Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Ieri notte finalmente mi decido a risalire in terrazza con il mio C8 su montatura Great Polaris per poter osservare il cielo e testare l'adattatore comprato a poco per fotografare da telefono (essendo che ne ho comprato uno nuovo, e con 16 mp di fotocamera e anche una "posa b" interna volevo vedere che ne poteva uscire fuori, non possedendo reflex o simili), ma una volta montati tutti i cavi ai motori e collegato lo skysensor vedo che accendendo la batteria (non quella vecchia a 6 torce della Vixen in dotazione, ma una batteria comprata a parte e giÃ* usata da 20 Ah) non si illumina lo schermo e lo skysensor non dÃ* segni di vita apparenti. Titubante riprovo e controllo se ci sia qualche problema con i cavi ma nulla, tutto è ben collegato e non capisco come mai non si accenda, inizio non poco a preoccuparmi. Poi la realizzazione: il piccolo cavo "adattatore" che mi ero fatto fare per invertire la polaritÃ* dall'uscita della batteria non era collegato come al solito direttamente al cavo di entrata dello skysensor, non c'era proprio. Avevo quindi collegato direttamente l'uscita positiva dalla batteria con lo Skysensor, quando (dannati giapponesi) ricordavo che esso aveva una polaritÃ* inversa e che dunque avevo immesso corrente con una polaritÃ* sbagliata nei circuiti, il panico. Ritorno a casa e trovo il piccolo cavo staccato a terra, caduto non si sa come. Ricollego lo skysensor ora con l'adattatore:nulla, morto completamente. Dopo altri tentativi a distanza di alcuni minuti riesce a produrre il suono di accensione una sola volta e senza accendersi, per poi morire completamente. Ora, dopo questa storia drammatica, sono abbastanza disperato.
    Per prima cosa: perchè diamine non mettere un cavolo di diodo nel circuito per prevenire problemi di questo tipo?!Ancora oggi tanta elettronica non ha prevenzione sulla polaritÃ* inversa quando il tutto è prevenibile con il GRANDE COSTO di 10 centesimi nemmeno, sta cosa non la comprendo. Per seconda cosa (la più grave), so che Auriga non ripara gli skysensor perchè ormai (come è giusto) la Vixen li rispedisce indietro e non se ne preoccupa, figuriamoci del mio modello che ho comprato usato ed è del 1985...
    I motori dovrebbero essere ancora funzionanti, di fondo non gli dovrebbe essere nemmeno arrivata la corrente e in ogni caso un motore non dovrebbe subire danni dalla polaritÃ* inversa, qui il problema.
    Cosa mi consigliate di fare?Non ho idea di quali altri computer di guida dei motori siano compatibili per i miei motori (originali della great polaris, credo siano gli m4) e non voglio buttare dei motori funzionanti, qualcuno sa cosa posso fare?O se è riparabile lo skysensor manualmente?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Mi dispiace per lo Skysensor, non sai quanto avrei desiderato avere una GP con Skysensor, quando iniziai ad acquistare le riviste del settore (1995-96). L'unica soluzione percorribile è quella di cercare un tecnico competente e sentire se è riparabile, e soprattutto se ne vale la pena (mi viene in mente Astrohobby a Roma), di cercarne usa su Astrosell (sarà dura trovarla), oppure di sostituire il tutto con un altro controller (Lo Skyscan - Synscan Skywatcher dovrebbe in qualche maniera potersi adattare alla tua montatura)..

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Anche a me spiace molto ti sia capitata tale disavventura. Sicuramente ci sarai rimasto malissimo!
    Ma... "chi è causa del suo mal...":
    dovevi fare in modo che non potesse mai capitare nemmeno sotto gli effetti di sostanze psicotrope od al buio più totale; la cavetteria deve avere attacchi univoci.
    Se può farti piacere da poco ho visto in vendita uno Skisensor usato (noto sito italiano).

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Aggiungo:
    Se trovi un buon artigiano che ripara apparecchiature elettroniche (ma gli artigiani stanno via via scomparendo...) e gli spieghi quel che hai fatto, non credo avrà moti problemi a rilevare il danno. Io ne conoscevo uno a Roma che riparava di tutto; purtroppo la bottega non esiste più.

  5. #5
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Hai già controllato il fusibile che c'è sul cavo?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Ringrazio tutti per la solidarietà ed i consigli, e si , purtroppo è stato un errore mio che non doveva accadere, ma ho ottime notizie!Sono andato a controllare il fusibile e come mi aspettavo era intatto, ma già che c'ero ho provato a fare un tentativo di riaccensione e come ieri ho sentito il bip di accensione, cosa che non mi aspettavo minimamente. Smuovo il jack e vedo che è un pò storto, era quel jack con i cavi saldati all'inverso per invertire la polarità. Apro il jack e noto che uno dei cavi si era dissaldato e che toccava quindi la sbarretta di metallo per fare contatto a malapena. Allora ho provato a farla toccare e accendere e lo skysensor è vivo!Non so come ma quindi non si è fritto con la polarità inversa, sono stato parecchio fortunato! Ora risalderò il jack e a questo punto penso una volta attaccato lo ricoprirò di scotch isolante togliendomi la possibilità che ricaschi in un qualche modo. Sono davvero contento Già che sto sulla sezione accessori (anche se dovrei aprire un altro thread) qualcuno saprebbe consigliarmi un plossl 1.25" da 40 mm non a 46°?Mi pare di aver letto da qualche parte che ne esistevano, ma io non ne ho mai trovati e ancora sono indeciso se comprarmi un 32 o 40 mm, essendo che per il campo ristretto arrivano praticamente allo stesso campo reale :/

  7. #7
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Ogni tanto una botta di... Fortuna ci vuole proprio! Sono contento per te che tutto si sia risolto...
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Tutto è bene quel che finisce bene.

    Hai avuto una gran fortuna: Una saldatura mal fatta è stata provvidenziale salvando forse la pulsantiera dall'inversione di polarità.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Tommaso De Rito
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Anch'io inizialmente ho pensato al fatto che l'essersi dissaldato mi aveva salvato, ma la cosa strana è che il cavo dissaldato era quello dell'adattatore per invertire la polarità, non il jack femmina dello skysensor!Quindi ho realmente inserito corrente con polarità inversa unendo senza adattatore il jack maschio in uscita dalla batteria, non ho idea di come non si sia rotto, ma non questiono una botta di ...fortuna! Di sicuro un errore che non si ripeterà, errare humanum est, perseverare autem diabolicum! Contento che sia finita così, anche perchè mi ero comprato ora questo adattatore per telefono per provare a fare qualche foto un minimo decente e soprattutto per immortalare l'eclissi a venire con quel che posso, sarebbe stato un vero peccato non poterlo fare :S

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Addio Skysensor 2000 - Un piccolo errore, una disgrazia totale

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso De Rito Visualizza Messaggio
    ... perchè diamine non mettere un cavolo di diodo nel circuito per prevenire problemi di questo tipo?!Ancora oggi tanta elettronica non ha prevenzione sulla polaritÃ* inversa quando il tutto è prevenibile con il GRANDE COSTO di 10 centesimi nemmeno...
    Evidentemente quei 10 cent in più in questo caso li hanno spesi.

Discussioni Simili

  1. Vixen atlux skysensor 2000-pc
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-06-2017, 18:52
  2. Batteria/alimentatore per vecchio Skysensor 2000
    Di Tommaso De Rito nel forum Accessori
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-02-2017, 20:14
  3. Vixen SkySensor 2000 su montatura AZ
    Di lantaca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 07:34
  4. Problema con Skysensor 2000 e ci 700
    Di paolino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-10-2013, 08:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •