Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    C'è una domanda a cui non riesco a rispondermi.
    Al di là del trovare gli oggetti il goto serve anche a migliorare il tracking rispetto alla semplice doppia motorizzazione?
    L'allineamento a 3 stelle serve solo per centrare meglio gli oggetti nel goto o anche per capire di quanto è sballato l'allineamento polare e quindi migliorare il tracking (usando quindi ogni tanto in automatico anche il motore DEC)?
    Grazie

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    Bella domanda!!!!!
    La mia piccola risposta, da quanto ho capito, oltre alla meccanica della montatura, l'unica cosa che aiuta guida e Tracking , è un stazionamento polare perfetto.
    Con un allineamento perfetto, si ottengono due vantaggi, il primo un inseguimento in AR il più perfetto posible, secondo una correzione sulla asse DEC uguale a zero ( o quasi ).
    Invece, l'allineamento a due/tre stelle, serve solo al software della montatura a capire, in che punto del globo si trova la montatura, rispetto alla mappa celeste, quindi con degli algoritmi più o meno precisi ( a seconda di quanto sia evoluta la elettronica e gestione della montatura), creare altri algoritmi per compensare gli errori di posizionamento fisico della montatura con il polo celeste.
    Quindi, meglio si staziona, meglio insegue, meno corregge, e ovviamente anche se usi l'autoguida le correzione sono molto più dolci.
    Se ho detto qualche castronerie, attendo risposte.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    Comunque, per rispondere seccamente alla tua domanda è si!!!!!!
    Più punti di riferimento ha il software, più preciso il algoritmo di correzione.
    Esempio ridicolo, ma valido, le 10 micron fanno un allineamento a 27 stelle, poi non utilizza l'autoguida. Ioptron puoi fare fino al infinito, anche lei insegue bene.
    Purtroppo, SW ha un software misero, chiamato synscan. Meno male, che qualcuno ha sviluppato eqmod, altrimenti sarebbero dolori.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    Grazie per le risposte, però ancora non capisco..
    Mi spiego, dici che l'allineamento a N stelle serve per fondamentalmente per migliorare la precisione del goto ma non del tracking. Però di contro con quello sembra che la montatura si calcoli in qualche modo il disallineamento e applichi una sorta di calcolo inverso per migliorare il goto.
    Ma dato che si fa questo calcolo, lo usa anche nel tracking?
    Mi sembra di capire che alcune montature si (quelle migliori e costose) mentre altre no. Oppure comunque no, ma in qualche modo ti aiutano a perfezionare lo stazionamento dando un qualche feedback. Ho capito bene?

    Perché alla fine il punto è: se voglio fare fotografia può andare bene una montatura con doppia motorizzazione o, su pose non guidate, ho un qualche vantaggio sul tracking con il goto?

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,505
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    sulle montature a basso costo e in configurazione fotografica il solo tracking non è sufficiente serve l'autoguida, mentre aumentare le stelle di calibrazione non solo migliora l'errore conico della montatura ma anche la precisione del GoTo, proprio in virtù di un minore errore meccanico.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    Scusate, qui si parla di due cose diverse. la domanda di Earthless, era questa: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?
    Magari mi sono spiegato male, ma penso che ci siano lacune di concetto.
    Oltre alla parte meccanica della montatura in termini di qualità, che per adesso non ci interessa. (comunque, più e bella meccanicamente una montatura meglio tiene il tempo preciso di rotazione, quindi il tracking è migliore).
    Se ci concentriamo sulla domanda, la risposta è ovvia, più stelle di riferimento ha il sistema goto per calcolare gli algoritmi di calibrazione, meglio è!!
    Ma il parametro, più importante per un tracking preciso è quanto il nostro stazionamento polare è altrettanto preciso.
    Mettiamo un frase di questo thread: " mentre aumentare le stelle di calibrazione non solo migliora l'errore conico della montatura ma anche la precisione del GoTo"
    l'errore conico, non è altro che la non perpendicolarità del asse in DEC rispetto al asse in AR, quindi, mettiamo il caso che abbiamo una montatura perfettamente perpendicolare, se l'allineamento polare è perfetto, il nostro tracking goto, corregge solo in AR, perchè in DEC non c'è errore di deriva.
    Ho precisato goto, perché, quando fai l'allineamento a tre stelle o più calcola il algoritmo di correzione nelle due direzioni, in AR e DEC.
    Cosa che non succede con elettroniche senza goto, tipo sintrek, o vecchie eq5 solo motorizzate sugli assi, ma senza riferimenti cartesiani.
    Quindi, meglio un eccellente stazionamento polare, che un eccellente allineamento a tre,5 o n stelle.
    Altrimenti non andrebbero a ruba i polemaster!!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,505
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Quindi, meglio un eccellente stazionamento polare, che un eccellente allineamento a tre,5 o n stelle.
    questo è poco ma sicuro!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    Scusate, forse sono io che non ha abbastanza conoscenze o che non ho capito bene, ma di fatto non vedo ancora una risposta alla mia domanda.
    Siamo d'accordo che l'allineamento alle 3 stelle migliora le performance del goto e si calcola in qualche modo un algoritmo di correzione di puntamento.
    Ma a me del goto non interessa, mi interessa il tracking. La correzione dell'errore conico con l'allineamento a 3 stelle viene usata per migliorare la precisione del goto ma serve durante il tracking?

    Girando la domanda diversamente: durante il normale tracking (senza autoguida ovviamente) un montatura goto userà mai il motore DEC per compensare un allineamento polare non del tutto corretto (perchè si è fatta dei calcoli) o comunque userà sempre e solo il motore AR come una motorizzazione non goto?

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    il asse in AR per forza deve girare, per tenere a vada la rotazione terrestre, e li ci siamo.
    Il asse in Dec, se la montatura è assolutamente stazionata al polo, non dovrebbe correggere nulla.
    insisto l'errore conico è un errore meccanico del sistema tele/montatura. il tele dovrebbe essere parallelo al asse ar (intendo parallelo al infinito).
    ma per sistemare questo errore ci vuole per forza il goto, oppure una montatura dove sia permessa la regolazione del parallelismo del tele (tipo una testa micrometrica).
    E qui abbiamo sistemato il errore conico.
    Dopo c'è la deriva, ossia, l'errore di allineamento polare del asse AR in azimut (est ovest).
    Quindi """""""""L'unica cosa, che aiuta """"""""veramente, il tracking senza goto""""""""""""è un allineamento polare preciso"""""""""""
    Tutto il resto avanza.-

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'allineamento a più stelle migliora la precisione del tracking?

    Ciao grazie davvero per le risposte e l'impegno, lo apprezzo davvero, ma mi sfugge ancora la risposta alla domanda iniziale...

    L'errore conico il goto lo corregge con l'allineamento a 3 stelle,ma solo per la ricerca degli oggetti, giusto? Non per il tracking. Quindi ai fini del tracking su questo il goto è inutile, giusto?

    L'unica cosa, che aiuta veramente, il tracking senza goto è un allineamento polare preciso
    Naturalmente sono d'accordo, ma il punto è, il tracking CON una montatura goto viene in qualche modo invece influenzato/migliorato da allineamenti (inteso come allineamenti a n stelle) o altro? O anche nel caso del GOTO l'unico e solo fattore per il tracking è l'allineamento polare e tutto il resto non serve?

    In pratica davvero tutto si riduce al domanda se il tracking con il goto può o meno, a seguito di calcoli che si fa, usare anche il motore di DEC oppure si limita semplicemente a usare l'AR e tutte le altre feature servono "solo" per il puntamento degli oggetti.
    Della serie che si calcola lo scostamento dal polo e ogni tot secondi muove il dec di tot microstep per compensare anche senza avere una autoguida.

    Grazie ancora.

Discussioni Simili

  1. Precisione puntamento
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 19-10-2018, 09:18
  2. Precisione gradi
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2016, 13:27
  3. Precisione synscan
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-10-2015, 08:25
  4. Giove 17-12-13 si migliora ancora di un po'
    Di AndreBell85 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 20-12-2013, 09:49
  5. Il misterioso allineamento delle stelle morenti
    Di Endeavour nel forum Cosmologia
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 23:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •