Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Domanda su c8 e c9.25

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Domanda su c8 e c9.25

    Stavo vedendo passare qualche c8 e c9 usati, alcuni anche datati, e mi chiedevo che durata poteva avere la riflettivita' dello specchio.
    Ovvero dopo quanto va fatto ri- alluminare?
    Un esemplare di 10-12 anni è da considerarsi ancora alla interno dei parametri originali?

    Altra domanda. Leggo che alcuni si lamentano della messa a fuoco, e alcuni c8 e c9 vengono venduti con focheggiatore esterno. È dovuto al mirror shift? È veramente un punto debole?

    Ultima domanda. L' acclimatamento di un c9.25 è richiede molto tempo? Sono abituato con un Mak 150.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Citazione Originariamente Scritto da emiscio78 Visualizza Messaggio
    Stavo vedendo passare qualche c8 e c9 usati, alcuni anche datati, e mi chiedevo che durata poteva avere la riflettivita' dello specchio.
    Ovvero dopo quanto va fatto ri- alluminare?
    è una domanda difficile da rispondere perché dipende "come" è stato tenuto negli anni.

    Un esemplare di 10-12 anni è da considerarsi ancora alla interno dei parametri originali?
    se ben tenuto 10-12 anni possono non essere molti, e l'alluminatura può presentarsi ancora in buonissimo stato, altre volte, soprattutto se i proprietari sono "smanettoni" incontrollati e poco preparati, si possono trovare specchi in cattivo stato. per questo quando si acquistano strumenti usati sarebbe il caso di vederli sempre di persona, purtroppo non è sempre possibile!

    Altra domanda. Leggo che alcuni si lamentano della messa a fuoco, e alcuni c8 e c9 vengono venduti con focheggiatore esterno. È dovuto al mirror shift?
    sì, il problema è tanto più evidente quanto più grosso è lo specchio primario... un c9,25" avrà il problema più marcato di un c8" e un 14" più di un c11"

    È veramente un punto debole?
    "punto debole" lo definirei troppo esagerato, è un problema che può causare fastidi a secondo del suo utilizzo, in visuale potrebbe essere secondario, in fotografia no, non a caso i nuovi EDGE HD hanno il primario con la possibilità di blocco!

    Ultima domanda. L' acclimatamento di un c9.25 è richiede molto tempo? Sono abituato con un Mak 150.
    un c9.25" in condizione di colmare un delta termico di 10/12° può metterci anche 90/120 minuti oltre e con la temperatura che scende anche durante la notte avrà delle criticità più o meno marcate; anche qua dipende dal suo utilizzo, fare deep sky il problema è relativo, fare hires il problema sarà percepibile!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Mi preoccuperei anche delle condizioni del menisco: c'è chi lo pulisce con lo sputazzo e un fazzoletto lercio, strausato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Ho un C 9.25 PERFETTO serie Starbright ancora made in USA (quindi con almeno 10 anni o più di età).
    Lo strumento è pari al nuovo, sfido chiunque a datarlo anche all'ispezione visuale se non per un piccolo bozzetto da circa 1,5 millimetri (millimetri) sul tubo esterno che è quasi invisibile.
    Le ottiche non vanno alluminate praticamente mai a meno che non siano state mantenute in ambienti molto aggressivi per lungo tempo (anni).
    Il mio esemplare è completamente privo di focus shift ma è anche dotato di focheggiatore aggiuntivo con riduzione che però uso meno che quello originale che è stranamente perfetto (è il primo SC che vedo funzionare così e ne ho avuti almeno una decina).
    L'acclimatamento dipende dal "delta termico". Quando è elevato servono tra i 60 e i 90 minuti, possibilmente con tubo aperto posteriormente nel portaoculari e strumento posto in posizione verticale o inclinata

    Paolo

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio

    L'acclimatamento dipende dal "delta termico". Quando è elevato servono tra i 60 e i 90 minuti, possibilmente con tubo aperto posteriormente nel portaoculari e strumento posto in posizione verticale o inclinata

    Paolo
    Grazie per il feedback!

    A quanto pare questo tipo non sembra pensarla così in merito alla acclimatamento e questa discrepanza di opinioni mi preoccupa. ...

    http://www.guidastro.org/telescopi/celestron-c925/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Per evitare preoccupazioni puoi NON procedere all'acquisto dell'incriminato C 9.25 oppure valutare in base alla tua esperienza e logica se uno strumento in lamiera, alluminio e vetro (sottile tra l'altro) impieghi 1 giorno ad acclimatarsi con 6/8 gradi di differenza di temperatura (che è già una differenza non indifferente..).

    Paolo

  7. #7
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Fossi in te, @emiscio78, mi preoccuperei di pormi altre domande che ritengo fondamentali tra cui:

    1) passerei da un maksutov da 15 cm. a un SC da 23 per quale motivo?
    2) le motivazioni di cui al punto "1" sono sostenute dal seeing medio della zona da cui opero?
    3) ho bisogno di maggiore diametro per quale motivo?
    4) ho una montatura adatta a gestire un C9 che pesa 2 volte il maksutov ed è lungo 1 volta e mezza?

    Paolo

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Domanda su c8 e c9.25

    A tal proposito chiedo: nell'acclimatamento rientrano tubo ed oculari, o anche la webcam? Vorrei fare riprese della luna stasera ma sono costretto a lasciare in balcone a meno 1 grado tutto per quattro ore (esco alle 20 e torno a mezzanotte a osservare). Mi chiedo se lasciare fuori anche la webcam e se temperature simili possano far male agli strumenti.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Mi chiedo se lasciare fuori anche la webcam e se temperature simili possano far male agli strumenti
    Di certo, un sensore raffreddato genera meno rumore. Sempreché non si formi della condensa sullo stesso.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: Domanda su c8 e c9.25

    Ok be'...il c9 non l ho mai visto dal vivo ma in effetti i tempi di acclimatamento citati dal tipo mi sembravano un po esagerati...
    Se tu mi confermi il contrario tanto meglio.

    Ho un Mak 150 con focheggiatore esterno e montatura eq5 con cui mi trovo molto bene, lo uso quasi solo in fotografico con la asi 120.

    Il motivo di un eventuale cambio è ovviamente la voglia di alta risoluzione. ..E quindi sete di diametro. Poi passando a un Sc con riduttore potrei provare a fare foto deep.
    Ci sono in giro dei c9 usati abbinati alla cg5 agt sul migliaio di euro, età circa una decina di anni.
    Osservo da fuori Roma (castelli romani) il seeing direi medio.

Discussioni Simili

  1. Domanda
    Di ElyTrick nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-08-2014, 07:09
  2. domanda su ASI 120 MM
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 00:06
  3. Domanda sul C8
    Di Alan Ford nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2013, 07:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •