Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Stazionamento montatura con bussola

    Complice la breve durata delle ore di sole, vorrei essere in grado di posizionare la montatura ben prima di vedere la stella polare ricorrendo quindi alle indicazioni fornite dalla bussola. Fin qui niente di strano. In molti forum se ne discute e sembra un metodo approvato (per un primo grossolano allineamento).

    Il metodo sembra molto semplice: settare sulla ghiera della bussola la deviazione dal nord reale (3° positivi EST per la mia località) e quindi orientare la montatura verso tale direzione.

    La stella polare però si trova in tutt'altra direzione Sembra più orientata verso il nord magnetico anzichè quello reale. Cosa sbaglio? Qualcuno ha mai usato tale metodo? Ovviamente ho preso gli accorgimenti del caso come essere lontani da possibili campi magnetici, grossi elementi che potrebbero attrarre l'ago della bussola etc etc

    Un youtuber inglese affermava che, avendo una deviazione così piccola (nel suo caso 4-5° se non ricordo male), poteva anche essere trascurata e quindi orientare la montatura verso il nord magnetico...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Christopher
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Vibo Valentia
    Messaggi
    366
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    Bah, mi sembra strano. Tenendo conto della declinazione magnetica, l'ago della bussola dovrebbe puntare il nord geografico/celeste reale.
    Se la differenza tra la Polare e l'ago è di pochi gradi, e se non devi fare astrofoto, puoi lasciar stare così; al limite sposti ad occhio la montatura il più vicino possibile alla Polare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    Io uso sempre la bussola perché non vedo mai la polare dal mio balcone, è un metodo ottimo poi però se usi un go-to devi allineare molto bene usando anche un allineamento assistito, questo se fai foto, altrimenti va benissimo così come già ti ha detto Christofer.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Stazionamento montatura con bussola

    il problema è relativo all'uso che se ne farà di questa misurazione, un po' perché un certo errore è tollerato, un po' perché è compensabile con i moderni software anche già presenti nelle montature moderne e un po' perché lo potresti calcolare e azzerare in maniera assoluta come si faceva tempo addietro, e cioè col metodo bigourdan!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    Credo anche che con una bussola non professionale, la compensazione della declinazione magnetica
    non sia necessaria, e' forse maggiore l'errore della bussola.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    Ma come fai ad essere sicuro che la montatura è allineata alla bussola?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    Ok sono riuscito a risalire all informazione che cercavo. Polaris attualmente si trova a circa 1 grado est dal nord reale. Quindi ho rifatto la prova: declinazione positiva di 2.5 gradi e trovo il nord reale. Sottraggo 1 grado ed effettivamente trovo la stella polare

    Questo metodo mi serve per avere un idea approssimativa di dove stazionare la montatura a cui seguirà una fase di rifinitura una volta visibile polaris. Per essere certo che la montatura sia orientata nella direzione giusta potrei tracciare una riga con il gesso passante tra nord/sud e successivamente posizionare il treppiede con un filo a piombo. Prima idea che mi è venuta in mente

    Rimane comunque una fase di preparazione. In giardino conosco la direzione giusta ma una volta fuori vorrei essere in grado di portarmi sul luogo prefissato in largo anticipo e posizionare tutto con tranquillità

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    20161218_150956.jpg
    Io ho fatto così...asse N-S tracciato in terra con. l'ombra proiettata dal sole a mezzogiorno.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    Anch'io ritengo che, non vedendo la Polare, la bussola sia certamente molto utile (uso-usavo quella dello smartphone, ora in giardino oriento a colpo d'occhio…) per avere un riferimento di massima.
    Ma è impensabile una precisione di 1-2 gradi avendo una bussola, un telefono o qualsiasi altra cosa.
    Hai solo un indicazione (anche precisissima allo 0,01"!!!) cui cerchi di approssimarti cercando di traguardare la montatura allo stesso modo cosa che, comunque sia, farai poi sempre ad occhio!: 1-2 gradi sono dietro l'angolo!

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Data
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Rovigo area
    Messaggi
    44
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Stazionamento montatura con bussola

    Se non sbaglio una EQ6 (ma anche le altre serie della Skywatcher) richiedono una precisione minima di 5 gradi una volta stazionate. Nel senso che la regolazione a vite copre 5 gradi, quindi ampliamente dentro il range ottenibile ad occhio/con bussola Farò una verifica non appena mi sarà possibile

Discussioni Simili

  1. Bussola iPhone
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-09-2016, 15:13
  2. Stazionamento eq5
    Di sale.cake nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2016, 10:16
  3. Stazionamento NEQ6
    Di Wolfenstein nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 22:54
  4. montatura equatoriale - stazionamento
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 12:56
  5. stazionamento montatura equatoriale
    Di tony70xx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •