Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Curiosità

  1. #1
    Meteora L'avatar di gabrieler1986
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Curiosità

    Buongiorno a tutti, volevo sapere se tra di voi c’è qualcuno che utilizza uno skywatcher 114/900 per avere delle informazioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Curiosità

    Ma tu chiedi cosa vuoi sapere!
    Per quanto paradossale, potresti avere una risposta da chi non ha mai visto quel telescopio e nessun riscontro da chi lo possiede!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Curiosità

    E' uno strumento che hanno oppure hanno avuto in tantissimi, questo è certo!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Curiosità

    Un mio amico ce l'ha, fa delle riprese planetarie stupende nonostante il diametro, direi che è rimasto soddisfatto dello strumento, montatura un po ballerina a parte.
    Se come dicono puoi formulare la domanda posso provare a girargliela

  5. #5
    Meteora L'avatar di gabrieler1986
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Curiosità

    Allora cerco di essere più chiaro possibile, in dotazione mi hanno dato il 10mm e il 25mm più un barilotto da 31.8 millimetri con questi oculari qua nell’osservare le stelle le ho sempre viste piccolissime è molto in lontananza è non sono mai riuscito a vedere i pianeti, mentre con il 10 mm sono riuscito a vedere molto bene i crateri lunari sulla sua curva non quelli frontali... ho chiesto al mio rivenditore come mai non riuscissi a vedere i pianeti e i crateri frontali della luna e mi ha detto che mi serviva un oculare da meno millimetri quindi, me ne ha venduto uno da 4mm di alta qualità, ho provato a puntare su Marte e Saturno ma l’immagine mi appare ballerina con una sfera all’interno nera e un contorno di luce come bordo su entrambi i pianeti... sono forse io che con la mia poca esperienza non riesco a mettere bene a fuoco?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da gabrieler1986 Visualizza Messaggio
    forse io che con la mia poca esperienza non riesco a mettere bene a fuoco?
    No, è il tuo rivenditore che non sa oppure fa finta di non sapere.
    900/4=225x è un ingrandimento davvero al limite per uno strumento come il tuo, utilizzabile solo in condizioni meteorologiche, di seeing, perfette!

    I crateri lunari si osservano quando sono vicini al terminatore, la tua curva. Quelli frontali sono inondati di luce ed è più difficile ottenere un buon contrasto. Per questo ad esempio non si consiglia mai di osservare la Luna quando è piena o quasi piena perchè risulta deludente(si può fare lo stesso, eh!).

    Ultimo le stelle: sono troppo distanti per poter essere 'ingrandite' da qualsiasi telescopio; quello che osservano gli astrofili sono gli ammassi stellari e i sistemi doppi, nei quali per esempio si possono distinguere i diversi colori.

    edit: prova a postare una foto dell'oculare da 4 mm, così prima di litigare col rivenditore puoi chiedergli gentilmente di cambiartelo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Gimo85; 16-07-2018 alle 15:47
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Curiosità

    ho provato a puntare su Marte e Saturno ma l’immagine mi appare ballerina con una sfera all’interno nera e un contorno di luce come bordo su entrambi i pianeti.
    E' vero che il 4mm è un ingrandimento un po' spinto, però anche questo che hai descritto è un po strano.
    Insomma dovresti vedere il disco del pianeta un po' sbiadito e pallido quello si, mi pare un po strana invece questa immagine che hai descritto.
    Il telescopio è ben collimato? Riesci a mettere a fuoco?
    Quella descritta mi pare una figura di diffrazione.

    Se non hai speso molto il 4mm potresti anche tenerlo, magari puoi usarlo su qualche doppia...sostituirlo però come dice Gimo, per esempio con un 5mm, è la soluzione ideale.

    Tuttavia è ben da chiarire il problema, dunque di Saturno non vedi manco la forma con l'anello?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Curiosità

    Se, per Giove e Saturno, vedi un'immagine simile a questa:



    Allora come dice Andrea stai vedendo l'immagine di diffrazione, e cioè non sei bene a fuoco.

  9. #9
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Curiosità

    Signori, io però escluderei un problema intrinseco di messa a fuoco, con un 4 mm su un 114/900, pianeti bassi e seeing forse non buono ci vorrebbe Mandrake, probabilmente il nostro amico va su e giù con il fuocheggiatore finchè non vede qualcosa, che però non è il pianeta!

    Suggerisco di provare i pianeti con il 10 mm, a 90x ci deve essere contrasto su Saturno! Attenzione a Marte che è avvolto da una tempesta di sabbia e sarà solo un dischetto rossastro.

    Per il cambio sarei curioso di vedere prima cosa ti hanno dato
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Curiosità

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Signori, io però escluderei un problema intrinseco di messa a fuoco
    Sì questo è ovvio...Se vede la figura di diffrazione significa che è fuori fuoco di un bel po', però con 225 ingrandimenti su 114 di diametro dubito riesca mai a mettere perfettamente a fuoco.

Discussioni Simili

  1. Curiosità
    Di francesco.sat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-05-2018, 13:37
  2. Curiosità
    Di NGC7841 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-06-2017, 14:16
  3. Una curiosità
    Di Federico_ms nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 08:41
  4. Curiosità
    Di RiccardoTonelli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 18:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •