Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    tu hai una AZ e devi allineare con quella, e vedrai che tra le altre cose è molto più semplice, devi solo cercare e puntare 2 o 3 stelle tra le più luminose e distanti tra loro.

  2. #32
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Rik83 Visualizza Messaggio
    @npole; ieri a caso ho fatto l'allineamento EQ e mi diceva di modificare i limiti di settaggio poi proverò a vedere in campo con un settaggio più preciso e reale, ho il dubbio che devo fare un allineamento EQ e AZ e polare, devo studiare meglio la tastiera.
    Sono alle prime armi e sto cercando di capire come funziona e come usarlo al meglio.
    Non hai un wedge su quella montatura, quindi puoi fare solo l'allineamento Altazimutale (AltAz). Puoi scegliere tra diverse modalità e pure combinarle per più allineamenti successivi (ma sempre AltAz). Leggi il manuale per capire la differenza tra i vari allineamenti disponibili, ad ogni modo all'inizio (e specialmente se non sai ancora riconoscere le stelle principali) ti consiglio di scegliere la modalità "Sky Align", avendo l'accortezza di inserire accuratamente le tue coordinate GPS e l'orario (inclusa la time zone, che in Italia è "Zone 1") altrimenti non funzionerà. Questa modalità di allineamento forma una mappa del cielo, consentendoti di puntare tre stelle (o pianeti) a caso tra quelli che vedi (cerca di sceglierli separatamente e che siano tre corpi possibilmente isolati e non sovrapposti con altri astri), il computer si preoccuperà di riconoscerli in base alla mappa interna e l'allineamento sarà completo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    questo potrebbe comunque aiutarti: https://www.astronomia.com/forum/sho...lcm-slt-se-cpc

  4. #34
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Se vuoi bilanciare con precisione il tubo puoi fare così:
    monti tutti gli accessori che intendi utilizzare, diagonale, oculare eccetera, poi prendi uno spago e fai un cappio sul tubo e lo sposti utilizzandolo come bilancia, fallo su una superficie morbida però, tipo un divano, così nel caso ti si sbilanci il tutto non cade rovinosamente per terra, basta sollevarlo di pochi cemtimetri.

    Io utilizzavo questo metodo prima di costruirmi una bilancina che si attacca alla barra vixen del mio telescopio, ma il principio è lo stesso, poi posizioni il centro della monrtatura esattamente dove hai spostato lo spago per bilanciare il tubo con gli accessori sulla montatura stessa
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #35
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    .....ti consiglio di scegliere la modalità "Sky Align".....
    Io non sono mai riuscito ad usarla, uso sempre l'allineamento manuale a due stelle, ma probabilmente sono l'unico sul forum che non riesce ad usare questa modalità, quindi deduco che non sia un problema del software, ma del mio cervello!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #36
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    Io non sono mai riuscito ad usarla, uso sempre l'allineamento manuale a due stelle, ma probabilmente sono l'unico sul forum che non riesce ad usare questa modalità, quindi deduco che non sia un problema del software, ma del mio cervello!
    E' molto probabile che non imposti i dati correttamente durante l'inizializzazione. Infatti basta un solo errore (anche piccolo) per spostare tutta la mappa del cielo e quindi non consentire più al software di individuare con precisione gli astri che hai inquadrato:

    - Le coordinate GPS devono essere corrette: leggile con qualsiasi app GPS sul tuo smartphone, non utilizzare la selezione della Città. Assicurati di inserirle nel formato corretto e che gli emisferi siano giusti poiché molti telescopi di default selezionano gli emisferi "Nord" e "Ovest" (mentre in Italia saranno "Nord" ed "Est").

    - L'orario deve essere corretto: ancora, leggilo sul cellulare (che sia sincronizzato con l'operatore) e assicurati di selezionare il parallelo giusto (In Italia è "GMT+1" o "Zone 1") e che sia selezionato "Standard Time" (ora solare) o "DST" (ora legale) in base alla data, adesso (Febbraio) è: "Standard Time".

    - Le stelle puntate, possibilmente, non devono avere altri astri luminosi vicini. Ad esempio non puntare stelle vicino alla luna. Cerca di spaziarle opportunamente in base al tuo campo visivo, sia per azimuth che in altezza).

    Se non esegui le operazioni di cui sopra (specialmente le coordinate e l'orario), questo tipo di allineamento fallirà.

  7. #37
    Meteora L'avatar di Rik83
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Wink Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Ragazzi ho due nuove domande da porvi:

    1) ho ordinato tramite Amazon il cercatore che mi avete consigliato, ma ho notato che l'alloggio delle viti non corrisponde, sapete consigliarmi un altro cercatore che ha lo stesso alloggio delle viti come il mio originario, oppure accetto consigli.
    Vi allego le foto appena fatte:
    Il mio cercatore originale 20180208_185150[1].jpg
    L'alloggio delle viti 20180208_185159[1].jpg
    Nuovo cercatore e alloggio non corretto 20180208_185227[1].jpg

    2) Dopo aver comprato il telescopio, mi ero precipitato a comprare una camera ccd per le fare foto e video, la mia è una Bresser Fotocamera MikrOkular Full HD " qui il link su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B01...k_ql_qh_dp_hza " formidabile ma ha un problema ha un ingrandimento minimo del 50% e tipo la luna non riesco a inquadrarla tutta intera, vi chiedevo un se mi consigliate un riduttore focale, visto che ne ho preso uno io ma mi sa che mi sono sbagliato. Posso anche rispedire tutto indietro, ( sono ancora in tempo )e comprarne un'altra più adatta.

    Attendo i vostri preziosi consigli.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #38
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Per il riduttore e altro ti rimando a chi ne ha fatto già uso, il mio tele è già abbastanza ridotto di suo, per il cercatore devi considerare che quando si decide di fare delle modifiche "che modifica sia" e si possono anche fare dei buchini nuovi per il nuovo arrivato, se proprio non monta, se tieni a mantenere lo strumento originale, aimè come si può consigliarti a montare altro, se hai già fatto una spesa per il cercatore "che ritieni più idoneo" montalo, con un lavoro pulito sarà sempre un valore aggiunto allo strumento, lo userai tu in primis e se ne vale la pena un paio di buchi non saranno una tragedia...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #39
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Rik83 Visualizza Messaggio
    Attendo i vostri preziosi consigli.
    hai troppa fretta nel muoverti, il nostro è un hobby malefico, dove ogni passo è costoso e dove se non si pondera bene il prossimo acquisto si rischia di spendere soldi invano.

    faccio un brevissimo riassunto di tutto...:
    tu hai un LCM 80mm , basta, fermati, usalo in visuale che qualcosa regala ma fermati li, non ci spendere oltre, sono brusco a dirtelo ma non ho interessi a dirti il contrario!

    i cercatori anche, devi informarti bene quando si cambiano, anche in strumenti più blasonati, perché la "slitta" del sostegno del cercatore cambia forma secondo il diametro del tubo e del cercatore stesso (red dot, cercatore ottico ecc ecc).
    anche camerine e ccd varie, non mettere sotto stress la montatura e la meccanica che è racchiusa in essa, quella montatura sta su per miracolo, non chiediamoglieli altri...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #40
    Meteora L'avatar di Rik83
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Consigli sull'utilizzo del mio strumento

    @etruscastro; a tua conferma allego questo link con la scheda del mio Telescopio

    https://www.astroshop.it/celestron-t...b_bar_1_select

    Hai ragione sul mio essere frettoloso, e questo mi ha portato a fare un acquisto non proprio in linea alle mie aspettative, il fatto di aggiungere una camera è dettato dal fatto che mi avvantaggiava nel vedere dal pc, invece che dall'obbiettivo evitanto pose scomode, e poter anche catturare le immagini che vedevo.
    Gli acquisti che ho fatto sono tutti su Amazon, e con il diritto di reso, mi avvantaggia che se il prodotto non è alla mia portata lo rispedisco entro 30 gg, con il recupero dell'intera somma.

    Avevo già in mente di prendere un altro telescopio, specialmente per il cielo profondo, ma ora ovvio aspetterò un pò, prima di fare il prossimo acquisto e certamente sarà anche più poderato.

    Grazie per la schiettezza, a volte serve anche.

Discussioni Simili

  1. Consigli sull'acquisto di un telescopio
    Di puck nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 06-10-2017, 15:19
  2. Dubbio sull'utilizzo della montatura equatoriale
    Di FreSte nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-09-2016, 17:39
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-2015, 09:13
  4. Consigli primo strumento
    Di GuerrillaGecko nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-12-2014, 11:08
  5. Consigli sull'osservazione tramite Konus Digimax 90
    Di Willy nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2012, 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •