Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Cercare

  1. #1
    Meteora L'avatar di tu154
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cercare

    Ciao,
    Mi sapete dire se ci sono (Cosa certa) degli atlanti o cartine o similari del cielo per capire dove puntare il proprio telescopio senza andare a vuoto?
    Non sò se sono nella sezione giusta, nel caso mi scuserete....

  2. #2
    Sole L'avatar di mingo80
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Bologna provincia
    Messaggi
    605
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cercare

    Allora....se hai voglia ti puoi scaricare sul pc il software Stellarium,che praticamente è una sorta di planetario virtuale molto bene eseguito e di base abbastanza semplice.....Se ti interessa del cartaceo io in cartoleria avevo visto un atlante del cielo vero e proprio,molto ben fatto,ma non costava poco....Altrimenti se possiedi una stampate potresti stamparti le mappe del cielo con le costellazioni che poi sai di andare a osservare....
    Skywatcher 130\900 eq2, rifrattore Danubia Jupiter 60\700 az2, binocolo Zuiho 12x50

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Cercare

    studiate gente... studiate il cielo prima di uscire con lo strumento, ci vogliono delle basi solide sotto per poter fare grandi cose..... e lasciate stare le applicazioni che fanno tanto e non fanno niente, solo luce e colori..... come recita un verso di un vecchio gruppo musicale...... l'insegne luminose attirano gli allocchi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Cercare

    Citazione Originariamente Scritto da tu154 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Mi sapete dire se ci sono (Cosa certa) degli atlanti o cartine o similari del cielo per capire dove puntare il proprio telescopio senza andare a vuoto?
    Non sò se sono nella sezione giusta, nel caso mi scuserete....
    Sicuramente esistono, io ne ho ben due
    Puoi prendere davvero a poco prezzo questo qui, che è molto molto completo per osservare con il telescopio, finora è stato uno dei migliori acquisti che ho fatto nel campo

    Poi se vuoi maggiori dettagli e magnitudini ne esistono altri, come lo Sky Atlas, l'Uranometria...
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cercare

    Come è fatto il libro che consigli ? colori, rilegatura in cosa consiste ? Grazie !!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Cercare

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    Come è fatto il libro che consigli ? colori, rilegatura in cosa consiste ? Grazie !!
    E' una mappa stellare in 110 pagine per entrambi gli emisferi celesti, fino alla settima magnitudine. Inoltre sono segnalati circa 1500 oggetti di profondo cielo e oltre 600 galassie fino alla undicesima magnitudine.

    La rilegatura è fatta a doppi anelli metallici, molto resistente, e le mappe sono stampate, completamente a colori, su carta a grammatura superiore.

    Personalmente, a meno che non si abbia qualcosa di 'meglio' da usare sul campo, lo consiglio a tutti, dato che è portabilissimo, non pesa niente ed è molto molto utile, sia per chi è alle prime armi, sia per chi è un po' più esperto.
    Grazie a lui sono riuscito a farmi circa 20 oggetti celesti nel giro di un'oretta e mezza scarsa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  7. #7
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Cercare

    Grazie ! lo trovo molto interessante. penso che lo prenderò.
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cercare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    studiate gente... studiate il cielo prima di uscire con lo strumento, ci vogliono delle basi solide sotto per poter fare grandi cose..... e lasciate stare le applicazioni che fanno tanto e non fanno niente, solo luce e colori..... come recita un verso di un vecchio gruppo musicale...... l'insegne luminose attirano gli allocchi!
    ti voglio bene Antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Pianeta L'avatar di maurelio79
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Verona
    Messaggi
    32
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cercare

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    studiate gente... studiate il cielo prima di uscire con lo strumento, ci vogliono delle basi solide sotto per poter fare grandi cose..... e lasciate stare le applicazioni che fanno tanto e non fanno niente, solo luce e colori..... come recita un verso di un vecchio gruppo musicale...... l'insegne luminose attirano gli allocchi!
    Da novellino non posso che darti ragione.
    Non ha molto senso avere un telescopio e non sapere nemmeno dove puntarlo.

    Per fortuna che prima di comprarlo ho postato qui, così mi sono risparmiato una spesa non indifferente che per un bel pò sarà rimandata.

    Però Stellarium lo uso, almeno quello dai!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cercare

    Citazione Originariamente Scritto da maurelio79 Visualizza Messaggio
    Da novellino non posso che darti ragione.
    Non ha molto senso avere un telescopio e non sapere nemmeno dove puntarlo.

    Per fortuna che prima di comprarlo ho postato qui, così mi sono risparmiato una spesa non indifferente che per un bel pò sarà rimandata.

    Però Stellarium lo uso, almeno quello dai!
    Sai, non è tanto avere o non avere un telescopio. Il vero problema è sfruttarlo per qualcosa di importante sia visivamente che intellettualmente.
    In realtà, oggi, sembrerebbe del tutto inutile faticare e spendere soldi per osservare un pianeta o una galassia che ti appaiono come dischetti insignificanti o nebulosità indistinte, quando esistono foto bellissime prese dai telescopi sia terrestri che spaziali. Vi è il rischio di puntare il telescopio e di cercare qualcosa alla stregua di collezionare figurine. In questo senso, è proprio tempo sprecato e sarebbe meglio collezionare immagini riprese dai grandi strumenti.
    La vera differenza sta nel sapere cosa si guarda. Capire bene che se è una galassia o un ammasso o una stella doppia vi è dietro tutta una serie di processi fisici spettacolari e fantastici. L'Universo è un'avventura meravigliosa che non si può limitare a guardare e dire : "Ce l'ho fatta!". Prima bisogna sapere cosa si guarda, cosa rappresenta nel contesto dell'immenso teatro pieno di attori e di comparse, tutte ugualmente importanti. Allora sì che scatterà quel legame speciale che lega il tuo occhio a quel puntino insignificante e ti sentirai parte di uno stesso immenso gioco!

    Lo ripeterò fino alla noia: prima studiare e capire e solo dopo l'occhio trasmetterà giuste e splendide informazioni al cervello. Un telesccopio non deve diventare un videogioco!!!!

Discussioni Simili

  1. Impostazione Telescopio x cercare Polo Nord
    Di Manuele78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25-10-2012, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •