Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Angelina
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    2 Post(s)

    STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    Ciao a tutti mi sono appena registrata perché ho bisogno del vostro aiuto per vendere uno STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm. Sto traslocando ed è saltato fuori questo oggetto, regalato a mio marito intorno alla metà degli anni 70, che mi affascina moltissimo ma che non saprei proprio come usare. Ho fatto delle foto ma non lho montato per il timore di rovinarlo. Non ho idea del possibile mercato, né tantomeno del prezzo di vendita. Le condizioni mi sembrano buone, ovvimante è stato fermo chiuso nella sua scatola in legno per molti anni.
    grazie mille per i consigli.
    Angelina

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    Ciao e benvenuta, la netiquette, ed anche il regolamento credo, prevede che ci si presenti nella apposita sezione prima di postare.
    In ogni caso trattasi di un buon rifrattore, appetibile non solo dai collezionisti, essendo accreditato di ottime performances.
    Il valore credo dipenda molto dalle condizioni in cui si trova

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    È stato il mio primo telescopio...
    Eccellente strumento. Aveva in dotazione: oculari HM 25 e 9mm, SR 5mm; Lente di Barlow 2x, Prisma di Porro, diagonale stellare prismatica, filtro solare, filtro lunare, schermo di proiezione solare. Il tutto contenuto in una valigia di legno: tubo ottico, treppiede e testa equatoriale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    Come ti è stato già detto serve una presentazione.
    Detto questo la valutazione dipende dallo stato di conservazione ma quello che oggi viene usato è solo il tubo, la montatura e il cavalletto fanno solo "salotto".
    Ogni tanto questi strumenti saltano fuori a prezzi ridicolmente alti e ovviamente restano invenduti.
    Il valore reale è tra i 150 e 170 euro (200 proprio se trovi la persona che "non vive senza di lui" per motivi sentimentali) non di più, anche per un collezionista essendo uno strumento non raro.
    Fai conto che un Vixen 80M custom, che ha ottiche più moderne, un focheggiatore migliore (molto) e una montatura usabile vale sui 250 euro circa (300 al massimo se in condizioni ottime e completo di dotazione di serie).

    Paolo

  5. #5
    Meteora L'avatar di Angelina
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    2
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    Ciao a tutti, mio figlio mi dice che la presentazione dovrei farla in un altro topic. chiedo scusa, ma non sono molto avvezza ai forum, vi ringrazio moltissimo per la celerità delle risposte e la cortesia.
    Angelina

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    La presentazione va fatta in questa sezione con un titolo simile a "ciao, ci sono anche io"

    Poi ci si sposta in "telescopi e montature" e si apre un post come questo per chiedere tutto ciò di cui hai bisogno e poi attendere eventuali risposte dagli altri utenti.

    Paolo

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    @Angelina, come già detto da altri, la presentazione va fatta nella sezione "Mi presento", come presentazione vera e propria.
    Comunque, qui non c'è un mercatino e non si fa compravendita. Al massimo, possiamo consigliarti dove andare a venderlo ed a quale prezzo.
    In attesa di una "vera" presentazione, sposto questo 3d nella sezione giusta.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    Alla fine lo strumento è giunto sul mio banco di lavoro...
    Condizioni di degrado generalizzato e molto lavoro da svolgere.
    Il materiale appare di buona qualità e quindi ho cominciato il restauro, per ora limitato a tubo e montatura.
    Il cavalletto richiede un'opera globale, per il momento rimandata e gli accessori sembrano mummificati... Mi impegneranno per qualche sera!

    IMG_20171110_194736.jpg

    Paolo
    Ultima modifica di etruscastro; 12-11-2017 alle 11:23

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm

    Some shots:

    IMG_20171110_172523.jpgIMG_20171110_182059.jpg

    paolo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-10-2014, 13:44
  2. Nottata proficua con il mio Stein Optik D=77mm F=910mm
    Di Diego.l.90 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 12:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •