Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 119 di 119
  1. #111
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Ho appena comprato il CPC 800

    Ok, é quello il punto .... inquadrare qualcosa che non vedi a occhio nudo o nel cercatore ! Forse dico una fesseria, ma potresti provare ad allineare il cpc la notte prima e metterlo in “parcheggio” fino al giorno dopo? Giusto per provare a vedere cosa si riesce ad apprezzare dei pianeti con la luce solare...

    In un goto su montatura equatoriale il moto siderale é sempre attivo, anche senza allineamento, sulla tua, non so.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Orsodimare; 01-04-2018 alle 18:17
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  2. #112
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho appena comprato il CPC 800

    appena accendi ti chiede di fare l allineamento e fino a quando non l hai fatto non insegue
    Prova cosi: premi OK, OK e OK senza di fatto allineare; i motori cominceranno a girare.
    Altro modo, che funziona con alcune montature: dalla posizione di partenza, appena accesa la montatura e prima di fare l'allineamento (che non farai) impartisci il comando "select and slew" (seleziona e vai); con un po' di fortuna, si va a bersaglio...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #113
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho appena comprato il CPC 800

    Forse dico una fesseria, ma potresti provare ad allineare il cpc la notte prima e metterlo in “parcheggio” fino al giorno dopo?
    Non è una fesseria e tutte le montature go--to hanno questa funzione.
    Il problema è che tale funzione è utile se si dispone di un ricovero adeguato.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #114
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Ho appena comprato il CPC 800

    http://danielegasparri.blogspot.it/2...-giorno-e.html
    Qualche buon consiglio da Gasparri per l’osservazione diurna dei pianeti.

    Quanto costerà un filtro IR da 1000nm ? Ci vorrei provare...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Orsodimare; 01-04-2018 alle 18:30
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  5. #115
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,311
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Ho appena comprato il CPC 800

    Purtroppo il filtro IR pass, di giorno, non è di alcuna utilità per osservare, serve solo per far foto.
    Comunque sia credimi: E' un'esperienza esaltante, alla portata di tutti, trovare Venere in pieno giorno, osservarla e magari anche fotografarla (senza alcun filtro).
    Lascia un segno indelebile!
    Ultima modifica di Fazio; 01-04-2018 alle 19:29

  6. #116
    Nana Bruna L'avatar di Orsodimare
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bari
    Messaggi
    234
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ho appena comprato il CPC 800

    Si, si, proprio l’uso fotografico mi intriga dopo aver visto che riesce a fare Gasparri (e credo interessi anche Richard1...).
    Ma voglio seguire il tuo consiglio... domani dovrebbe essere sereno e tento di beccare Venere dall’ombra di un bel muro per non rendere l’esperienza troppo “indelebile”


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Omegon Adv N 152/750; Mak 152/1900; Motormax 150; EXOS-2 GoTo; Hyperion 5 e 10 mm; OMNI 15 e 40 mm; ASI 224 MC

  7. #117
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Ho appena comprato il CPC 800

    puntare Venere o Mercurio in diurna non è affatto semplice se non impossibile se non si ha la montatura già allineata dalla notte precedente, questo perchè i due pianeti sono sempre estremamente vicini prospetticamente al Sole.
    procurati un astrosolar, allinea al Sole e poi inserisci Venere, il GoTo in questo caso non sarà precisissimo ma andrà in zona, con un po' di pazienza lo centri (ovviamente Venere o Mercurio senza astrosolar!) perché sono comunque molto luminosi al potenziale degli ingrandimenti.
    oppure inserisci le coordinate del pianeta nella funzione GoTo AR/DEC e ci vai, da lì poi partono in automatico anche i motori.

  8. #118
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Ho appena comprato il CPC 800

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    ....Ho notato che quando metto a fuoco l'immagine si muove di qualche millimetro. Se metto a fuoco a sinistra si sposta a sinistra, e a destra se metto a fuoco a destra.....
    Aggiungo a quanto detto questo disegnino perchè anche io all'inizio non capivo come funzionasse il sistema di messa a fuoco del mak, poi ne ho visto uno smontato.....

    DSCF2137.JPG

    In pratica agendo sul pomello si fa ruotare una barra filettata che spinge o attira la chiocciola che è solidale con il primario facendolo scorrere sul canotto interno, al quale è accoppiato tramite una bussola in teflon, all'interno della chiocciola c'è un fermo che impedisce allo specchio di andare eccessivemente in avanti, mentre al contrario quando arriva in battuta contro il visual back non va oltre.

    Più aumenta la distanza ( d ), quindi più il diametro del telescopio è grande, più aumenterà il momento che fa inclinare leggermente lo specchio che quindi non si troverà più in condizione di perfetto parallelismo con l'asse del telescopio, da cui lo spostarsi del pianeta.

    Nel mak non lo fa perchè la barra filettata si trova vicino al canotto centrale, quindi il momento è minimo, nel c8 essendo più grande genera un momento maggiore e quindi fa in tempo ad inclinarlo leggermente, che poi sarà questione di centesimi, credo che sia sufficiente ruotare leggermente il pomello dalla parte opposta a quella verso cui lo si stava girando per riportare lo specchio in asse e bypassare il problema
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #119
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Ho appena comprato il CPC 800

    in visuale si possono trovare molti espedienti per limitare o annullare il difetto progettuale, i veri problemi insorgono quando si fa fotografia, dove il fuoco dell'immagine assume una importanza basilare.
    infatti, nella serie XLT degli SCT è consigliabile un fok esterno micrometrico, mentre i moderni EDGE HD hanno il blocco dello specchio perché basta il solo movimento di inseguimento del tubo per sbilanciare i pesi e perdere nuovamente il fuoco, anche se decimale, come giustamente dici tu!

Discussioni Simili

  1. Appena arrivato
    Di vitof nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-2017, 10:49
  2. Appena Registrato
    Di Acsom nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-08-2016, 19:30
  3. schmidt-cassegrain comprato al mercatino
    Di Cinquepalle nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-02-2015, 21:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •