Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Vixen visac 200l

Visualizzazione Elencata

  1. #26
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,273
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Vixen visac 200l

    Giovanni 7, perché asserisci cose non corrette?
    Il buon Cherubino NON denigra il C8 HD.
    Se vuoi far passare questo concetto sono costretto a smentirti e consiglio la lettura attenta del mio articolo.

    Io non denigro nulla, ho solo detto che, nell'uso visuale generale, nella gestione della meccanica, e in alcuni aspetti per me fondamentali di uno strumento il VISAC mi appare migliore dei vari HD e ACF che altro non sono che i cloni dei cloni con modifica di componenti ottiche in un progetto che di sua natura è diverso e che cercano di mantenere in vita un prodotto "vecchio" e meccanicamente sottotono inoltre con impennate di prezzo ingiustificabili. Uno schifo la logica Meade che cambia semplicemente la curvatura del secondario (e pompa i prezzi dei suoi strumenti a F10 in modo assurdo), già un po' meglio la filosofia Celestron che, quantomeno, ripensa il percorso ottico e inserisce elementi di correzione tra primario e secondario (che tra l'altro viene passato dalla luce 2 volte come in molti sub corretti compound, dai Kleztov in poi).

    Io non vendo telescopi, non me li regalano, nemmeno mi fanno sconti particolari quando li compro.
    Indi non ho alcun interesse a spingere questo o quello tanto più che la metà dei miei test o quasi riguardano strumenti non più in commercializzazione o pseudo rari e quando parlo di ottiche in produzione oggi non sono sovente lusinghiero, specialmente nei confronti dei commercianti odierni multimarchio che sono dei semplici rimarchiatori e riverniciatori di prodotti mediamente scadenti e imbellettati realizzati massivamente da aziende a costo produzione bassissimo.
    Faccio altro nella vita, che tra l'altro ritengo personalmente più gratificante e professionalmente parlando elevato che non essere un mero commerciante (qualsiasi sia la merce in questione).
    Per quanto poi tu abbia a cuore citare le prove sui banchi ottici mi permetto un consiglio che porterebbe a molti tanti sorrisi e anche cocenti delusioni.
    Se andaste a visitare i luoghi "arcani e magici" dove vengono realizzati i test degli strumenti che vengono venduti con certificazione temo che vi ricredereste sia sulla affidabilità che sulla veridicità di questi test inficiati da più di una condizione di contorno quantomeno "poco controllata".

    L'occhio umano, se allenato da un po' di studio teorico ed esperienza, è sufficiente per discriminare, almeno a livello puramente amatoriale (quindi il nostro) un'ottica buona da una passabile o da una da scartare.
    Non sto con questo denigrando la validità del metodo scientifico di controllo applicabile ad un prodotto. Sto solo dicendo che in certi ambiti serve a poco ed è molto poco utile soprattutto quando tra la resa di una ottica a banco e il suo utilizzo sul campo ci si mette "l'astrofilo" (nel bene e nel male).

    Quello che a me piace del VISAC è che è un progetto INNOVATIVO, oggi come 20 anni fa.
    E' innovativo perché il primario ha una correzione di curvatura data da un trattamento (!) e non è una idea da poco (pur con i suoi svantaggi), è innovativo perché è stato il primo o quasi a porre un focheggiatore esterno NON come upgrade per correggere un problema meccanico ma per scelta progettuale ben determinata. E' innovativo perché rende regolabile "tutto" all'astroflo che, di fatto, compra uno strumento da poco (tali finezze esistevano solo sugli strumenti professionali). E' innovativo perché se ne infischia delle mode e realizza un supporto del secondario granitico e ben dimensionato.

    Paolo
    Ultima modifica di cherubino; 01-03-2018 alle 05:49

Discussioni Simili

  1. Saturno e Visac 200L
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 21:07
  2. Vixen gp
    Di Disnomia nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-10-2016, 12:11
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 10:50
  4. Vixen 70s
    Di lantaca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 09:23
  5. Vixen visac 200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 18:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •