Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46
  1. #11
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Bisognerebbe capire come è fatto il tuo telescopio, se ha la basetta dove si fissa il cercatore basta svitarlo e montarne un altro, se no bisogna fare delle modifiche, svitare, forare, per adattare una basetta al tubo...

    Prendila proprio come ultima spiaggia, cerca senza fretta di capire se proprio è inutilizzabile o, come dice bene etruscastro, è solo questione di farci l'abitudine.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Il Telrad. Niente fori, niente basette: un bel Telrad con base adesiva!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Rik83
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Ragazzi vedere il video che vi ho messo il link, spiega in maniera semplicissima come usare Stellarium e collegarlo al proprio telescopio motorizzato, praticamente lo giuda lui, ovvio se fatto un ottimo allineamento ( cosa che per ora non ho fatto) ma vedere il motorino che risponde ai comandi dati dal pc non ha prezzo.
    Sono qui da meno di un giorno e mi sento più sereno. So che posso contare sui vostri consigli.
    Grazie a tutti.

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    ciao @Rik83 e benvenuto sul forum, non ti preoccupare, qui troverai tutti i suggerimenti e gli aiuti per usare al meglio il tuo strumento...Per questo vorrei farti una domanda...Tu hai gia' il GoTo con la tua montatura...Per quale motivo vuoi fare il collegamento con Stellarium?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #15
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    ciao @Rik83Per quale motivo vuoi fare il collegamento con Stellarium?
    Ti rispondo io anche se non sono lui... ma è l'utilizzo che ne faccio pure io:

    - Stellarium è "punta e clicca", non devi usare lo scomodo tastierino per cercare un oggetto anche quando conosci la sua posizione;
    - Stellarium ti offre una panoramica visiva di ciò che è osservabile è indicativamente osservabile rispetto alla tua posizione;
    - Puoi comandare il telescopio da remoto (possibilità che è possibile anche con applicativi proprietari, ma limitatamente);

    Nella mia situazione mi trovo spesso (principalmente causa freddo di questo periodo!) ad allineare il telescopio e poi a rifugiarmi in casa, ed è una cosa straordinaria poter comandare e vedere tutto da remoto standosene al caldo. Certo una serata all'aperto ad osservare le stelle è insostituibile, ma per quelle ci sono la Primavera e l'Estate.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    @Rik83 per rispondere non citare il messaggio ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-
    quel cercatore che io sappia è fisso, non si può svitare e non si può regolare il punto rosso come nel classico red dot.
    è molto scomodo quel cercatore, è vero, ma dovrai abituartici ad usarlo, metterti alla giusta distanza e familiarizzare con quella parallasse drammatica.
    inoltre, tutto il sistema (telescopio più montatura) è al limite della stabilità, metterci accessori pesanti come un Telrad (oltretutto non ne vedo l'effettiva utilità su un telescopio a largo campo e GoTo) metterebbe in crisi la meccanica e la precisione dell'elettronica (per quanto possa essere precisa una LMC)!
    QUA un'autorevole recensione!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Ciao, rispondo alla tua domanda sul cercatore: hai ragione tu, il cercatore red dot per chimha problemi di vista (come me ad esempio) è orrendo e non si riesce a usare. Ti suggerisco di comperare un cercatore 6x30. Con 30 euro te la cavi. Io da quando l'ho comperato sono riuscito finalmente a puntare qualsiasi stella visibile e con grande precisione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Ok, ora ho capito...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Quello "StarPointer" va prima impostato e poi se si mantiene sempre la stessa posizione per puntare può funzionare, devi prima allineare il punto rosso luminoso con quello che vede il tele, nota che hai 2 vetrini uno di questi è assistito dalle vitine di regolazione e orienta il punto rosso sul vetrino anteriore, i due cerchietti si allineano in una direzione in base all'impostazione, quella direzione in asse ai due cerchietti è il puntamento, al buio punta con il tele un oggetto lontano luminoso (lampione per esempio) lo metti in centro al campo visivo poi cominci a regolare dalle vitine il punto rosso che punti lo stesso oggetto, vedrai i due cerchietti nei vetrini che saranno disallineati dovrai ottenere con l'occhio (stando staccato anche 30cm dal cercatore) i due cerchi allineati sincroni quando il punto rosso sta puntando l'oggetto e allo stesso tempo sia nel campo visivo del tele, poi punti una stella e usi la stessa impostazione sincronizza i due cerchi con l'occhio e metti il punto rosso sulla stella, la devi vedere per forza nel tele, le prime volte usa l'oculare più basso che hai (20/25mm) fino a quando non hai affinato il tutto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    oltretutto non ne vedo l'effettiva utilità su un telescopio a largo campo e GoTo
    Qualche gadget affidabile e che non abbagli per centrare le stelle richieste dalla procedura d'allineamento, ci vorrà pure!
    Poi, magari lo togli dalla basetta (due vitine).
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli sull'acquisto di un telescopio
    Di puck nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 15:19
  2. Dubbio sull'utilizzo della montatura equatoriale
    Di FreSte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 17:39
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-2015, 09:13
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:08
  5. Consigli sull'osservazione tramite Konus Digimax 90
    Di Willy nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2012, 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •