Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Che cos'era???

  1. #1
    Meteora L'avatar di Azabea
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Druento
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Che cos'era???

    Ciao a tutti! Premettendo che la mia ignoranza in materia astronomica è abissale, vorrei avere delle informazioni su un fenomeno a cui ho assistito la notte scorsa. Mi trovavo a spasso con il cane, intorno alle 23:30, per caso ho alzato lo sguardo al cielo (se non sbaglio, nei paraggi di Arturo) e quella che sembrava una piccola stella all'improvviso ha aumentato in modo impressionante la sua luminosità, per poi affievolirsi nuovamente fino a scomparire. Il tutto è durato pochi secondi, il tempo di dire "ma che cavolo è sta roba" . Non ho visto scie o altro, solo una luce bianchissima e intensa. Secondo voi di cosa si è trattato?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Che cos'era???

    da quello che racconti sembrerebbe un comune satellite artificiale, ruotando ad una certa altezza da Terra riflettono in parte i raggi solari fino a quando la posizione e l'inclinazione non li rende poi di nuovo "invisibili".....

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Che cos'era???

    se indichi l'ora (quasi) esatta, il giorno ed il luogo dove ti trovavi, possiamo verificare che si dovrebbe essere trattato di un Iridium Flare (IF), la bellissima scia luminosa lasciata da alcuni satelliti della serie Iridium, quando vengono illuminati dal Sole mentre si trovano nel lato oscuro (notturno) della Terra.
    sul sito
    http://www.heavens-above.com
    impostando la propria posizione geografica, si possono calcolare le previsioni di tutti questi IF, come pure dei passaggi di tutti i satelliti più luminosi, compresa la Stazione Spaziale Internazionale, ISS, (davvero stupenda da vedersi).

    Tornando agli IF, si presentano proprio nel modo che tu hai descritto: all'improvviso si accende un puntino che si sposta lentamente tra le stelle illuminandosi sempre di più per poi affievolirsi e scomparire...
    inutile dire che gli orari previsti dal sito sono precisissimi!!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Azabea
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Druento
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Che cos'era???

    Ma quindi si sarebbe dovuto vedere l'oggetto in movimento?Perchè quello che ho visto era assolutamente fermo...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Azabea
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Druento
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Che cos'era???

    Comunque mi trovavo nel Parco della Mandria (To), ed erano circa le 23:30; l'oggetto si trovava vicino alla stella Arcturus (scusate la scarsa precisione, ma non ero preparata )

  6. #6
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Che cos'era???

    Un iridium non poteva essere, nella tua zona ce n'è stato uno un'ora prima (22:31), e il successivo quasi alle 4 del mattino.

  7. #7
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Che cos'era???

    Se non è stato un Iridum potrebbe essere stata una stella cadente, una piccola meteora o un bolide che stava attraversado l'atmosfera seguendo "precisamente" la linea immaginaria congiungente te e il punto di impatto con l'atmosfera....in poche parole stava cadendo quasi esattamente verso di te! E' molto improbabile ma può succedere...

  8. #8
    Pianeta L'avatar di achille
    Data Registrazione
    May 2012
    Messaggi
    79
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Che cos'era???

    ragazzi a me è successa la stessa cosa...
    il giorno 4 maggio ero a pozzuoli (coordinate prese da google 40° 49' 21.68'' N 14° 07'13,04'' E elevazione 9 metri)
    guardavo verso nord ovest ed all' improvviso ho visto passare dalla mia destra alla mia sinistra una " stella cadente" verde.. che ad un tratto ha cambiato direzione salendo di 20°....
    le "stelle cadenti" di colore verde? possibile?

  9. #9
    Staff • Amministratore L'avatar di Stefano Simoni
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,188
    Taggato in
    456 Post(s)

    Re: Che cos'era???

    Citazione Originariamente Scritto da achille Visualizza Messaggio
    le "stelle cadenti" di colore verde? possibile?
    Si, dipende dal materiale di cui sono composte...

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Che cos'era???

    Citazione Originariamente Scritto da achille Visualizza Messaggio
    ragazzi a me è successa la stessa cosa...
    il giorno 4 maggio ero a pozzuoli (coordinate prese da google 40° 49' 21.68'' N 14° 07'13,04'' E elevazione 9 metri)
    guardavo verso nord ovest ed all' improvviso ho visto passare dalla mia destra alla mia sinistra una " stella cadente" verde.. che ad un tratto ha cambiato direzione salendo di 20°....
    le "stelle cadenti" di colore verde? possibile?
    Come dice giustamente Stefano, ogni elemento chimico ha una emissione luminosa caratteristica.
    Il verde potrebbe essere associato al rame, al bario o ai borati, a seconda della tonalità.
    Anche l'ossigeno atomico, se presente nell'aria grazie a una sufficiente eccitazione, può dare un colore verde.
    E questi sono solo esempi...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •