Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    516 Post(s)

    Tecnosky 102 APO fpl-53

    Non so se mi serva, probabilmente un tutto fare visual-fotografico a media focale con cui riprendere qualche oggetto con una Canon EOS.
    Comunque sia ne ho ordinato uno, stanno facendo una selezione e poi me lo invieranno.
    E' un rifrattore a due elementi con il "ED "glass in FPL-53 e il "mate element" in un lantanide non bene specificato.
    Un classico doppietto "APO" con ricetta un poco esotica, apertura da 4 pollici e rapporto focale di F7.

    in buona sostanza... questo:

    1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg

    Sostituisce il vecchio FPL-51 che non dovrebbe essere più in commercio e che, testato, aveva prestazioni un poco deludenti non tanto quanto a cromatica residua (ovviamente presente e visibile) quanto a lavorazione globale delle ottiche e qualità dell'assemblaggio (ma non si poteva chiedere molto dato il prezzo a cui veniva proposto).

    Leggero, circa 4,5 kg, apparentemente ben fatto, potrebbe essere un buon "all around refractor".

    Prima che mi giunga e che lo sottoponga a minuziosi test qualcuno di voi ne ha esperienza?

    Paolo

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Meteora L'avatar di poll
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    20
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Tecnosky 102 APO fpl-53

    Beh... Mi fa specie "...stanno facendo selezione..."
    Quindi a noi che mettiamo lì gli stessi 1000 euro, ci rifilano quelli by "china cq"??? Altro che doppio controllo sul banco importatore e rivenditore... Tutti gli ED acquistati pieni di sferica ma guai a dirlo a chi lo vende... Loro vedono solo dischi di Airy perfetti in intra e extra.... Provate un 80ed poi ne riparliamo!!!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    516 Post(s)

    Re: Tecnosky 102 APO fpl-53

    Mah, non so cosa dire sinceramente.

    Io ho chiesto di controllare quello che mi avrebbero mandato, ho fatto una richiesta specifica e sono stato accontentato.
    In effetti mi è stato detto che l'esemplare appariva molto ben corretto ma alla fine ho optato per un diametro lievemente superiore e con vocazione più fotografica.


    Ritornando al 102 "cinese" è ovvio che la sua qualità generale non possa essere assoluta. Del resto costa molto meno della metà (se non 1/3) di un pari Takahashi e quando si vuole il massimo si paga molto, volendo risparmiare bisogna essere consci della possibile non perfezione di uno strumento. In questo non ci trovo nulla di strano, altrimenti nessuno comprerebbe più un Takahashi o una Audi, BMW, etc.. ma tutti comprerebbero solo marchi decisamente meno costosi.

    Paolo

  4. #4
    Sole L'avatar di Antonello66
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    501
    Taggato in
    37 Post(s)

    Re: Tecnosky 102 APO fpl-53

    Un informazione su questo rifrattore: la vite cerchiata in rosso blocca la rotazione del focheggiatore, ma quanto va serrata per non farlo muovere….? Inoltre se è appena “puntata” il fok ha gioco. Mi sembra che quella vite debba fare un gran lavoro. Me ne accorgo ora, da quando uso la torretta binoculare

    IMG_7178.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    "per aspera ad astra" - Tecnosky 102 APO f/7, iOptron AZ Pro, ASI224MC, BT Ibis 82HD

Discussioni Simili

  1. Tecnosky 8 mm ED per Evo C8
    Di Enry61 nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 01-06-2016, 07:41
  2. Torretta binoculare Tecnosky
    Di garibuja nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-11-2015, 23:07
  3. bilanciamento tecnosky ed 70/420
    Di Obsession nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-11-2015, 18:32
  4. Tecnosky serie UWA
    Di tino77 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 14:45
  5. Zoom tecnosky
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •