Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo83 Visualizza Messaggio
    vorrei davvero qualcosa che accendo, si allinea e osservo. E' possibile? O sono solo pubblicità?
    La seconda che hai detto

    1. Cosa osservi? I pianeti per esempio si vedono ad occhio nudo, anche con un allineamento non riuscito si può spostare il telescopio manualmente e centrarli!
    1b. Moltissimi oggetti del profondo cielo, anche se compresi nel database del software, non sono osservabili perchè per esempio il cielo è troppo poco scuro (maledetto inquinamento luminoso), oppure il diametro non è sufficiente, oppure ancora l'oculare che usi rilascia troppi o troppo pochi ingrandimenti.

    2. La delusione è direttamente proporzionale alla cifra spesa, se non si riesce a sfruttare lo strumento. Perchè non partire da un piccolo rifrattore su montatura altazimutale, magari usato, da massimo 100 euro per fare pratica con il cielo e la ricerca manuale, da affiancare a un binocolo 10x50? Fra 6 mesi, frequentando il forum, qualche associazione e facendo domande imbarazzanti sarai pronto per comprare un telescopio serio!

    3. Prova a leggere le guide di inizio sezione, lasciando alla fine quelle più tecniche, sono sicuro che ti si accenderanno un migliaio di lampadine sugli errori che facevi usando il vecchio telescopio

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  2. #12
    Meteora L'avatar di Vincenzo83
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Marostica
    Messaggi
    16
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Sono di Marostica, ma non ho problemi. A spostarmi non ho problemi! Magari potessi imparare! Come possiamo contattarci? Così mi dice la sua disponibilità e la sua tariffa.

  3. #13
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    ti mando un messaggio in privato...
    Tariffa? una birra...
    MAK SW 150/1800 su EQ5 SW Synscan V4 - Bresser 70/700

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Non credo si possa parlare di tariffe quando si da disponibilità ad aiutare, è roba che sanno fare solo i politici e gli avvocati, io sono stato in contatto per mesi con utenti lontano 1000 km e hanno imparato sulla base delle indicazioni che hanno ricevuto, un Signore 40 km da dove risiedo dopo un centinaio di e-mail ha pensato con la moglie di inviarmi un gradito invito a cena, credo che lo spirito giusto sia questo, sono sicuro che sarà un piacere anche per il nostro amico aiutarti...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    vorrei davvero qualcosa che accendo, si allinea e osservo. E' possibile? O sono solo pubblicità?
    Eccolo qua, un esempio: http://otticasanmarco.it/catalog.asp...480&brandID=13
    Quanto sia affidabile, è materia di accese discussioni.
    E comunque, bisogna pur sempre mettere manualmente a fuoco l'immagine.
    A proposito: la giravi, vero, la manopola del focheggiatore? Prima da una parte, poi dall'altra... fino a ottenere un'immagine nitida.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Questo davvero non lo conoscevo, c'è anche la tecnologia Astronomer Inside
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo83 Visualizza Messaggio
    Nella visuale di giorno vedevo perfettamente, ma in notturno zero. Anche se puntavo la Luna il risultato era sempre lo stesso, ossia un disco, indipendentemente dall'ingrandimento utilizzato, senza vedere nulla. Solo luce. Se osservavo qualcosa di terrestre, anche in notturna, nessun problema. Lo so, è strano
    Strano davvero, io non ho ancora un telescopio ma ho letto che talvolta i principianti non vedono niente in quanto la messa a fuoco di un telescopio è molto sensibile, basta una frazione di giro in più o in meno del focheggiatore ,se si oltrepassa la posizione corretta si vede solo una palla di luce
    Non sembrerebbe però essere il caso di Vincenzo dato che sul terreste è ok
    qualcun altro ha avuto la stessa esperienza e come ne è uscito ?
    egoisticamente la cosa mi inquieta un po', non vorrei, tra qualche tempo, dovermi trovare nella stessa situazione

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Io ho il drammatico sospetto che non sia stato allineato bene il cercatore, o camera, al telescopio... Quindi non si vedeva nulla perché magari l'oggetto era appena fuori dal campo dell'oculare..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MAK SW 150/1800 su EQ5 SW Synscan V4 - Bresser 70/700

  9. #19
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Quindi non si vedeva nulla perché magari l'oggetto era appena fuori dal campo dell'oculare
    Un po' per caso, un po' per sbaglio, magari qualche stelluzza si sarebbe intravista...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #20
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Telescopio per principianti

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Strano davvero, io non ho ancora un telescopio ma ho letto che talvolta i principianti non vedono niente in quanto la messa a fuoco di un telescopio è molto sensibile, basta una frazione di giro in più o in meno del focheggiatore ,se si oltrepassa la posizione corretta si vede solo una palla di luce
    Mah..non è proprio così sensibile, oltrepassato il punto di fuoco torni indietro e lo ritrovi subito, l'esperienza del nostro amico mi fa pensare a un oculare troppo spinto, o di scarsissima qualità, un problema grave di acclimatamento delle ottiche se non proprio condensa stile box doccia in inverno sulla lastra frontale.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

Discussioni Simili

  1. Oculari per principianti
    Di Riccardo6 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-05-2016, 20:08
  2. Scelta primo telescopio per principianti
    Di Enrica.dg nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 24-11-2015, 05:25
  3. Scelta primo telescopio per principianti
    Di Enrica.dg nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 08:25
  4. Astrofotografia Deep Sky per principianti
    Di Danilo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •