Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ccd mono

  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Ccd mono

    Eccomi con l'inizio di una nuova avventura.
    In primavera vorrei passare dal ccd colori ad uno in monocromatico ( attenzione la mia scelta non prevede in futuro filtri e ruota ) solo ed esclusivamente per riprese in b/n
    Riprendendo da un cielo inquinato vorrei anche il consiglio di un filtro appropriato.
    L'utilizzo della ccd raffreddata sarà in gran parte per riprese di campi aperti e ammassi stellari .
    I telescopi che utilizzerò saranno sempre i due tripletti
    Ts 80/480
    Ts 115/800

    In ogni mia scelta ho cercato nel forum sempre il vostro consiglio .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Ccd mono

    All'inizio anch'io ho iniziato così per mancanza totale di denaro. Poi sono arrivati i filtri e la ruota.
    QHY163M (che non è un CCD) e filtro IDAS che già avevo. In questo modo ho ottenuto delle buone
    (in rapporto alle mie capacità) immagini in luminanza. Alcune le ho fuse con i vecchi scatti della 600D
    e tutto sommato la cosa era accettabile.
    Il vero salto di qualità c'è stato quando ho inserito il filtro Ha da 7 nm. Tutta un'altra musica.
    Godimento allo stato puro, alla faccia dell'inquinamento luminoso e della Luna.
    Scegli pure il sensore che ti pare, ognuno ha i suoi gusti, ma non tralasciare il filtro Ha o te ne pentirai...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Ccd mono

    Nicola ti sposto in -Strumenti di Ripresa-

  4. #4
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,582
    Taggato in
    348 Post(s)

    Re: Ccd mono

    Ciao Nicola anche io ti consiglio di non precluderti la possibilitÃ* della ruota filtri.
    Magari prendine una con la possibilitÃ* di aggiungere la ruota in seguito.
    Se tornassi indietro prenderei la ruota da 11 posizioni perché non bastano mai beh forse esagero ma da 5 mi stÃ* stretta

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ccd mono

    Riprendendo questa vecchia discussione in quanto ho deciso di prendere la Qhy 183 monocromatica con filtro HA 12nm e volevo un vostro parere su questa camera
    .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Ccd mono

    Nicola hai fatto bene a porre questa domanda perché ci sto pensando anche io,
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Ccd mono

    Se la usate con le focali corte, avete da divertirvi; ha i pixel minuscoli.
    Ho sua sorella 163M va alla grande (meteo permettendo)...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ccd mono

    Sul tripletto 80/480 e sul 115/800 dovrebbe andare benissimo
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Pianeta L'avatar di sea235
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    96
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Ccd mono

    Buon pomeriggio a tutti,

    la mia frequenza al forum in lettura esterna spesso è attratta dalla sezione strumenti di ripresa sia per arricchire le mie capacità nella metodica astrofotografica sia per un miglioramento/aggiornamento della mia dotazione.

    In particolare in questi giorni mi sono soffermato sull'argomento. mono..in cui sono state menzionate sia la Qhy 183 sia la Qhy 163M, purtroppo però, le stringate risposte hanno lasciato i dubbi già posseduti dipendenti forse dalle mie conoscenze oltre alla possibilità di fare esperienza dialogando in continuità con altri.

    Premetto che ora utilizzo una Canon di fascia medio alta senza modifiche accoppiata con un riduttore/spianatore 0,85x al 120ED 120ED – come guida la QHY5L-II mono accoppiata al Vario Finder 10x60 in locazione senza eccessivi disturbi d'inquinamento luminosoin locazione senza eccessivi disturbi d'inquinamento luminoso.

    I dubbi al riguardo, sono per il mio rifrattore apo il campionamento e la conseguente scelta della CCD se mono o colore con finalità di volermi cimentare in riprese sia del profondo cielo sia planetari

    La fascia d'interesse è ben comparata con le suddette camere cui aggiungerei per mia facilitazione d'utilizzo e misurata esperienza attuale la QHY8L che mi eviterebbe le ruote filtri.

    Cordilità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di sea235; 19-02-2018 alle 14:12

  10. #10
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ccd mono

    Ciao @sea235
    anch'io ho ancora molti dubbi per passaggio da ccd a colori a monocromatico , ma ormai ho quasi deciso al definitivo passaggio per via del maledetto lampione.
    ritornando alle due camere mono la differenza pare di capire sia sui pixel la 183 ha il sensore più piccolo e i pixel 2,4 difficili da gestire se non si ha esperienza , mentre la 163 ha il sensore più grande e pixel 3,8 secondo me più gestibili da chi viene come me da una ccd a colori.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

Discussioni Simili

  1. Asi 174 mono
    Di gioveluna nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-02-2021, 20:00
  2. Camera mono
    Di nicola66 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-02-2017, 23:24
  3. M81-M82 Mono
    Di Bat95 nel forum Deep Sky
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2017, 07:32
  4. Saturno in mono
    Di nicola66 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-06-2016, 20:58
  5. Asi 120 mono
    Di LucaC. nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-07-2015, 21:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •