Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Meteora L'avatar di Letiziam
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con in cercatore

    Grazie 😀 il cercatore funziona!! Ieri sera ho esplorato il cielo! Allora la luna l’ho vista bene.. meravigliosa!!! Quando ho puntato su Marte o alcune stelle, dentro la lente si vede il reticolo che sta davanti al telescopio. Un più nero con un cerchio nel centro. Ma è normale? Perché con la luna non si vede? Un saluto a tutti 😀

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Problemi con in cercatore

    Pare che tu abbia il classico problema di messa a fuoco già sperimentato da molti.
    Vedere le razze che reggono il secondario significa che stai mettendo a fuoco molto vicino, e non il cielo, per forza non vedi le stelle.
    Un'altra cosa che forse da neofita non hai ancora sperimentato è che le stelle non si ingrandiscono al telescopio, rimangono punti luminosi. Anche i pianeti rimangono relativamente piccoli, quindi devi fare attenzione a non oltrepassare il punto di fuoco giusto, che sarà praticamente uguale a quello che usi per la Luna!
    Ultima modifica di Gimo85; 28-07-2018 alle 08:02
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  3. #13
    Meteora L'avatar di Letiziam
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con in cercatore

    Ah ok! Ho le lenti da 25 mm e 10 mm e la barlow. Quindi devo usare quella da 25 e mettere bene a fuoco. E non si vede il reticolo? Esiste un libro o qualche sito con una guida per i principianti? Grazie 😊

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Problemi con in cercatore

    Niente barlow, solo il 25 mm per avere 36x e il 10 mm per averne 90. Nel dubbio inquadra la Luna, metti a fuoco e poi spostati sul cielo o su qualche pianeta con il cercatore che adesso è a posto, senza ritoccare la messa a fuoco, vedrai che funziona . Inizia sempre con il 25 mm e sali con gli ingrandimenti solo in un secondo momento, con l'oggetto ben al centro del campo inquadrato.
    I campi stellari più ricchi si trovano il corrispondenza della Via Lattea, oppure puntando il telescopio molto in alto, allo zenit. Ci sono dei bellissimi planetari gratuiti, Stellarium è il mio preferito (gratuito da pc), che ti aiutano moltissimo per iniziare a conoscere il cielo, perciò anche quelli te li consiglio.

    Qui moltissime informazioni di carattere generale, poi per l'osservazione pratica bisogna appunto fare pratica
    astronomia.com/Vademecum per gli astrofili

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi con in cercatore

    Se ti basi solo sul fatto che quando vedi il disco di luce con il reticolo vuol dire che sei fuori fuoco e quindi devi andare avanti o indietro con il focheggiatore per cercare la messa a fuoco giusta fai prima, se anche metti a fuoco la Luna con il 10mm poi vai nel cielo a puntare altro è facile che non trovi niente e smuovi tutto pensando che hai problemi, quando riparti e vai nel cielo anche a puntare delle stelle parti sempre dall'oculare più basso, ci saranno più stelle nel campo visivo e vedrai più dischi con il reticolo se non sei a fuoco, qui ti correggi la messa a fuoco e lo rifai ogni volta che cambi oculare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Meteora L'avatar di Letiziam
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problemi con in cercatore

    Vi ringrazio tantissimo !!!!! Stasera, nuvolette permettendo, ci riprovo!!! 💪🏻 Ho scaricato Stellarium che mi hai consigliato.. veramente utile

Discussioni Simili

  1. cercatore per mak 127 slt
    Di Ant64o nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 06:27
  2. Cercatore red dot
    Di ale.crl nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-08-2016, 15:53
  3. Cercatore
    Di EzioPersoNelloSpazio nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-03-2016, 15:13
  4. Cercatore 1x
    Di davider nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 09:40
  5. Cercatore red dot
    Di maxidvd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-09-2014, 02:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •