Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Filtri in visuale su Dobson

    Ciao a tutti,
    se possibile vorrei attingere dalla vostra esperienza
    Potete consigliarmi che filtri usare per le diverse osservazioni?

    Luna
    Pianeti
    Nebulose
    Galassie
    Ammassi

    Specialmente su questi ultimi (complice sicuramente anche il cielo non prettamente di alta montagna) ho avuto "grosse" difficoltà, nel senso che non vedo altro che "nuvolette" grige abbastanza informi (oggetti osservati: M5, M53, M51, M104 con oculari da 25 e 8mm)
    Ovviamente so che non è possibile vederle come in astrofotografia, ma è possibile fare qualcosa per delinearne più le forme/contorni?
    O l'unica è andare sotto cieli più bui?
    Grazie per le eventuali risposte/consigli e scusate se magari l'argomento era già stato trattato, ma ho pensato che magari un thread apposito potesse aiutare (anche in futuro) chi si trova, da neofita, nella mia situazione!
    Dobson 203/1200-oculari:25mm, planetary ED 8mm-Barlow:celestron x-cel lx 2x (in arrivo)

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    Luna: polarizzatore variabile.
    Pianeti: personalmente, nessuno. Qualche beneficio si può avere con vari filtri colorati, diversi per ciascun pianeta.
    Nebulose: O-III, vari UHC, H-alfa.
    Galassie: nessun filtro.
    Ammassi: nessun filtro.

    O l'unica è andare sotto cieli più bui?
    Eh già...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    Quoto Angelo. Eviterei anche 0III troppo selettivi come il baader e starei, se il cielo non lo permette, su uhc tranquilli come l'uhc-s sempre baader (io lo uso tantissimo)
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    E, se non rompo troppo, sapreste anche dirmi in cosa si differenziano i filtri citati? Che so, ad esempio a che serve il uhc-s a differenza del 0III?
    Dobson 203/1200-oculari:25mm, planetary ED 8mm-Barlow:celestron x-cel lx 2x (in arrivo)

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    Cambia l'ampiezza della banda passante delle lunghezze d'onda della luce.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Filtri in visuale su Dobson

    quoto gli esimi colleghi che mi hanno preceduto.

    per i filtri, leggi qua:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    https://www.astronomia.com/forum/sho...%20astronomici

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    Io relativamente ai filtri nebulari vado parzialmente fuori dal coro, e li consiglio SOLO sotto cieli bui, tutti i filtri... filtrano la luce (scusa il gioco di parole) quindi tolgono luce, checché se ne dica (SECONDO ME) non esistono filtri anti IL veramente efficaci (LPR et simila) e UHC, OIII & Co. NON sono filtri anti IL (nemmeno assimilabili) ma filtri di contrasto che funzionano tanto meglio quanto il cielo è piu buio.

    Quindi SE non vuoi o non hai possibilità di spostarti sotto cieli veramente bui, personalmente (e ripeto, personalmente) ti sconsiglio qualsiasi filtro nebulare (anche perché non costano affatto poco, quindi se la spesa va affrontata che almeno siano utili ), in caso contrario considerato il diametro del tuo strumento mi orienterei su un UHC quello di gran lunga piu usabile (poiché di banda passante maggiore) rispetto ai ben piu "stretti" OIII, Hbeta, ecc.
    Questo è un famoso confronto fatto da David Knisely su Cloudy Nights, tradotto in italiano dal bravissimo astrofilo Peter Vercauteren ► LINK

    Come già detto dal mio omonimo, soprattutto sulle galassie i filtri non solo non servono ma sarebbero deleteri, poiché queste emettono su tutto lo spettro, quindi il filtro toglierebbe solo luce senza apportare nessun miglioramento del S/R (rapparto segnale/rumore).

    Infine per il planetario, io nelle mie osservazioni ho trovato molto utili i filtri colorati, va detto che si guarda "a rate", con un certo colore contrasti maggiormente certi dettagli, ma ne pregiudichi o cancelli altri, quindi non è detto che tale tipo di osservazione piaccia (è questione di gusti).
    Anche qui l'acquisto dei filtri va valutato attentamente, primo per la questione gusti osservativi (io prima di acquistare il primo filtro colorato, ho osservato in "luce naturale" per diversi anni nel planetario) e secondo, dopo essersi fatto una discreta esperienza osservativa (e quindi prendere la decisione di spremere ogni dettaglio superficiale da Luna, Sole e pianeti).
    Questo è un piccolo "bigino" che mi son fatto sui filtri colorati ► LINK


    Comunque la cosa migliore da fare, è la prova diretta (ma va? ), accodarsi a qualche uscita con altri astrofili e provare i loro filtri nebulari sul tuo strumento, idem con quelli colorati (qui piu che altro per valutare la questione gusti osservativi).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    Avrei detto la stessa cosa..ovvero che i filtri nebulari rendono al meglio proprio sotto cieli bui..c'e' un pero'..da casa mia (cielo scadentino della pianura padana) con l'uhc-s vedo la Velo..senza no. Quindi non me la sento di sconsigliarli sotto cieli scadenti..Qualcosa fanno..non molto ma fanno..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,627
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    Il problema è valutare quanto il cielo sia scadente, anche io sono sotto il cielo padano, ma da me non siamo sullo scadente ma sul fetente, infatti di nebulose (eccettuata orione quando spira il föhn) nessuna traccia ne con (OIII e UHC) ne senza filtro.
    Non me la sento di consigliare 60/80 o 120/160 € di filtro (da 31,8 o 50,8 mm) senza aver la sicurezza che questo sia veramente utile.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Filtri in visuale su Dobson

    Grazie @Angelo_C , utilissimi i link, ora me li guardo per bene, ma mi pare di capire che l'uhc sia quello più "universale" sulle nebulose.

    Sicuramente però prima di acquistarlo cercherò di portare il telescopio sotto cieli più bui per vedere effettivamente (e personalmente) la differenza che può fare (e da quello che ho letto/sentito è fondamentale)

    Grazie a tutti per i chiarimenti!!
    Dobson 203/1200-oculari:25mm, planetary ED 8mm-Barlow:celestron x-cel lx 2x (in arrivo)

Discussioni Simili

  1. Visuale con dobson
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-2018, 09:00
  2. Domande riguardo ai filtri nebulari per visuale
    Di Daniele Varaldo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-03-2017, 11:08
  3. Consiglio su filtri per Dobson 8"
    Di moro1 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-01-2017, 07:59
  4. Solo Visuale: Dobson o Rifrattore ?
    Di nonmivolto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-2016, 10:34
  5. Ritorno al visuale
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 18:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •