !

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Giank1957
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Borgo Maggiore RSM
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca97 Visualizza Messaggio
    Ok, direi che sei assolutamente ben attrezzato

    Occhio alla scimmia, è pericolosa quando ti prende
    Proseguo questo post con le "evoluzioni" del setup perché, com'era naturale, la scimmia ha colpito ed ho addobbato la montatura!
    Innanzitutto ho acquistato la piastra Geoptik con due morsetti affiancati per montare reflex+130/500mm f4 da una parte e telescopio per autoguida dall'altro!
    Ho poi fatto qualche altra spesuccia:
    a) Un piccolo SW da 70/500 come telescopio per l'autoguida
    b) una Synguider per l'autoguida standalone quando vado a fare osservazioni fuori casa
    c) una Magzero5m per autoguida con PC quando osservo da casa e posso disporre di tutta l'energia elettrica che voglio. Forse la userò per il planetario ma al momento mi voglio concentrare sul DS.
    d) una testa micrometrica gk2 per cercare una stella guida decente (soprattutto con la synguider)
    Il problema è che la testa micrometrica non ha una piastra VX e quindi debbo cercare una barra a coda di rondine che possa tenermi questa testa.
    e) un attacco T2/1,25" per la focale diretta e un tubo di prolunga per usare il parafocale con un oculare Orbinar da 25mm per la camera di guida.

    Mi pare di aver tutto il materiale per cominciare a fare qualche foto.
    Andromeda e/o le Pleiadi sono i target che mi sono più congeniali al momento ma prima dell'alba ci sarebbe anche Orione (che amo, essendo la prima cosa che ho fotografato e senza attrezzatura astrofotografica)
    Ho delle domande da porre a chi è più esperto di me:
    a) per la camera di guida è meglio la focale diretta o in parafocale? ho notato con l'osservazione diurna per fare prove in visuale, che il tubo di prolunga inserito nel focheggiatore, per simulare la messa a fuoco con il 25mm debbo tenerlo leggermente in fuori. Come se il backfocus fosse più "distante" di quanto potesse fare il tubo.
    Questo non potrebbe causare dei problemi di messa a fuoco della camera gida? Soprattutto con la Synguider.
    b) Sempre con l'uso in parafocale che oculare conviene usare per guidare?

    Grazie di eventuali risposte!
    Giank

  7. #7
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,583
    Taggato in
    349 Post(s)

    Re: Astrofotografia: HEQ5 + SynScan + GoTo ... e poi?

    ciao se il tuo tele di guida ha appunto 500mm di focale usalo a focale diretta senza oculari, va bene per tutto tranquillamente.
    Montaci subito quella bella bestia del 500 f4 e non avrai bisogno di rifrattori
    io per fissare un più modesto canon 400mm f5.6 avevo per forza dovuto fissarlo in due punti su una barra ed ho utilizzato degli anelli disassabili, ma vedi tu, fai delle prove magari il piedino del tuo tele è più solido di quello che avevo io.

Discussioni Simili

  1. kit upgrade GoTo HEQ5/NEQ5
    Di driver17 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 07:52
  2. HEQ5 - Synscan GOTO Usata
    Di bakeli77 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 13:50
  3. HEQ5PRO synscan GOTO
    Di ICCIO nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-2016, 07:32
  4. dobson 12" su mntatura HEQ5 ( no astrofotografia )
    Di Proy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 13:01
  5. Synscan az goto Come usarlo ????
    Di gavpiso nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-09-2015, 14:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •